Terza parte di un resoconto giornaliero di una successione di riproduzioni (purtroppo senza successo) e di scambi di coppia in un quartetto ben affiatato di Mikrogeophagus altispinosus
Coppia di Mikrogeophagus altispinosus che sorveglia la nuvoletta di avannotti sotto di loro. Quando inizio a far foto vengono subito a controllare i miei movimenti - 08 novembre 2004 (biggia)
...e tre!
01 novembre 2004 - La terza covata
Mino e Mina, la coppia di Mikrogeophagus altispinosus, stamattina stanno di nuovo sorvegliando un gruppetto di uova (saranno 30-40) sopra il sasso piatto dove avevano deposto la prima volta.
Chissà perché, mi sembrano un po' più "affiatati" dell'ultima volta... stanno sempre vicini, sorvegliando uno da una parte e l'altro dall'altra, ventilano le uova e a turno scacciano gli altri pesci dalle vicinanze...
Anche per mangiare vanno sempre a turno...
02 novembre 2004 - Paura...
Stamattina la coppia di Mikrogeophagus altispinosus sta ancora sorvegliando le uova sul sasso. Sembrano quasi più grandi di ieri, e sono senz'altro più scure, tendono al marroncino.
Questo pomeriggio paura: vedo la femmina che sembra pulire le uova... ma di uova ne sono rimaste solo una decina!!! Se le sta mangiando? Si saranno spaventati?
Cerco di osservare bene se le porta da un'altra parte, ma la femmina rimane lì, si mette in bocca le uova e non le risputa sul sasso... sigh!
Però quando si avvicinano due platy sia il maschio che la femmina li scacciano... allora?
Allora la femmina prende in bocca le uova e le risputa in una buca scavata vicinissima al sasso... un movimento quasi impercettibile , ma le uova ci sono e le stanno ancora curando :-)
03 novembre 2004 - Schiusa
Stamattina lavoro, niente osservazione :-)
Questo pomeriggio le uova si sono schiuse, i genitori stanno a guardia di una massa tremolante scura :-))))
Probabilmente stanno assorbendo il sacco vitellino, vedo solo qualche guizzo in solitaria di qualcuno, ma per il resto le larve stanno tutte ammassate, sembra da distante un pezzo di gelatina semovente :-)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus sorveglia costantemente le larve tremolanti - 03 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus sorveglia costantemente le larve tremolanti - 03 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus sorveglia costantemente le larve tremolanti - 03 novembre 2004 (biggia)
04 novembre 2004 - Le larve
Le larve di Mikrogeophagus altispinosus sono sempre tremolanti e poco mobili, solo ogni tanto qualcuna fa una specie di saltello, per tornare subito nel gruppo.
I genitori le sorvegliano attentamente, stanno insieme o in alternanza sopra la buca scelta (ne hanno scavate due, vicine, e ogni tanto le spostano dall'una all'altra). Comunque la femmina è sempre la prima a zompare sul cibo quando do da mangiare, il maschio aspetta che lei abbia mangiato e quando torna le lascia i compiti di custodia per andare a mangiare a sua volta.
Le larvette di Mikrogeophagus altispinosus vengono spostate tra due buche, un po' una e un po' l'altra - 04 novembre 2004 (biggia)
05 novembre 2004 - Sempre le larve
La situazione non è cambiata, le larve stanno ancora assorbendo il sacco vitellino...
Le larve di Mikrogeophagus altispinosus a due giorni dalla schiusa - 05 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus che sorveglia le larve, mi è scappato il flash, che non volevo usare per non spaventarli! - 04 novembre 2004 (biggia)
Coppia di Mikrogeophagus altispinosus che cura gli avannotti appena schiusi: i genitori si alternano, adesso è il maschio il più vicino alle uova - 05 novembre 2004 (biggia)
La femmina di Mikrogeophagus altispinosus più del maschio prende in bocca le larve e le 'ripulisce' per poi risputarle nella buca - 05 novembre 2004 (biggia)
08 novembre 2004 - La nuvoletta!
Finalmente gli avannotti di Mikrogeophagus altispinosus incominciano a muoversi un po' di più, devono aver terminato il sacco vitellino.
Ho dato loro i primi naupli di artemia appena schiusi, e mi sembra che ne abbiano mangiato.
Sembrano circa una trentina. Una caridina cercava di soppiatto di avvicinarsi alle larve, camminando sulla sabbia, ma è stata scacciata in malo modo da papà mikro :-)
Nel tardo pomeriggio gli avannotti si sono finalmente sollevati dal ghiaino e formano una nuvoletta sotto ai genitori.
Nella vasca ci sono sempre l'altra coppia, che però si fa in genere gli affari suoi nell'altro angolo della vasca, 4 platy e 6 guppy, di varie dimensioni. I genitori li allontanano quando arrivano a 6-7 cm dai piccoli...
Ogni tanto li paragono ai Pelvicachromis pulcher, e a dir la verità c'è ben poco da paragonare :-) Mi è venuto in mente che quando i due genitori pelvica avevano gli avannotti, avevo dovuto togliere tutti i guppy e platy, non per salvaguardare la covata, ma per salvaguardare loro dagli incessanti attacchi dei due genitori, che li avevano ridotti allo stremo delle forze...
Invece i mikro sono tanto tranquilli :-) mi verrebbe voglia a me di picchiare sul vetro per far allontanare i guppy che fanno carosello sopra la covata quando do i naupli, se non fosse che spaventerei anche i genitori...
Un'altra differenza sta, oltre naturalmente alle modalità riproduttive (i Pelvica depongono dentro cavità come noci di cocco, i Mikro sopra sassi lisci) nel fatto che gli avannotti dei mikro sono visivamente più piccoli di quelli di pelvica della stessa età... I piccoli pelvica appena sono in grado di nuotare liberamente si abbuffano con i naupli d'artemia, e il loro pancino diventa bello gonfio e arancione, mentre i mikro ne mangiano meno, e in due riprese, prima li "azzannano" e poi li finiscono, non riescono ancora a farne un sol boccone.
Le larve di Mikrogeophagus altispinosus a 5 giorni dalla schiusa stanno diventando sempre più mobili - 08 novembre 2004 (biggia)
La buca vicina al vetro dove i Mikrogeophagus altispinosus genitori custodiscono le larve - 08 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus si alterna nella custodia delle larve - 08 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus continua a sorvegliare le larve - 08 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus continua a sorvegliare le larve - 08 novembre 2004 (biggia)
La freccia indica il punto dove ci sono le due buche dove i Mikrogeophagus altispinosus custodiscono alternativamente le larve: una è proprio adiacente al vetro frontale - 08 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus mentre sorveglia la covata di avannotti che hanno finalmente raggiunto il nuoto libero, a nuvoletta sotto di loro - 08 novembre 2004 (biggia)
La coppia di Mikrogeophagus altispinosus con gli avannotti a nuvoletta, tenuti vicini ad un cespuglio di muschio di Giava - 08 novembre 2004 (biggia)
Coppia di Mikrogeophagus altispinosus che sorveglia la nuvoletta di avannotti sotto di loro. Quando inizio a far foto vengono subito a controllare i miei movimenti - 08 novembre 2004 (biggia)
Sti fetentoni di platy, non pensavo fossero così!! Quello indicato dalla freccia bianca sta facendo la posta agli avannotti di Mikrogeophagus altispinosus, che sono dove c'è la freccia gialla... - 08 novembre 2004 (biggia)
09 novembre 2004 - naupli d'artemia
Oggi finalmente sono riuscita a vedere le pancine degli avannotti diventare belle arancioni, dopo la somministrazione dei naupli :-)
10 novembre 2004 - Nuova disfatta
BWWWAAAA!!!! :-(((((((((((((((((
Stamattina un'occhiata veloce alla vasca prima di andare al lavoro... tristezza... di avannotti nemmeno più l'ombra...
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani è un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 Ciclidi nani, tra Apistogramma, Apistogrammoides, Biotecus, Crenicara, Crenicichla, Dicrossus, Laetacara, Nannacara, Papiliochromis (ora Mikrogeophagus) Taeniacara, Teleocichla.
di George W. Barlow, a cura di H. Hutchison, traduzione in italiano a cura di D. Rizzo, P. Salvagiani, L. Leoni - "I Ciclidi. E' in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura" - Ed. Hydra - Sesto Continente
E' un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, che si sono evolute in modo anche diversissimo tra loro; soprattutto però è scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)
Edizione italiana - di Jürgen Schmidt, traduzione a cura di A. De Jong, H. De Jong - Questo libro tratta i Ciclidi nani del Sud America, in primo luogo le specie di Apistogramma. Esaustivi capitoli tecnici spiegano come allestire e arredare un acquario per l'allevamento e la riproduzione di questi magnifici pesci variopinti e dal comportamento particolarmente interessante.
Cichlid Atlas 1 - Cichlid Atlas 2
Edizione Inglese - di Uwe Romer - Cichlid Atlas 1 è il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani: tantissime splendide foto, con descrizioni particolareggiate, indispensabile per riconoscere le diverse specie, le cui distinzioni sono messe in evidenza da foto, descrizioni, disegni. Peccato che è solo in inglese.
Dwarf Cichlids: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese - di Horst Linke e Wolfgang Staeck
di Hans J. Mayland, Dieter Bork
Commenti
Taxa principali
Più rari e meno conosciuti dei cugini Mikrogeophagus ramirezi, sono in realtà molto attraenti e più adatti a chi si avvicina all'allevamento dei ciclidi nani rispetto ai ram.
Splendida specie che purtroppo per la produzione sempre in maggior numero e in forme e colorazioni sempre diverse per il commercio acquariofilo, si è notevolmente indebolita
Commenti