Una specie di mbuna del lago Malawi molto aggressiva, non adatta ai principianti

Maschio di Maylandia lombardoi - Foto © Vlad Butsky (Wikimedia)

Femmina di Maylandia lombardoi - Foto © Voytikof (Wikimedia)

Autore
(Burgess, 1977)
Nome comune
Kenyi
Sinonimi
Pseudotropheus lombardoi, Metriaclima lombardoi
Aspettativa di vita

12 - 18 anni

Dimensioni massime in natura

8.7 cm SL

Descrizione

La specie Maylandia lombardoi comprende pesci d'acqua dolce della famiglia Cichlidae, endemici del Lago Malawi in Africa orientale. Questa specie è popolare nel commercio acquariofilio da molti anni, e viene venduta con diversi nomi comuni, tra cui: lombardoi mbuna, kenyi mbuna o kennyi mbuna. Il nome specifico onora il commerciante di pesci esotici John Lombardo.

C'è un dibattito in corso sul vero genere di questa specie, che è stata variamente raggruppata sia in Maylandia che in Metriaclima, oltre che in Pseudotropheus. Come altri membri del genere, possiede denti piatti e bicuspidi, progettati per raschiare alghe e altri organismi dalla superficie delle rocce.

Non è una specie consigliata ai principianti per la sua intrinseca cattiveria, ma è un buon soggetto d'acquario per gli acquariofili esperti. Da notare che i pesci di produzione commerciale che si vedono oggi nelle vasche dei commercianti tendono ad essere di qualità piuttosto bassa rispetto ai pesci selvatici.

  • Specie estremamente aggressiva e territoriale
  • Specie adatta solo ad acquari monospecifici o con altri mbuna dal carattere aggressivo come il loro
  • Specie riprodotta in cattività, ma molto abbondante in natura, gli esemplari in commercio provengono spesso dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Distribuzione

Africa: Endemico dell'isola di Mbenji, lago Malawi. Introdotta nell'isola di Namalenje.

IUCN Red List - LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Metriaclima lombardoi: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
  • Questa specie è endemica del lago Malawi, dove è conosciuta da due località limitate, Mbenji Island e Nkhomo Reef, con un AOO inferiore a 20 km². Soddisfa i requisiti di area del criterio B per essere minacciata (EOO < 100 km²), ma quattro decenni di prelievo regolare da parte del commercio dei pesci ornamentali non hanno diminuito sensibilmente la popolazione. Per questo motivo è stata inserita nell'elenco delle specie meno preoccupanti.
Habitat

Ambiente: demerso, acqua dolce, clima tropicale.

Maylandia lombardoi è presente in aree ricche di sedimenti, ed è numerosa all'interfaccia sabbia-roccia. È presente da 6 a 20 m di profondità e risulta più numerosa nelle acque a circa 10 m di profondità. I maschi sono fortemente aggressivi nei confronti dei conspecifici e i loro territori consistono in nidi scavati (sotto le rocce sulla sabbia) nella zona intermedia. Le femmine, i giovani e gli adulti non territoriali sono presenti singolarmente o in piccoli gruppi.

Temperatura in natura

24 - 26°C

Valore pH in natura

8.0 - 9.0

Valori acqua in natura
dH range: 10 - 20
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 150x50x50h cm a causa della loro indole estremamente aggressiva
L'acquario deve essere allestito in modo da riprodurre l'effetto di una barriera rocciosa con alcune distese di sabbia. Per costruire strutture robuste che si estendano dalla base della vasca fino alla superficie dell'acqua si possono utilizzare sia pietre e rocce che elementi decorativi. Queste strutture devono essere costruite con lo scopo di creare molte fessure che i pesci possano esplorare, ma in modo da mantenere le rocce stabili se i pesci iniziano a scavare la sabbia intorno e sotto di esse. Per questo  meglio posare prima le pietre, direttamente sul vetro di fondo, protetto magari da un tappetino in silicone o poliuretano, e solo dopo la sabbia.
È preferibile un'illuminazione intensa per favorire la crescita delle alghe, di cui gli Mbuna si cibano, sia per i microrganismi che contiene. Come per tutte le specie del Rift Lake, il filtraggio e la manutenzione della vasca devono essere eccellenti, poiché sono sensibili alla cattiva qualità dell'acqua.

Anche se spesso si consiglia un substrato di sabbia corallina o di aragonite per mantenere l'acqua dura e alcalina, gli Mbuna si sentono più sicuri e mostrano colori migliori su un substrato scuro. L'aragonite o la sabbia corallina possono sempre essere inserite in un sacchetto a rete e tenute all'interno del filtro esterno.

Comportamento e compatibilità: La maggior parte delle specie che vivono sulle rocce sono estremamente aggressive e devono essere tenute in condizioni di “sovraffollamento controllato” per evitare che le dispute territoriali finiscano fatalmente. Questo vale a maggior ragione per Maylandia lombardoi, uno degli mbuna più aggressivi e territoriali. Non dovrebbe essere tenuto con specie pacifiche come Aulonocara o gli Utaka, ma può essere abbinato ad altri mbuna robusti, a patto che non gli assomiglino nel disegno della livrea. La vasca deve essere sovraffollata per ridurre l'aggressività e la formazione del territorio. È incredibilmente aggressivo nei confronti di altri esemplari della stessa specie e la presenza di eterospecifici aiuta a dissipare questo fenomeno. A meno che la vasca non sia molto grande, è consigliabile un solo maschio, insieme a diverse femmine per diffondere le sue attenzioni (tenere una sola femmina con un maschio provocherà continue molestie e forse la morte).

Maschio di Maylandia lombardoi - Foto © Sviemeister (Wikimedia)

Giovane maschio di Maylandia lombardoi non ancora pienamente colorato - Foto © Vlad Butsky (Wikimedia)

Alimentazione

In natura si nutre spazzolando le alghe dalle rocce e anche di plancton in acque libere 
In acquario la dieta deve essere principalmente vegetariana. Gli alimenti ricchi di proteine animali possono causare il 'Malawi bloat', il gonfiore del Malawi, che può essere fatale. E' sempre meglio offrire un mangime in fiocchi verdi di buona qualità a base di Spirulina insieme a cibi in fiocchi o granulari di dimensioni adeguate sviluppati appositamente per gli Mbuna. È possibile somministrare occasionalmente gamberetti Mysis, ma solo in casi molto sporadici. È possibile somministrare regolarmente anche sostanze vegetali come cetrioli, spinaci sbollentati e lattuga.

Dimorfismo sessuale

In un'inversione del dicromatismo sessuale comune negli mbuna, i maschi maturi dominanti sono di colore giallo brillante mentre le femmine sono blu con strisce scure. Per confondere le cose, anche i maschi giovani o sottodominanti spesso adottano la colorazione blu delle femmine, mentre le femmine dominanti o che incubano le uova in bocca possono adottare il colore giallo dei maschi dominanti.
I maschi però rimangono sempre riconoscibili per la grande macchia gialla  a forma di uovo nella pinna anale, che manca sempre nelle femmine. 

Due maschi di Maylandia lombardoi, dominante in basso, riconoscibili dalla macchia gialla a forma di uovo nella pinna anale - Foto © Frank Schäfer

Riproduzione

La riproduzione in acquario è possibile, anche se non facile a causa della loro aggressività. Sono incubatori orali materni. Per ottenere risultati ottimali, dovrebbero essere riprodotti in una vasca di specie. I pesci adulti tendono ad essere piuttosto costosi, quindi un'opzione più fattibile è quella di iniziare con un gruppo di 6-8 pesci giovani. Un acquario di 120x50x50 cm è di dimensioni adeguate, arredato come suggerito sopra. Assicuratevi di fornire alcune aree di sabbia aperta e superfici rocciose piatte per fungere da potenziali siti di deposizione delle uova. Il pH dovrebbe essere di circa 8,0-8,5 e la temperatura di 25-27°C. Condizionate i pesci con una buona dieta a base di cibo vivo, congelato e secco.

Quando è in condizioni riproduttive, il maschio formerà un territorio contenente una superficie rocciosa piatta o semplicemente un'area del substrato in cui scava una fossa. Si mette in mostra intorno a questo territorio, mostrando colori intensi e cercando di attirare le femmine ad accoppiarsi con lui. Può essere piuttosto aggressivo ed è per dissipare questa aggressività che questa specie dovrebbe essere riprodotta in harem. Se nella vasca sono presenti altre specie, non sarà permesso loro di entrare nel territorio del maschio. Quando una femmina è disposta a farlo, si avvicina al luogo di deposizione e vi depone le uova, permettendo al maschio di fecondarle prima di prenderle in bocca.

La femmina porta le uova in bocca per circa 3 settimane prima di rilasciare gli avannotti che nuotano liberamente. Durante questo periodo non mangia e perde peso, può essere facilmente individuata dalla bocca distesa. Se una femmina è troppo stressata, può sputare la covata prima del tempo o mangiarla, quindi bisogna fare attenzione se si decide di spostare i pesci per evitare la predazione degli avannotti. Alcuni allevatori tolgono artificialmente gli avannotti dalla bocca della madre allo stadio di 2 settimane e li allevano a partire da quel momento, perché in questo modo si ottiene di solito un numero maggiore di avannotti. Va detto però che questo metodo è solo per gli esperti.

Gli avannotti espulsi in acqua libera trovano rapidamente un riparo naturale in cui nascondersi. Accettano i naupli di artemia salina o microworm appena nati subito dopo aver nuotato liberamente.

Taxa principali

Red zebra

Ciclidi mbuna del lago Malawi moderatamente aggressivi, sono da tenere affollati in un acquario ben curato con molte rocce

Dimensioni max: 7.9 cm SL
Aspettativa di vita: 12 - 18 anni
Kenyi

Una specie di mbuna del lago Malawi molto aggressiva, non adatta ai principianti

Dimensioni max: 8.7 cm SL
Aspettativa di vita: 12 - 18 anni
Temperatura: 24 - 26°C
Zebra Mbuna

Uno mbuna del lago Malawi estremamente aggressivo, ma molto facile da trovare in commercio

Dimensioni max: 11.3 cm SL
Aspettativa di vita: 12 - 18 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Riferimenti & Link
Ciclidi africani 2 - Africa orientale

Ciclidi africani 2 - Africa orientale

di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella

I ciclidi del Malawi

I ciclidi del Malawi

Edizione Italiana - di Paolo Salvagiani - Tutto quello che bisogna sapere su questi Ciclidi: allestire la vasca, scegliere i pesci, alimentazione, malattie, riproduzione e allevamento. Questa guida offre anche una panoramica sulle specie più significative attraverso una collezione di bellissime fotografie, indispensabili per l’identificazione, abbinate ad una scheda sintetica.

Malawi Cichlids in their Natural habitat

Edizione Inglese - di Ad Konings - Il lago Malawi ospita una delle comunità di ciclidi più interessanti e colorate della Terra. Attualmente sono riconosciute più di 850 specie, quasi tutte presenti solo in questo lago e in nessun altro posto. Molti di questi ciclidi sono molto popolari tra gli acquariofili, in quanto sono facili da mantenere e riprodurre in cattività.

Beginners Guide to African Cichlid Success

Beginners Guide to African Cichlid Success

Edizione Inglese di Craig Wrightson - Il libro è rivolto ai principianti, quindi fornisce informazioni generali sull'allevamento dei ciclidi africani, con 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario. Incoraggia la ricerca e la pianificazione, con link a riferimenti utili.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master