Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Maschio di Maylandia lombardoi - Foto © Vlad Butsky (Wikimedia)
Il genere Maylandia o Metriaclima comprende ciclidi della tribù Haplochromini endemici del lago Malawi, in Africa orientale. Appartengono al gruppo degli mbuna (che vivono sulle rocce). Tutte le specie di questo genere sono pesci relativamente piccoli, con una lunghezza inferiore a 20 cm. Come la maggior parte dei ciclidi del lago Malawi, sono incubatori orali materni. Numerosi membri del genere sono commercializzati come pesci d'acquario. Sono attraenti perché hanno colori vivaci e spesso sono molto dimorfici dal punto di vista sessuale; come altri ciclidi, non sono adatti ai principianti e alle comuni vasche di comunità.
Il nome Maylandia, in onore dell'appassionato di ciclidi e autore di acquari Hans Joachim Mayland, morto nel 2004, è stato proposto come sottogenere di Pseudotropheus nel 1984, indicando come specie tipo Maylandia greshakei, nota da tempo ma ancora non descritta.
Nel 1997 Stauffer et al.[ hanno descritto il genere Metriaclima, scartando il preesistente Maylandia con il presupposto che mancasse una specie tipo e una diagnosi. Due anni dopo Condé e Géry pubblicarono un'analisi e dichiararono che Metriaclima era un sinonimo minore di Maylandia, che rimaneva quindi il nome valido del genere, opinione accettata dalla maggior parte degli ittiologi.
Alcuni autori, in particolare Ad Konings, contestano che la descrizione originale di Maylandia sia sufficiente per stabilire e mantenere il genere. Essi sostengono che “Maylandia” sia un nomen nudum - letteralmente, un “nome nudo” che non si riferisce validamente a un gruppo di animali secondo le regole del Codice internazionale di nomenclatura zoologica. In questo sito, seguendo FishBase, Catalog of Fishes e la IUCN, viene utilizzato il nome del genere Maylandia.
Qui sotto l'elenco delle 33 specie attualmente comprese nel genere, tutte distribuite in Africa, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Taxa principali
Ciclidi mbuna del lago Malawi moderatamente aggressivi, sono da tenere affollati in un acquario ben curato con molte rocce
Una specie di mbuna del lago Malawi molto aggressiva, non adatta ai principianti
Uno mbuna del lago Malawi estremamente aggressivo, ma molto facile da trovare in commercio
Riferimenti & Link
la pagina di Fishbase con l'elenco delle specie e le foto per l'identificazione
pagina sulla wikipedia inglese

di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella

Edizione Italiana - di Paolo Salvagiani - Tutto quello che bisogna sapere su questi Ciclidi: allestire la vasca, scegliere i pesci, alimentazione, malattie, riproduzione e allevamento. Questa guida offre anche una panoramica sulle specie più significative attraverso una collezione di bellissime fotografie, indispensabili per l’identificazione, abbinate ad una scheda sintetica.
Edizione Inglese - di Ad Konings - Il lago Malawi ospita una delle comunità di ciclidi più interessanti e colorate della Terra. Attualmente sono riconosciute più di 850 specie, quasi tutte presenti solo in questo lago e in nessun altro posto. Molti di questi ciclidi sono molto popolari tra gli acquariofili, in quanto sono facili da mantenere e riprodurre in cattività.

Edizione Inglese di Craig Wrightson - Il libro è rivolto ai principianti, quindi fornisce informazioni generali sull'allevamento dei ciclidi africani, con 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario. Incoraggia la ricerca e la pianificazione, con link a riferimenti utili.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Articolo con consigli per allevare e riprodurre i ciclidi africani del lago Malawi, gli Mbuna - tratto e tradotto da un articolo di Andy Gordon e Michelle Stuart
Commenti
Aggiungi un commento