Attenzione

Moenkhausia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Moenkhausia

I tetra diamante (Moenkhausia pittieri) sono una graziosa specie argentea e una bella alternativa alle specie come gli squali argentati (Balantiocheilos melanopterus) - Foto © fishtanksandponds.co.uk (Injaf)

La collocazione tassonomica di tutte le specie del genere Moenkhausia è attualmente Incertae Sedis, cioè incerta. Il genere è attualmente utilizzato come una sorta di raccogli-tutto per un gran numero di piccole specie di caracidi. La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che è necessaria una revisione completa, con il probabile risultato che molte di queste specie saranno collocate in generi nuovi e/o diversi.

Attualmente Fishbase.org elenca come appartenenti al genere ben 82 specie: vi metto qui il link alla tabella con l'elenco completo.

Taxa principali

Diamond tetra, Tetra diamante

Piccolo caracide che come molti altri non attira l'attenzione in negozio, ma che da adulto e in vasche adatte ha riflessi diamantati stupefacenti.

Dimensioni max: 6 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Redeye tetra, Tetra occhi rossi

Facile da trovare in commercio, è una delle scelte migliori per chi sta allevando dei pesci per la prima volta, e dispone di una vasca grande abbastanza da soddisfare le loro esigenze.

Dimensioni max: 7 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Lungo articolo dedicato alla riproduzione di caracidi e ciprinidi, da cui traspare l'orgoglio e la soddisfazione che si prova quando si riesce a riprodurre questi pesci con successo, perchè non fanno tutto da soli, ma richiedono da parte dell'acquariofilo un impegno attivo, forte e costante, nello stimolare la deposizione prima e nel far sopravvivere e crescere i piccoli avannotti poi - tratto e tradotto da un articolo di Randy Carey

Diamond tetra, Moenkhausia pittieri - Foto © Hristo Hristov

Moenkhausia cosmops - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Moenkhausia agnesae - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)