Una piccola specie difficile da trovare, ma molto attiva e particolare
Micropoecilia branneri - Foto © Jerome Picard (Flickr)
maschi 3.0 cm TL femmina 4.0 cm TL
Originaria del Brasile nordoccidentale, la splendida specie di Micropoecilia branneri è tra le più interessanti classificate della famiglia Poeciliidae. E' un altro notevole esempio di variabilità all'interno di una singola specie, in entrambi i sessi, fatto non così comune tra gli altri Poeciliidae. In effetti, di solito c'è qualche polimorfismo, variabilità o entrambi, tra i maschi di alcune specie, ma generalmente le femmine sono abbastanza pallide e identiche da popolazione a popolazione e al loro interno.
Le femmine di Micropoecilia branneri presentano la classica forma rotonda del ventre, comune alla maggior parte dei Poeciliidi ovovivipari. Tuttavia hanno la pinna caudale a forma a foglia e un ampio bagliore dorato mescolato con qualche scintilla verde chiaro.
Un altro attributo tipico sono i due falsi "ocelli" molto definiti, il primo, con un bianco brillante metallico nell'area chiara, situato sul fianco proprio sopra l'addome, e un altro con un giallo brillante sull'area chiara, situato all'estremità del peduncolo caudale.
Sud America: Bacino Amazzonico, Brasile
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente: bentopelagico; acqua dolce Clima: tropicale
Il maschio ha la pinna anale trasformata in gonopodio, ed è più snello delle femmine, che hanno il ventre arrotondato.
Coppia di Micropoecilia branneri (femmina con la pancia più gonfia a destra, maschio a sinistra)
Coppia di Micropoecilia branneri (maschio in basso a destra)
La riproduzione dei Micropoecilia branneri è facile, come quella degli altri ovovivipari. Micropoecilia branneri presenta una notevole condotta riproduttiva. Le femmine di questa specie non sono completamente passive in materia di accoppiamento. Sono abbastanza selettive nei confronti dei maschi. Il ballo nuziale del maschio è piuttosto insolito: di solito si esibisce di fronte alla femmina prescelta per un breve periodo, poco prima di rincorrerla con il gonopodio già in posizione per l'accoppiamento. Di tanto in tanto, il corteggiamento include un approccio diverso alla femmina nel procedere della parata. Il maschio è così vicino che riesce a regalare dei leggeri “morsi d'amore” sulla testa.
Il periodo di gestazione è abbastanza prevedibile, ma questa specie presenta il fenomeno fisiologico della superfetazione, in quanto i piccoli vengono rilasciati in piccoli numeri (da 1 a 3 al giorno), anche se gli accoppiamenti sono estremamente ripetuti. La nascita avviene spesso sotto una fitta copertura di piante galleggianti, principalmente tra le loro radici, nonché nello spazio tra la superficie dell'acqua e le foglie di piante immerse.
Gli avannotti appena nati sono generalmente lunghi 2-3 mm e mostrano tracce del sacco vitellino. Durante questa fase sono abbastanza vulnerabili alle infezioni.
I pesci adulti mostrano voraci tendenze cannibali e cercano gli avannotti con entusiasmo per predarli. Ideali per la sopravvivenza sono grandi e fitti cespugli di Riccia fluitans. Questa briofita forma un denso intreccio, impenetrabile per gli adulti che inseguono i piccoli, permettendo a questi ultimi di raggiungere dimensioni tali da non essere più predati.
Taxa principali
Una piccola specie difficile da trovare, ma molto attiva e particolare
Più piccolo dei guppy e leggermente meno prolifico, la mancanza di disponibilità in commercio e la splendida colorazione ne fanno una delle specie di guppy più ricercate.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
articolo con informazioni e foto, anche del loro habitat in natura
Edizione inglese - di Frank Schafer, Michael Kemkes -
Edizione Inglese - di Dr. Ted Dengler Coletti - Scritta da un esperto di pesci ovovivipari, questa guida completa ma di facile lettura offre consigli su cura, dieta e scelta delle specie e all'assistenza sanitaria.
Edizione Inglese - di B. Ahilan, A. Kamalii - Pubblicazione di facile lettura con una serie di fotografie e illustrazioni, di grande utilità per ricercatori, imprenditori e allevatori di pesci ornamentali.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Esperienza di allevamento e di riproduzione di questi insoliti (e spesso introvabili) piccoli ovovivipari, con descrizione particolareggiata e foto - tratto e tradotto da un articolo di Felipe Aoki Gonçalves
Igarapé, habitat d'acqua chiara nella regione del Rio delle Amazzoni inferiore - Foto © Pro-Igarapés
Commenti