E' una specie particolarmente resistente ed adattabile, diffusa in tutto il mondo, ma che diventa troppo grande per la maggior parte dei comuni acquari domestici.
Misgurnus anguillicaudatus adulto - Foto © Zhou Hang
Misgurnus anguillicaudatus, weather loach o pesce barometro, nella forma albina o 'gold' - Foto © Odyssey (Loaches.com)
28.0 cm SL; lunghezza comune: 15 cm TL
La specie Misgurnus anguillicaudatus è particolarmente resistente ed adattabile, tollera una vasta gamma di variabili fisiologiche ed è flessibile della dieta, fattori che le hanno permesso di stabilirsi come specie aliena in tutto il mondo. Il suo alto potenziale riproduttivo, unito alla bassa vulnerabilità alla predazione, l'hanno resa un motivo di preoccupazione per gli studiosi di conservazione, anche se non c'è per ora nessuna prova che eserciti un effetto negativo sui pesci nativi nei paesi di fuori del suo areale naturale.
Anche se di norma in Europa vengono commercializzati come 'weather loach', pesci barometro, negli Stati Uniti i Misgurnus anguillicaudatus sono comunemente noti come ‘dojo loach' e sono una delle specie che è possibile trovare nei negozi di ogni parte del mondo. Questo non è un bene, non solo per averle fatto acquisire lo status di specie invasiva, ma anche perché anni di riproduzione di massa per il commercio sono stati pagati con la progressiva perdita di qualità delle scorte disponibili, con problemi di salute e morfologici ormai comuni. La specie è stata anche ibridata con Misgurnus mizolepis a scopo di ricerca, mentre si ibrida naturalmente con Paramisgurnus dabryanus in Cina, e questi ibridi potrebbero essere presenti senza indicazioni nel mercato acquariofilo.
Le dimensioni degli adulti di questa specie dovrebbero essere considerate proibitive, ma raramente questo viene preso in considerazione dagli acquirenti. Anche le forme xantiche 'dorate' e leucistiche ‘rosa’ o ‘pezzate’ sono diventate popolari; la loro cura acquario (e le dimensioni finali) è uguale a quella per le forme normali.
A condizione di riuscire a comprarne degli esemplari in buona salute e di possedere una vasca delle opportune dimensioni, Misgurnus anguillicaudatus è un ottimo abitante d'acquario. Gli individui sviluppano spesso una vera e propria ‘personalità’, diventando abbastanza domestico ad esempio da venire a mangiare dalle mani del loro allevatore. Il nome comune di weather loach, cobite del tempo, deriva da una sensibilità ai cambiamenti nella pressione barometrica che causano un aumento della loro attività. In Cina è stato a lungo utilizzato nella medicina popolare per curare epatite, cancro e altre malattie, ed è un importante pesce alimentare in diversi paesi.
Il numero esatto di specie del genere non è molto chiaro e richiede ulteriori studi, attualmente sembra siano almeno sette, la maggioranza delle quali è originaria di Cina e Russia. Possono essere distinti dai parenti simili di aspetto, come le specie di Cobitis. dal fatto che la spina suborbitale è nascosta sotto uno strato di muscoli e non è visibile dall'esterno. Misgurnus anguillicaudatus è l'unico membro del genere diffuso nel commercio acquatico, anche se in alcuni paesi europei occasionalmente è disponibile Misgurnus fossilis (nel Regno Unito è necessaria una licenza d'importazione). Queste due specie sono facili da identificare, perché Misgurnus anguillicaudatus mostra una livrea maculata, i maschi possiedono un lamina circolare e mostrano sul peduncolo caudale una struttura inspessita solitamente indicata come 'cresta adiposa' , mentre Misgurnus fossilis ha una banda mediolaterale scura su ogni fianco e manca delle due strutture.
Un'altra specie di aspetto simile è Paramisgurnus dabryanus, più facilmente distinguibile per la sua cresta adiposa sensibilmente più alta e per il fatto che non possiede una macchia scura sulla parte superiore della base della pinna caudale. Questa specie viene esportata per il commercio, ma di solito non viene riconosciuta e viene venduta come Misgurnus anguillicaudatus.
La famiglia Cobitidae, spesso indicata come quella dei ‘veri’ loach', è ampiamente distribuita nella maggior parte dell'Eurasia, con il subcontinente indiano, il sud-est asiatico e la Cina che rappresentano particolari centri di diversità delle specie. Allo stato attuale comprende circa 20 generi, con le recenti analisi filogenetiche di Tang et al. (2006) e Šlechtová et al. (2007, 2008) che hanno rivelato che il gruppo costituisce un lignaggio genetico separato dalla famiglia Botiidae (le due famiglie erano in precedenza raggruppate come sottofamiglie Cobitinae e Botiinae nella famiglia Cobitidae).
Negli studi più recenti si è capito che il genere Misgurnus è a stretto contatto con i generi Paramisgurnus e Koreocobitis, che potrebbero quindi rivelarsi un clade monofiletico con ulteriori ricerche.
Tutti i cobitidi possiedono una spina suborbitale (sotto l'occhio) tagliente e mobile, che normalmente è nascosta all'interno di un sacchetto di pelle, ma viene eretta in situazioni di stress, come ad esempio quando un esemplare viene rimosso dall'acqua. E' quindi necessario usare molta cautela, in quanto queste spine possono impigliarsi nei retini da acquario e, con specie più grandi, anche ferire la pelle umana.
Un Misgurnus anguillicaudatus, detto Dojo Loach o Weather Loach di circa 3 anni di età - Video © Utah Adventure Life
Asia: nativo in Siberia (drenaggi dei fiumi Tugur e Amur), Sakhalin, Corea, Giappone, Cina meridionale fino al Vietnam settentrionale.
Europa: Introdotto in varie località dei bacini del Reno (Germania) e del Ticino (Italia, a nord di Milano), nel bacino del Lago d'Aral, in Nord America, Australia e Hawaii.
Ha avuto successo nel commercio dei pesci d'acquario ed è stato introdotto anche in altri paesi, alcuni segnalano un impatto ecologico negativo dopo la sua introduzione.
Misgurnus anguillicaudatus è originario della Siberia, dell'isola di Sakhalin, della Corea, del Giappone, della Cina, del Vietnam settentrionale e forse del Laos (non è noto se la specie sia autoctona o sia stata introdotta lì) ma le popolazioni aliene sono ora stabilite in Germania, Spagna, Italia, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan , Filippine, USA (comprese le Hawaii), Canada e Australia. Questa continua espansione della distribuzione di Misgurnus anguillicaudatus è in gran parte attribuita all'industria dei pesci d'acquario, anche se il suo utilizzo come pesce alimentare o esca viva per la pesca con l'amo è anch'esso un fattore determinante.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Pond loach: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso, acqua dolce. Clima subtropicale.
Comunemente i Misgurnus anguillicaudatus si trovano in sezioni dal lento movimento e poco profonde di fiumi e corsi d'acqua, o in habitat calmi, come paludi, lanche, stagni e risaie. Spesso sono ricchi di vegetazione o disseminati di radici sommerse, rami e lettiera di foglie secche, con substrato composto da fango molle o da limo.
La limpidezza dell'acqua e la profondità variano a seconda delle stagioni in gran parte delle zone in cui sono diffusi, e in alcuni periodi dell'anno probabilmente i pesci entrano nelle zone temporaneamente allagate. Viceversa durante i periodi secchi alcuni habitat possono diventare stagnanti, con fioriture di alghe macrofite che provocano ipossia (riduzione dell'ossigeno). In tali condizioni, i membri di questo genere sono in grado di utilizzare la porzione posteriore dell'intestino e della pelle come organi respiratori complementari e spesso salgono velocemente in superficie per inghiottire aria atmosferica, mentre espellono contemporaneamente gas intestinali dallo sfiato.
Sono state registrate alcune specie che sopravvivono anche per dei periodi sulla sabbia umida o nel fango, in assenza di acqua.
Dimensioni minime dell'acquario: 120x50x50h cm sono necessari per la loro cura a lungo termine; nonostante sia una specie d'acqua temperata non è adatta all'allevamento all'esterno alle nostre latitudini.
Misgurnus anguillicaudatus non è difficile da allevare, ma deve essere assicurato un substrato morbido, di sabbia o ghiaia finissima, poiché ama trascorrere del tempo completamente sepolto, o con solo gli occhi sporgenti dal substrato. L'impiego di materiale grossolano può stressarli o provocare loro dei danni se cercano di scavare, e può essere inibito il loro naturale comportamento alimentare. Altri arredi possono includere rocce erose dall'acqua e rami/radici disposte in modo da formare molti di nascondigli e zone ombreggiate - aggiungerli prima del substrato, per evitare che vengano rovesciati nella loro attività scavatrice. Preferiscono un'illuminazione smorzata, e qualche manciata di lettiera di foglie secche completerà l'effetto naturale.
Misgurnus anguillicaudatus proviene da acque lente e tranquille, per cui anche in acquario è meglio evitare un eccessivo movimento dell'acqua, anche se è consigliato un certo grado di ossigenazione. Assicurarsi che esemplari piccoli non riescano ad entrare nel filtro, e coprire l'acquario con un coperchio perché come la maggior parte dei cobitidi a volte saltano, soprattutto quando sono stati appena introdotti in un nuovo acquario.
Anche se sono in grado di far fronte a condizioni tutt'altro che ideali, non dovrebbero mai essere inseriti in un acquario ancora biologicamente immaturo.
Comportamento e compatibilità: le specie del genere Misgurnus sono pacifiche sia tra loro che con le altre specie, anche se possono predare uova, avannotti e pesci molto piccoli. Possono essere allevati singolarmente, ma sembrano più a loro agio e attivi quando allevati in presenza di conspecifici.
Misgurnus anguillicaudatus sta al meglio al fianco di pesci attivi di dimensioni medio-grandi, che nuotino nella colonna superiore dell'acqua. Spesso vengono venduti come compagni per le forme ornamentali di Carassius auratus (pesci rossi), ma in realtà può fastidio alle forme che si muovono più lentamente e con le pinne più lunghe, per esempio nel momento del pasto. Fate molte e accurate ricerche sulle vostre scelte prima dell'acquisto, prestando particolare attenzione alle richieste di dimensioni e temperatura degli adulti.
Un Weather loach, Misgurnus anguillicaudatus, insabbiato nel substrato di fondo - Video © genstar92
Sono principalmente predatori che in natura si nutrono di larve di insetti, piccoli crostacei e simili. In acquario accettano volentieri il mangime secco affondante, ma devono essere offerti anche pasti regolari di piccolo cibo vivo e/o congelato, come daphnia, artemia, chironomus, ecc. Una dieta varia è la chiave per mantenerli in ottima salute.
Le femmine adulte hanno in genere il corpo più tozzo e diventano un po' più grandi dei maschi. Nei maschi maturi le pinne pettorali sono ingrandite ed hanno il secondo raggio ispessito a formare una struttura nota come lamina circolare, che in Misgurnus anguillicaudatus è arrotondata con un margine posteriore liscio. I maschi mostrano anche dei 'rigonfiamenti' orizzontali sul corpo dietro la pinna dorsale, chiaramente visibili quando i pesci sono visti dall'alto.
I resoconti di riproduzioni avvenute in cattività di Misgurnus anguillicaudatus sono scarsi, e probabilmente i pesci in commercio sono riprodotti inducendo la deposizione delle uova tramite ormoni, così come lo sono per la ricerca scientifica e l'acquacoltura.
La riproduzione in natura è probabilmente simile a quella esibita da Misgurnus fossilis che, seguendo Kottelat e Freyhof (2007), depone le uova per la prima volta a 2-3 anni di età, alla lunghezza di 11 cm SL e durante i mesi di marzo-luglio. La femmina porta il maschio nella fitta vegetazione, anche tra fitte alghe filamentose, e le uova vengono rilasciate mentre il maschio avvolge il suo corpo intorno a quello della compagna, formando un anello completo. Dopo la schiusa gli avannotti hanno filamenti branchiali esterni che scompaiono dopo 10-12 giorni.
Sull'isola di Hokkaido, in Giappone, esiste una popolazione che si riproduce per ginogenesi asessuata, nota anche come partenogenesi sperma-dipendente: le femmine depongono uova che non richiedono la fecondazione del maschio per svilupparsi, ma lo sperma di una specie strettamente correlata. Gli scienziati hanno dimostrato che anche la presenza dello sperma dei Carassius auratus è sufficiente a produrre un buon numero di uova vitali. Questo fenomeno è noto anche in alcune specie europee di Cobitis che formano i cosiddetti 'gruppi ibridi' contenenti individui sia asessuati che bisessuati, che sono impossibili o molto difficili da distinguere da caratteri esterni.
Taxa principali
E' una specie particolarmente resistente ed adattabile, diffusa in tutto il mondo, ma che diventa troppo grande per la maggior parte dei comuni acquari domestici.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
articolo su Acquariofilafacile.it in cui Saxmax ci svela tutti i superpoteri del Misgurno
Il cobite di stagno orientale, Misgurnus anguillicaudatus (Cantor, 1842)
scheda in italiano su Ittiofauna.org
la pagina sula wikipedia italiana
Edizione Inglese di Mark MacDonald - Un libro purtroppo solo in inglese, co-scritto dal team di Loaches Online, il che vale già come una garanzia di informazioni veritiere, derivate dall'effettiva conoscenza ed esperienza con i cobitidi.
Edizione Inglese di Paul V. Loiselle - Guida in inglese sull'allevamento di molte specie di botia, cobitidi e pesci gatto, con molti articoli che affrontano i temi comuni da tener presenti con queste specie.
Edizione Inglese di Braz Walker
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Note sull'allevamento e la riproduzione di alcuni pesci d'acqua fredda, non molto diffusi in acquariofilia.
Indicazioni su come allestire un acquario subtropicale, un tipo di allestimento che sta a metà strada tra acquario tropicale e acquario d'acqua fredda, con indicazione delle specie più adatte e loro caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Descrizione di un viaggio presso il fiume Cauverypattnam, in India, alla ricerca e alla cattura delle specie autoctone, allo scopo di studiarne gli ambienti naturali d'origine - tratto e tradotto da un articolo di R. R. Sriram
I divertenti scatti dei pesci barometro, i Misgurnus anguillicaudatus, sia nella forma albina che in quella naturale, in acquario - Foto © Odyssey (Loaches.com)
Misgurnus anguillicaudatus, detto anche Dojo loach, Weather loach o pesce barometro - Foto © Frank Schäfer
Commenti