Consigli per l'allevamento e la riproduzione dei dollari d'argento, i pesci del genere Metynnis
Tratto e tradotto dall'articolo
Silver Dollar Tetra – Metynnis
di Mike Wheeler
su Tropicalfishplanet.com (non più online)
Un branco di Metynnis fasciatus - Foto © Enrico Richter
I tetra sono tra i pesci d'acquario più popolari. Ci sono probabilmente più di 150 specie distinte di tetra tra cui l'acquariofilo può scegliere e questo include un gran numero di pesci visivamente sbalorditivi che sono destinati a migliorare qualsiasi acquario domestico. In questo articolo, Mike Wheeler ci parla dei Tetra dollaro d'argento, i pesci del genere Metynnis, tra cui i più diffusi in commercio sono Metynnis argenteus e Metynnis hypsauchen, e che hanno comparabili esigenze di allevamento. Sono pesci pacifici ed erbivori, ma anche moderatamente grandi e imparentati con i Piranha. Sono tra i Tetra romboidali per eccellenza e non ci sono differenze tra i due sessi, l'unica differenza è che le femmine adulte tendono ad essere più grandi e paffute dei maschi.
Informazioni sintetiche
- Nome comune: Tetra dollaro d'argento
- Nome scientifico: Metynnis
- Famiglia: Serrasalmidae
- Proviene da: bacino del fiume Capiuru nel drenaggio centrale del Rio delle Amazzoni in Sud America
- Cure richieste: Facile da curare ed estremamente popolare
- Temperamento: Pesce placido ma molto grande, che vive in branco
- Colore e forma: Argenteo, pesce romboidale, quasi circolare
- Dimorfismo sessuale: Molto difficile determinarne il sesso a meno che non stiano deponendo le uova.
- Durata della vita: Fino a 10 anni
- Taglia da adulto Fino a 15 cm (ma i dollari d'argento possono diventare molto grandi)
- Dieta: onnivoro, mangia larve di insetti acquatici in natura. Principalmente erbivoro e gradisce l'insalata (le parti verdi).
- Dimensioni dell'acquario: 150 cm di lunghezza o superiore – consigliati 180-200 cm
- Compatibile con: pesci di comunità di grandi dimensioni
- Evitare di allevare con: specie aggressive e specie di piccole dimensioni
- Allevamento: Facile se si mettono i pesci nel giusto ambiente.
- Temperatura dell'acqua 23 – 27°C
- pH dell'acqua: compreso tra 5,0 e 7,0
- Durezza dell'acqua (dGH o dH): Fino a 15 dGH
Caratteristiche dei "dollari d'argento"
I tetra dollari d'argento del genere Metynnis sono caratterizzati da un corpo argentato romboidale, quasi rotondo, che a seconda della specie possono presentare delle strisce verticali grigio scuro lungo il corpo. Le pinne sono tutte generalmente chiare (ialine). È molto difficile determinare il sesso di un Tetra dollaro d'argento, ma si ritiene che le femmine adulte tendano a diventare più grandi e paffute rispetto ai maschi della stessa età.
l Tetra dollaro d'argento Metynnis crescono fino a 15 cm di lunghezza in acquario e vivono circa dieci anni. Per questo motivo non sono consigliati agli acquariofili alle prime armi, ma solo agli acquariofili che possono investire in un acquario di dimensioni adeguate. Mike Wheeler non condivide l’idea secondo cui le dimensioni dell’acquario limitano le dimensioni dei pesci, in quanto ha visto con i suoi occhi un Pacu (Colossoma macropomum) lungo 90 cm che era diventato così grande in una vasca lunga 180 cm, e ha dovuto esserne salvato. Anche i dollari d'argento possono diventare estremamente grandi in natura.
I Metynnis preferiscono acqua abbastanza neutra o acida con un pH compreso tra 5,0 e 7,0 e con un intervallo di temperatura compreso tra 23 e 27°C e fino a 15 dGH di durezza. In genere si raccomanda che i Tetra dollaro d'argento siano tenuti in un acquario filtrato con torba e come singola specie, o con compagni pacifici di dimensioni simili, semplicemente perché può considerare i piccoli pesci come cibo, nonostante la sua natura generalmente pacifica e piuttosto timida.
In natura i Tetra dollaro d'argento si trovano più spesso in condizioni leggermente di "acque nere". Sono pesci timidi, quindi dovrebbero certamente avere molta copertura vegetale (grandi piante con fronde che arrivino a pelo d'acqua e piante galleggianti) e luce limitata. Per mantenere l'acqua tenera e acida, e per simulare un ambiente di “acque nere”, si consiglia di filtrare l'acquario utilizzando l'apposita torba per acquari. Inoltre, sono altamente raccomandate le foglie di mandorlo indiano, lasciate sia galleggianti che sul fondo, e lasciando che si decompongano in acquario naturalmente, sostituendole mano a mano che si decompongono. Le foglie galleggianti forniranno l'area ombreggiata sotto la quale i Metynnis gradiranno sostare, e la vegetazione in decomposizione fornirà i tannini che simuleranno efficacemente le condizioni di "acqua nera" che si trovano nei loro habitat naturali.
I Tetra dollaro d'argento sono pesci da banco e dovrebbero essere tenuti in un gruppo di almeno sei pesci, anche se un banco di, diciamo, dieci o più pesci è decisamente più raccomandato, poiché la loro natura è quella di nuotare insieme come un banco, ed è così che stanno meglio in salute.
L'acquario per i Metynnis
In genere si consiglia che le dimensioni minime di una vasca per i Tetra dollaro d'argento dovrebbero essere di 180 cm di lunghezza o più a causa delle dimensioni e della natura di branco della specie, e questo consentirà a un banco abbastanza grande di muoversi liberamente . Mike Wheeler raccomanda come minimo un acquario di circa 150 cm con una profondità davanti a dietro di almeno 45 cm e un'altezza di circa 60 cm. La vasca deve essere ben piantumata ma con aree libere dove i pesci possano nuotare liberamente. L'acqua dovrebbe avere solo un movimento delicato.
Anche avere molta vegetazione alta, per interrompere le linee visuali, aiuterà i Metynnis a sentirsi al sicuro e al riparo dalla dalla predazione, anche se Mike Wheeler ribadisce che è ovviamente consigliabile che i Tetra dollaro d'argento non siano tenuti con specie predatrici poiché sono molto timidi. Come la maggior parte delle specie della foresta pluviale, i Metynnis preferiscono un acquario ombreggiato e ben piantumato con aree aperte per il nuoto libero, in modo che possano nascondersi dalla forte luce, quindi considerate di includere piante galleggianti e/o permettere alla vegetazione di crescere in modo da galleggia sulla superficie dell'acqua per fornire ombra.
Come detto sopra, è difficile distinguere il sesso dei Metynnis adulti, poiché gli unici segni sono che la femmina è più rotonda e che, quando sono pronti a riprodursi, la colorazione del maschio diventa molto più intensa. Quando la femmina è piena di uova, il suo basso addome diventerà più disteso rispetto al maschio.
Il Tetra dollaro d'argento ha un corpo molto più profondo della maggior parte dei Tetra, essendo molto più romboidale al punto da avere una forma quasi circolare. Tende ad abitare nella zona medio-bassa dell'acquario. Bisogna anche assicurarsi che ci sia un coperchio aderente sull'acquario, perché altrimenti i Metynnis probabilmente salteranno fuori, in quanto saltare fuori dall'acqua è nella loro natura, anche durante l'alimentazione.
La regola generale per i Tetra è di mantenerne un gruppo di sei o più esemplari della stessa specie, in modo da avere la certezza di avere esemplari di entrambi i sessi, per quando arriverà il momento della riproduzione. La maggior parte (ma non tutti) i Tetra hanno una pinna adiposa aggiuntiva che li identifica come Tetra, e i Tetra dollaro d'argento del genere Metynnis non fanno eccezione. Se osservate tra la pinna dorsale e la pinna caudale (coda) di questi tetra, vedrete una minuscola pinna aggiuntiva, nota come pinna adiposa. Lo scopo di questa pinna non è del tutto chiaro ma, se è presente su un pesce tropicale d'acqua dolce, allora potete essere abbastanza certi che il pesce è un Tetra.
Il termine Tetra deriva dalla parola greca “Tetragonopterus” che significa pinne quadrate e sembra riferirsi alle quattro pinne sul piano verticale del pesce (pinne dorsale, adiposa, caudale e anale) che attraversano la linea centrale del pesce (se visto da sopra o sotto, davanti o dietro) e non sono presenti in coppia (ad esempio le pinne pettorali o pelviche).
Metynnis fasciatus - Foto © Pantarhei
La Riproduzione
Mike Wheeler avvisa innanzitutto che I Tetra mangiano le loro uova e i Tetra Dollaro d'argento non fanno eccezione, per cui non dovrebbero essere lasciati nella vasca una volta deposte le uova. Una femmina depone fino a 2.000 uova che, se deposte in una vasca comunitaria o in una vasca con un banco di Tetra dollaro d'argento, è improbabile che si schiudano ma è altamente probabile che vengano mangiate. Tenuto conto di questo, quanto segue può essere utile per coloro che intendono riprodurre questi insoliti pesci.
I tetra, in generale, disperderanno le uova deponendole su piante a foglia fine, come Cabomba, Fontinalis o muschio di Giava. È noto che i Tetra dollaro d'argento, come la maggior parte delle specie di tetra, saltino sopra la superficie dell'acqua durante la riproduzione e in generale, quindi si consiglia di coprire la vasca per mitigare il rischio di perdere pesci.
Se l'acquario è ben piantumato, è possibile che almeno alcuni avannotti possano sopravvivere fino a raggiungere l'età adulta. Se avete intenzione di tentare di riprodurre i Metynnis, Mike Wheeler consiglia però di preparare un acquario da riproduzione. Tale vasca può essere vuota ma si può mettere una rete o una griglia sotto la quale cadranno le uova fecondate e/o un mop da riproduzione sterilizzato, o ancora qualche grande ciuffo di muschio di Giava.
Alcuni dicono che un principiante potrebbe avere difficoltà a riprodurre i Metynnis ma, secondo l'esperienza di Mike Wheeler, comprendendo le condizioni ideali per la riproduzione, la maggior parte delle specie si riprodurrà abbastanza facilmente, poiché è naturale per loro farlo e, in generale, la natura trova un modo. Lui stesso ha osservato i Tetra dollaro d'argento riprodursi prontamente e vigorosamente in acqua piuttosto tenera e acida (pH 5,0 6,0) e con meno di 12 dGH. La femmina nuota vigorosamente in giro per la vasca e il maschio la incoraggia a deporre le uova urtandola e dandole dei colpetti sui fianchi. Lei deporrà le uova che saranno immediatamente fecondate dal maschio, e cadranno sul fondo della vasca. Una volta completata la deposizione delle uova, rimuovere gli adulti, poiché potrebbero mangiarsi le uova se ne hanno la possibilità, non mostrando nessuna cura genitoriale. Una femmina matura può deporre circa 2.000 uova. La deposizione delle uova avviene solitamente al mattino presto ed è innescata dal sorgere del sole.
Avannotti di Metynnis hypsauchen a 11 settimane e 2 gg d'età e da 1,5 a 2,5 cm di lunghezza - Foto © Kandy Vela
Acquario per la riproduzione dei Metynnis
Mike Wheeler consiglia di preparare un acquario di circa 40-50 litri con acqua matura. L'acqua dovrebbe avere un pH compreso tra 5,0 e 6,0, un dGH attorno a 12 e un basso livello di luce. Si possono introdurre Artemia salina, larve di zanzara o chironomus come incentivo alla riproduzione. La femmina nuoterà tra le piante, deponendo le uova mentre il maschio nuoterà accanto o dietro di lei e feconderà le uova man mano che vengono deposte. In genere, la femmina può deporre fino a 2.000 uova durante la deposizione, che possono aderire alle piante o affondare sul fondo della vasca. Una volta che la femmina avrà sparso le uova ed il maschio le avrà fecondate, gli adulti dovranno essere rimossi con attenzione dalla vasca di riproduzione perché non avranno più niente a che fare con le uova ma potranno semplicemente mangiarle. Un consiglio utile potrebbe essere quello di rcoprire il fondo della vasca da riproduzione con delle biglie di dimensioni ragionevoli come substrato, così le uova cadranno tra le biglie dove gli adulti non potranno raggiungerle. Tenete le luci spente e l'acquario al buio perché le uova e gli avannotti dei Tetra sono particolarmente sensibili alla luce.
Le uova si schiuderanno in genere in circa 36 ore, a seconda della temperatura e delle condizioni della vasca, e gli avannotti inizieranno a nuotare liberamente dopo altri sei-nove giorni dalla schiusa. Mantenete l'acquario spento per le prime due settimane circa, quindi aumenta gradualmente l'illuminazione. Gli avannotti appena nati si nutriranno innanzitutto del loro sacco vitellino ma, una volta che nuoteranno liberamente, potranno essere nutriti con infusori (in particolare rotiferi) e prospereranno anche con tuorlo d'uovo durante le prime due o quattro settimane.
Vale la pena ricordare che subito dopo la schiusa, gli avannotti sembrano piuttosto vigorosi ma presto entreranno in uno stato di riposo prima di iniziare a nuotare liberamente, quindi non confondete questa fase iniziale con il nuoto libero. Dopo circa quattro giorni aggiungere le artemia salina. Una volta che i giovani Metynnis saranno di dimensioni sufficienti per non essere trattati come snack, potranno essere introdotti nella vasca di comunità dove si uniranno al banco esistente. Prima di spostare i giovani pesci nella vasca della comunità, assicuratevi di aver bilanciato la temperatura dell'acqua per mitigare il rischio che si inneschino malattie come i puntini bianchi (ichthyo) o altre.
I Tetra dollaro d'argento adulti non hanno bisogno di particolari incentivi per riprodursi. Detto questo, è stato suggerito che l’aggiunta di artemia salina e larve di zanzara possa incoraggiarli, presumibilmente perché l’aggiunta di un nuovo cibo può “ingannare” i pesci facendogli credere che sia tempo di riprodursi. ma Mike Wheeler in base alla sua esperienza, consiglia sempre di mantenere tutti i pesci nelle migliori condizioni possibili in ogni momento, poiché questo fa bene al benessere dei vostri pesci.
Per approfondire:
Meravigliose foto di piccoli dollari d'argento appena nati e dei loro genitori, i Metynnis hypsauchen (silver dollar) - Foto © Kandy Vela
Metynnis fasciatus, un 'dollaro d'argento' che si trova raramente in commercio ed ha un caratteristico disegno zebrato - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
Edizione italiana - di Maurizio Vendramini - L'autore descrive le sue esperienze con questa famiglia di simpatici ospiti d'acquario. Tutte le foto sono personali (nessuna tratta da web o altri autori) e le informazioni derivano dall'allevamento di ogni singola specie sia a livello amatoriale che professionale. L’intento di questa guida è quello di condurre il lettore nell’intimo della vita di questi pesci che, con qualche trucchetto, non sono difficili da riprodurre
Edizione Inglese - di Mark Phillip Smith, Michele Earle-Bridges - Tutto su storia, allestimento di un acquario, problemi di salute e deposizione delle uova. L'autore identifica molte varietà diverse e consiglia le cure quotidiane, fornendo le informazioni di base su come mantenere gli animali sani, contenti e ben curati.
Edizione Inglese - di Steve Challis - Sono descritti in dettaglio oltre 50 bellissimi tetra, ciascuna specie con foto. Include molti dei tetra più comuni e alcuni insoliti.
Commenti
Taxa principali
Sono pesci che diventano grandi, devono vivere in branco, e hanno bisogno di nuotare molto: tutto ciò li rende adatti solo a vasche molto grandi, mentre purtroppo si trovano comunemente in vendita da giovanissimi, senza alcuna indicazione sulle loro cure.
Una specie rara, di cui si conosce ancora poco
Simili ai Metynnis argenteus, sono pesci che diventano grandi, devono vivere in branco, e hanno bisogno di nuotare molto: tutto ciò li rende adatti solo a vasche molto grandi, mentre purtroppo si trovano comunemente in vendita da giovanissimi, senza alcuna indicazione sulle loro cure.
Viene spesso confuso con i congeneri, Metynnis argenteus e Metynnis hypsauchen, ma diventa anche più grande di loro
Commenti