Ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia
Melanotaenia gracilis 'Drysdale River' - Foto © Gunther Schmida (Home Of The Rainbowfish)
7.5 cm SL
La specie Melanotaenia gracilis ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia. Attualmente Melanotaenia gracilis è elencato nella lista IUCN delle specie minacciate come a rischio di estinzione, per cui a maggior ragione chi li avesse in cattività deve cercare di farli riprodurre.
Melanotaenia gracilis fu scoperta per la prima volta nel 1975 da Barry Hutchins del Western Australian Museum. Hanno un corpo più snello della maggior parte degli altri pesci arcobaleno e compresso lateralmente. La metà inferiore del corpo ha un color lavanda brillante iridescente. Le pinne sono trasparenti o leggermente rosa con un bordo rosso vivo sulle pinne dorsale e anale e punte rosse sui lobi caudali. Melanotaenia gracilis è strettamente imparentata con Melanotaenia nigrans, apparentemente essendosi evoluti da un antenato comune. La striscia medio-laterale di Melanotaenia gracilis non è così ben definita come quella di Melanotaenia nigrans. I maschi maturi sono solitamente molto più grandi e con il corpo più profondo delle femmine. I maschi possono raggiungere una dimensione massima di 10 cm, ma solitamente sono inferiori a 8 cm.
- Specie che deve vivere in gruppo, non meno di 6-8 esemplari
- Specie molto attiva che nuota molto
- Specie riprodotta in genere in cattività per il commercio acquariofilo, anche se talvolta gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Oceania: distribuzione ristretta ai sistemi dei fiumi Drysdale e King Edward nella parte all'estremo nord dell'Australia Occidentale, 500 km a sudovest di Darwin.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
ENDANGERED (in pericolo)
- Slender Rainbowfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Melanotaenia gracilis abita le zone con lento movimento dei fiumi. Si trova anche in pozze rocciose generalmente bordate di alberi di Melaleuca con acque cristalline e portata minima durante la stagione secca. Si riuniscono in gran numero nelle zone ombreggiate attorno a radici e rami sommersi. Specie simpatrica con Melanotaenia splendida australis.
La distribuzione complessiva di Melanotaenia gracilis è molto limitata, essendo nota solo nei sistemi del fiume King Edward e Drysdale. La maggior parte delle raccolte ha avuto luogo nel fiume Drysdale. Sono stati raccolte dai fiumi Carson e Morgan (affluenti del fiume King Edward), a circa 140 km a ovest nord-ovest di Wyndham, nella regione del Kimberley, nell'Australia occidentale settentrionale. Sono state raccolte solo in due siti affluenti del fiume Carson e in un unico sito affluente all'interno del fiume Morgan. In questo sito erano comunque molto abbondanti, con 265 individui catturati. Si trovano generalmente riuniti intorno alla vegetazione acquatica sommersa, ai rami degli alberi caduti ecc., in torrenti affluenti limpidi e scorrevoli.
Carson River, nel sistema fluviale del King Edward nel Kimberley, in Australia, biotopo di alcune specie di Melanotaeniidae - Foto © Bruce Hansen (Home Of The Rainbowfish)
Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x40h cm per un gruppo di 6-8 esemplari.
A differenza di molti altri membri del genere, l'habitat naturale di Melanotaenia gracilis è piuttosto spoglio e roccioso. Un acquario biotopo sarebbe quindi costituito da un substrato di ghiaia con rocce lisce, erose dall'acqua, e qualche ramo/radice di legno. Tuttavia, i pesci stanno altrettanto bene in un allestimento fittamente piantumato. In entrambi i casi, il movimento dell'acqua deve essere ridotto al minimo.
Comportamento e compatibilità: Melanotaenia gracilis è uno dei pesci arcobaleno più piccoli ed è molto tranquillo. Buoni compagni di vasca comprendono altri pesci arcobaleno di dimensioni analoghe, caracidi, danio, barbus, gobidi d'acqua dolce e corydoras.
Può essere molto timido e schivo, e sta molto meglio se allevato in un branco di almeno 6-8 esemplari, preferibilmente di più. I maschi saranno inoltre incoraggiati a mostrare i loro migliori colori in compagnia dei conspecifici.
In natura Melanotaenia gracilis si alimenta con insetti e loro larve, piccoli crostacei e alghe. In acquario l'alimentazione non presenta problemi, accettano di buon grado qualsiasi tipo di mangime secco, congelato e vivo. Una dieta che offre regolarmente questi due ultimi cibi assicura la loro migliore colorazione.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
I maschi maturi sono più grandi e presentano una colorazione più brillante rispetto alle femmine. Hanno inoltre un corpo più profondo rispetto alle femmine man mano che crescono.
Finora non ci sono informazioni disponibili, anche se probabilmente Melanotaenia gracilis si riproduce in modo simile alle altre specie del genere, anche se la mancanza di vegetazione acquatica nelle sue acque naturali può indicare che disperde le uova direttamente sul substrato, e non tra le foglie delle piante come le altre specie.
Taxa principali
E' stata una delle prime specie di pesce arcobaleno ad essere importata per il commercio acquariofilo, e ve ne sono diverse varianti geografiche
Questa specie è stata chiamata ajamaruensis con riferimento agli splendidi ed incontaminati Laghi Ajamaru, la località tipo e il solo sito di raccolta conosciuto per questa specie in quel momento.
Specie rara da trovare in commercio, e scoperta da poco anche in natura, perché ha un areale di distribuzione molto ristretto.
Una specie di recente descrizione, così chiamata in onore di una associazione acquariofila, l'ANGFA, Australia New Guinea Fishes Association
E' tra i pesci arcobaleno più diffusi in Australia, e tra i più belli, anche se come tutti i pesci arcobaleno ha il difetto di mostrare la colorazione più bella solo dopo alcuni mesi di allevamento in acquario
Dalla colorazione unica, è uno dei pesci arcobaleno più popolari in acquariofilia e si trova facilmente in commercio nella forma giovanile, anche se i migliori colori saranno mostrati in età adulta
Una splendida specie che si presenta in molte varianti di colorazione, a seconda del torrente in cui sono stati raccolti
Non è così comune in acquariofilia come alcuni dei suoi stretti parenti, ma è comunque una bella specie di pesce arcobaleno, che si può facilmente confondere con la specie molto simile Melanotaenia duboulayi.
Ha una forma unica tra i pesci arcobaleno, ed è abbastanza raro in acquariofilia, soprattutto perché proviene da una zona remota dell'Australia
E' una delle specie di pesce arcobaleno più splendidamente colorate, quando diventa adulta, ma è a rischio di sovra-sfruttamento nelle zone d'origine
Pesce arcobaleno australiano, non molto presente in commercio attualmente, che come tutti gli altri dà il meglio di sé solo da adulto dopo qualche mese di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente, sono purtroppo in pericolo nelle loro zone d'origine
Una tra le più piccole specie di pesce arcobaleno, in passato era tra i più diffusi pesci d'acquario, non solo in Australia ma nel mondo, ora è stata soppiantata da altre specie, più popolari.
E' un popolare pesce d'acquario, almeno in Australia, dalla colorazione adulta meravigliosa, e dal movimento incessante
Specie molto popolare in passato, che attualmente sembra essere stata dimenticata e viene vista raramente.
I maschi maturi di questa specie possono essere davvero magnifici, con le macchie brillanti gialle, rosse o arancione sulla parte posteriore del corpo che possono essere così estese da ricoprirlo interamente.
Questo piccolo pesce arcobaleno è ideale per un allestimento fortemente piantumato, dove mostrerà i suoi colori metallici, che danno il meglio in condizioni di penombra
Splendida specie di pesce arcobaleno proveniente dalla Nuova Guinea, come gli altri dà il meglio della sola colorazione solo dopo parecchi mesi di allevamento in acquario.
Pesci molto attivi che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente. Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti, con una colorazione ancora scialba, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Sono pesci molto attivi, che devono vivere in branco ed hanno bisogno di spazio perché nuotano instancabilmente.
Altra bella sottospecie di Melanotaenia splendida, come per gli altri pesci arcobaleno gli esemplari in vendita sono giovanissimi, ancora poco colorati, che non attirano l'attenzione
Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti dalla scialba colorazione, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase
la scheda su Home of the Rainbowfish
la scheda completa su SeriouslyFish.com
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
è una guida completa e illustrata agli straordinari pesci arcobaleno trovati in Australia e Nuova Guinea. È un manuale di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato a tenere in cattività i pesci arcobaleno. Il libro fornisce un'enorme quantità di informazioni per chiunque, dal principiante al custode esperto, su quasi tutto il necessario per allevare e allevare con successo i pesci arcobaleno. A questo link è possibile scaricarne gratuitamente il pdf
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Kimberley è una delle regioni più remote dell'Australia ed è la patria di un insieme unico di pesci d'acqua dolce - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Commenti