Resoconto giornaliero di una successione di riproduzioni (purtroppo senza successo) e di scambi di coppia in un quartetto ben affiatato di Mikrogeophagus altispinosus
Femmina di Mikrogeophagus altispinosus che ventila le uova - 23 agosto 2004 (biggia)
Ero in giro per Genova, cercando un negozio di pesci disposto a prendermi una ventina di Pelvicachromis pulcher (il mio negozio di fiducia era ormai a tappo) quando finalmente in uno in cui sono entrata mi hanno detto che glieli potevo portare, anche se non mi avrebbero dato nulla, al massimo un po' di mangime. "Glieli posso portare domani?" gli ho chiesto io, tacendo il fatto che i soldi li avrei dati io a loro bastava liberami la vasca, che c'era un'altra nidiata di pelvica incombente! :-)
E così, facendo un giro tra le vasche piene dei pesci più disparati, la mia attenzione è stata attirata da una vasca dove c'erano i più bei ciclidi che avessi mai visto in un negozio. Dico sul serio; i Pelvicachromis, che ho sempre considerato splendidi, quando li ho visti in negozio sembravano due affaretti grigi insignificanti, hanno preso la loro stupenda livrea solo dopo qualche settimana che erano nel mio acquario...
Invece questi mi sono sembrati incredibilmente belli subito, è stato, come si suol dire, amore a prima vista!
Avevano dei colori molto vivaci, una macchia dorata intorno alle branchie e sotto la gola, le pinne e soprattutto la coda bordate di rosso vivo, una bella forma del corpo, e soprattutto due splendidi e dolcissimi occhioni che sembrava che mi guardassero.
"Sono Altispinosa" mi ha detto il negoziante, dicendomi anche che erano Ciclidi nani, simili ai Ram. E questo mi è bastato per prenderne 4 e portarmeli a casa. Li ho messi nella vasca da 60 cm di lunghezza, insieme a platy e guppy in crescita di varie età.
Dopo qualche ricerca, ho dato il nome corretto ai miei pesciolini: Mikrogeophagus altispinosus. Da poco più di 3 cm. che erano lunghi quando li ho presi, dopo un mese erano già 5 cm. Il dimorfismo sessuale ho letto che è praticamente inesistente, a meno di osservare con occhi esperti la papilla genitale (io fino a che le femmine non hanno deposto non ci ho capito nulla), comunque potete leggere qui sotto quello che è successo a quel quartetto di altispinosus.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani è un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 Ciclidi nani, tra Apistogramma, Apistogrammoides, Biotecus, Crenicara, Crenicichla, Dicrossus, Laetacara, Nannacara, Papiliochromis (ora Mikrogeophagus) Taeniacara, Teleocichla.
di George W. Barlow, a cura di H. Hutchison, traduzione in italiano a cura di D. Rizzo, P. Salvagiani, L. Leoni - "I Ciclidi. E' in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura" - Ed. Hydra - Sesto Continente
E' un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, che si sono evolute in modo anche diversissimo tra loro; soprattutto però è scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)
Edizione italiana - di Jürgen Schmidt, traduzione a cura di A. De Jong, H. De Jong - Questo libro tratta i Ciclidi nani del Sud America, in primo luogo le specie di Apistogramma. Esaustivi capitoli tecnici spiegano come allestire e arredare un acquario per l'allevamento e la riproduzione di questi magnifici pesci variopinti e dal comportamento particolarmente interessante.
Cichlid Atlas 1 - Cichlid Atlas 2
Edizione Inglese - di Uwe Romer - Cichlid Atlas 1 è il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani: tantissime splendide foto, con descrizioni particolareggiate, indispensabile per riconoscere le diverse specie, le cui distinzioni sono messe in evidenza da foto, descrizioni, disegni. Peccato che è solo in inglese.
Dwarf Cichlids: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese - di Horst Linke e Wolfgang Staeck
di Hans J. Mayland, Dieter Bork
Commenti
Taxa principali
Più rari e meno conosciuti dei cugini Mikrogeophagus ramirezi, sono in realtà molto attraenti e più adatti a chi si avvicina all'allevamento dei ciclidi nani rispetto ai ram.
Splendida specie che purtroppo per la produzione sempre in maggior numero e in forme e colorazioni sempre diverse per il commercio acquariofilo, si è notevolmente indebolita
Commenti