Una specie di recente descrizione, così chiamata in onore di una associazione acquariofila, l'ANGFA, Australia New Guinea Fishes Association
Maschio di Melanotaenia angfa 'Kurumoi Creek' - Foto © Gerald Allen (Home Of The Rainbowfish)
12 cm SL
Nel 1989, Gerald Allen partecipò a una spedizione di ricerca nella regione Bintuni Bay, il grande golfo che separa la penisola Vogelkop dal resto della Nuova Guinea. Sebbene il lavoro coinvolgesse principalmente pesci salmastri e marini, ebbe l'opportunità di fare anche diverse collezioni d'acqua dolce in prossimità di Manokwari e Sorong, nel nord-est e nella regione occidentale della penisola Vogelkop. Queste raccolte hanno portato alla scoperta di tre nuove specie, Melanotaenia angfa, Melanotaenia arfakensis e Melanotaenia parva.
Melanotaenia angfa è di colore giallo brillante (pinne comprese) con una stretta fascia medio-laterale, interrotta lungo la sua lunghezza da strette strisce gialle. Crescono fino a una lunghezza di circa 13 cm, i maschi hanno il corpo generalmente più profondo delle femmine. Nella descrizione scientifica Melanotaenia angfa è stata chiamata "angfa" in onore dell'associazione acquariofila australiana Australia New Guinea Fishes Association - ANGFA.
Melanotaenia parva è strettamente correlata a Melanotaenia angfa. La prima impressione di Gerald Allen fu che potesse essere una sottospecie o una forma di Melanotaenia angfa. Ci sono però delle differenze significative per quanto riguarda il numero di spine nella prima pinna dorsale, di raggi molli della seconda dorsale e anale e nelle squame delle guance.
Morfologia: Spine dorsali (totale): 5 - 7; Raggi dorsali molli (totale): 115; Spine anali 1; Raggi anali molli: 21 – 26
- Specie che deve vivere in gruppo, non meno di 6-8 esemplari
- Specie molto attiva che nuota molto
- Specie riprodotta in genere in cattività per il commercio acquariofilo, anche se talvolta gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Asia: ritrovato solo nei due torrenti tributari del fiume Yakati al centro dello stretto istmo che unisce la penisola Vogelkop con il resto della Nuova Guinea (Irian Jaya, Indonesia).
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Melanotaenia angfa: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Si trova nei torrenti nei terreni della foresta pluviale in montagna, ad un'altitudine tra 200 e 400 m.
Melanotaenia angfa è stata raccolta solo nel Kurumoi Creek, a circa 12 km a nord del villaggio di Yakati e nel Pondok Creek, vicino al lago Kurumoi, entrambi nel sistema del fiume Yakati della Papua occidentale. Il fiume Yakati si trova nella regione della baia di Bintuni tra la penisola di Vogelkop e il resto della Papua occidentale. Entrambi i corsi d'acqua sono caratterizzati da acqua che scorre da lenta a rapida, con fondo roccioso o sabbioso e pochissima vegetazione acquatica.
La regione contiene una serie di sistemi fluviali che sfociano nella baia di Bintuni e includono i fiumi Wasian, Muturi, Bokor, Tirasai, Sumber, Kodai, Rarjoi, Kamisayo, Tatawori, Sorobaba, Yakati, Yensei, Sobrawara e Naramasa. La maggior parte di questi fiumi scorre velocemente durante la stagione delle piogge, in particolare nella parte superiore dei fiumi, a volte causando inondazioni. Durante la stagione delle piogge il colore dell'acqua diventa marrone per l'erosione del suolo. Alcuni fiumi hanno sempre acqua corrente, mentre altri sono asciutti e scorrono solo durante la stagione delle piogge.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
Taxa principali
E' stata una delle prime specie di pesce arcobaleno ad essere importata per il commercio acquariofilo, e ve ne sono diverse varianti geografiche
Questa specie è stata chiamata ajamaruensis con riferimento agli splendidi ed incontaminati Laghi Ajamaru, la località tipo e il solo sito di raccolta conosciuto per questa specie in quel momento.
Specie rara da trovare in commercio, e scoperta da poco anche in natura, perché ha un areale di distribuzione molto ristretto.
Una specie di recente descrizione, così chiamata in onore di una associazione acquariofila, l'ANGFA, Australia New Guinea Fishes Association
E' tra i pesci arcobaleno più diffusi in Australia, e tra i più belli, anche se come tutti i pesci arcobaleno ha il difetto di mostrare la colorazione più bella solo dopo alcuni mesi di allevamento in acquario
Dalla colorazione unica, è uno dei pesci arcobaleno più popolari in acquariofilia e si trova facilmente in commercio nella forma giovanile, anche se i migliori colori saranno mostrati in età adulta
Una splendida specie che si presenta in molte varianti di colorazione, a seconda del torrente in cui sono stati raccolti
Non è così comune in acquariofilia come alcuni dei suoi stretti parenti, ma è comunque una bella specie di pesce arcobaleno, che si può facilmente confondere con la specie molto simile Melanotaenia duboulayi.
Ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia
E' una delle specie di pesce arcobaleno più splendidamente colorate, quando diventa adulta, ma è a rischio di sovra-sfruttamento nelle zone d'origine
Pesce arcobaleno australiano, non molto presente in commercio attualmente, che come tutti gli altri dà il meglio di sé solo da adulto dopo qualche mese di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente, sono purtroppo in pericolo nelle loro zone d'origine
Una tra le più piccole specie di pesce arcobaleno, in passato era tra i più diffusi pesci d'acquario, non solo in Australia ma nel mondo, ora è stata soppiantata da altre specie, più popolari.
E' un popolare pesce d'acquario, almeno in Australia, dalla colorazione adulta meravigliosa, e dal movimento incessante
Specie molto popolare in passato, che attualmente sembra essere stata dimenticata e viene vista raramente.
I maschi maturi di questa specie possono essere davvero magnifici, con le macchie brillanti gialle, rosse o arancione sulla parte posteriore del corpo che possono essere così estese da ricoprirlo interamente.
Questo piccolo pesce arcobaleno è ideale per un allestimento fortemente piantumato, dove mostrerà i suoi colori metallici, che danno il meglio in condizioni di penombra
Splendida specie di pesce arcobaleno proveniente dalla Nuova Guinea, come gli altri dà il meglio della sola colorazione solo dopo parecchi mesi di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente. Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti, con una colorazione ancora scialba, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Sono pesci molto attivi, che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente.
Altra bella sottospecie di Melanotaenia splendida, come per gli altri pesci arcobaleno gli esemplari in vendita sono giovanissimi, ancora poco colorati, che non attirano l'attenzione
Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti dalla scialba colorazione, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Melanotaenia angfa
- la scheda su Fishbase
- Melanotaenia angfa
- la scheda su Home of the Rainbowfish
Commenti