Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere di killi annuali sudamericani
Coppia di Matilebias alexandri (ex Austrolebias alexandri) che scava nel substrato - Foto © Frans Vermeulen
Il nuovo genere Matilebias è stato istituito da Alonso, Terán, Serra, Calviño & Montes, nel 2023, scorporandolo dal grande genere di killi sudamericani degli Austrolebias.
I killifish dell'ordine dei Cyprinodontiformes sono un gruppo di pesci che comprende un'elevata percentuale di piccole specie che vivono in habitat acquatici stagionali, con distribuzioni geografiche ristrette e ad alto impatto umano. Sono tra i vertebrati più vulnerabili nella regione neotropicale, con quasi la metà delle specie classificate nelle categorie minacciate dallo IUCN Red List. Nella pubblicazione From the mud to the tree: phylogeny of Austrolebias killifishes, new generic structure and description of a new species (Dal fango all'albero: filogenesi dei killifish Austrolebias, nuova struttura generica e descrizione di una nuova specie) del 2023 Alonso et al. propongono una nuova ipotesi filogenetica del genere Austrolebias della famiglia Rivulidae, basata su 10 geni (sei nucleari e quattro mitocondriali) e 191 caratteri morfologici, compreso il 90% del totale delle specie valide di questo genere. Viene fornita una definizione e una diagnosi aggiornate dei sottogeneri esistenti di Austrolebias e questi vengono eretti in generi. Inoltre, vengono creati quattro nuovi generi per adattare la tassonomia del gruppo all'attuale ipotesi filogenetica.
Qui sotto le specie comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase:
- Matilebias affinis (Amato, 1986)
- Matilebias alexandri (Castello & López, 1974)
- Matilebias camaquensis (Volcan, Gonçalves & Lanés, 2017)
- Matilebias cyaneus (Amato, 1987)
- Matilebias duraznensis (García, Scvortzoff & Hernández, 1995)
- Matilebias ibicuiensis (Costa, 1999)
- Matilebias juanlangi (Costa, Cheffe, Salvia & Litz, 2006)
- Matilebias litzi (Costa, 2006)
- Matilebias paucisquama (Ferrer dos Santos, Malabarba & Costa, 2008)
- Matilebias periodicus (Costa, 1999)
- Matilebias toba (Calviño, 2006)
Taxa principali
Una specie di killi annuale sudamericano, non facile da trovare in commercio
Riferimenti & Link
la pagina di Fishbase con l'elenco delle specie e le foto per l'identificazione
Alonso, F., G. E. Terán, W. S. S. Alanís, P. Calviño, M. M. Montes, I. D. García, J. A. Barneche, A., Almirón, L. Ciotek, P. Giorgis and J. R. Casciotta 2023 (10 July) Zoological Journal of the Linnean Society v. 199 (no. 1): 280-309 [1-30]. [First published online, pp. 1-30, 10 July 2023. Volume, issue and pages added 18 Sept. 2023.]

KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.

Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion

Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Riproduzione di quattro specie di killi annuali: Hypsolebias hellneri, Hypsolebias alternatus, Xenurolebias myersi e Matilebias affinis 'Tacrarembo' - tratto e tradotto da un articolo di Curt Smith
I killi annuali vivono in specchi d'acqua temporanei e quindi hanno una breve durata di vita, solo durante il periodo in cui l'acqua è presente.
Commenti
Aggiungi un commento