Attenzione

Monocirrhus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sull'unica specie appartenente al genere Monocirrhus, i pesci foglia

Il genere Monocirrhus è attualmente un genere monotipico, che comprende cioè una sola specie, Monocirrhus polyacanthus. Qui sotto la tabella di Fishbase:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1840 Monocirrhus polyacanthus Amazon leaffish South America 8 SL

E' una specie incredibilmente adattata al suo habitat: è mimetizzata in modo da imitare una foglia morta, sia nella forma del corpo che nel colore e disegno della livrea. Può addirittura cambiare la colorazione per adattarsi a quella dell'ambiente in cui sosta, ed ha una sporgenza sul labbro inferiore che assomiglia al picciolo di una foglia.
Quando caccia, insegue la sua preda rimanendo in una posizione a testa in giù, per cui sembra scivolare verso di essa come una foglia morta alla deriva nella corrente. In realtà, il pesce è spinto da piccoli movimenti delle pinne trasparenti. Quando colpisce, l'intera bocca si protende verso l'esterno, formando un grande tubo nel quale viene aspirata la preda, di solito dalla testa. Questo movimento viene attuato così rapidamente che è spesso difficile da vedere. In questo modo può ingoiare prede grande quasi quanto lui.

E' un pesce molto difficile da allevare in cattività e non è assolutamente adatto ai principianti, anche perché tutti gli esemplari in commercio sono catturati in natura, con la conseguente difficoltà ad adattarsi alla vita in acquario. Oltre ad essere un predatore vorace, Monocirrhus polyacanthus è anche una specie volubile e capricciosa, molto sensibile al deterioramento della qualità dell'acqua, ed è tra le specie che NON si adattano a mangiare cibo secco, e nemmeno congelato: sono predatori piscivori e per farli sopravvivere è necessario provvedere loro un costante rifornimento di prede (pesci) vivi.

Taxa principali

Amazon Leaf fish Monocirrhus polyacanthus, il pesce foglia sudamericano - Foto © Pierre De Chabannes
Amazon Leaf Fish, Pesce foglia

E' un pesce molto difficile da allevare in cattività, anche perché tutti gli esemplari in commercio sono catturati in natura. E' un predatore piscivoro vorace, che non si adatta a mangiare cibo secco o congelato.

Dimensioni max: 10 cm TL
Aspettativa di vita: 8 - 9 anni
Temperatura: 22 - 25°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Phylogenetic systematics of leaffishes (Collins et al. 2015)

Phylogenetic systematics of leaffishes (Teleostei: Polycentridae, Nandidae): Sistematica filogenetica dei pesci foglia all'interno delle famiglie Polycentridae e Nandidae dei Teleostei