Splendidi pesci d'acqua salmastra/marina, che amano nuotare, vivaci e turbolenti. Le loro dimensioni da adulti e il fatto che vanno allevati in grandi branchi ne fanno una specie adatta solo a chi ha i mezzi e lo spazio per poterli allevare per tutto il corso della loro vita.
Monodactylus argenteus - Foto © Richard Ling (Wikimedia)
Monodactylus argenteus - Foto © TANAKA Juuyoh
27 cm TL
Non è consigliabile allevare questi pesci nei comuni acquari domestici, a meno che non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarli per tutta la vita.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze, della loro aspettativa di vita, delle loro dimensioni da adulti e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
I Monodactylus sono pesci che, specialmente in età giovanile, devono vivere in gruppi di 8-15 esemplari. Sono molto attivi e turbolenti, in acquario sono considerati pienamente sviluppati quando raggiungono le dimensioni di circa 15 cm anche se potrebbero arrivare a circa 20-27 cm di lunghezza, e mano a mano che diventano adulti diventano anche abbastanza territoriali e aggressivi.
Diversamente dagli Scatophagus, i giovani vivono principalmente in acqua salmastra, soltanto più tardi migrano in mare; le esperienze di allevamento in acquario mostrano tuttavia che è possibile allevarli per molti anni in acqua solamente salmastra, senza effetti evidenti.
Non fate esperimenti sulla pelle dei pesci: leggo più spesso di quanto vorrei in rete presunti 'acquariofili' che si vantano di essere riusciti nell''esperimento' di allevare un povero Monodactylus, in genere da solo, in acqua dolce... cantano al successo perché dopo un anno il pesce è ancora vivo. Peccato che i Monodactylus abbiano un'aspettativa di vita di oltre 10 anni se allevati correttamente, cioè in acqua salmastra da giovani e marina da adulti... l'esperimento può dirsi riuscito, cari "acquariofili", solo dopo almeno 10 anni, quando cioè il vostro povero Monodactylus avrà raggiunto la stessa aspettativa di vita che avrebbe se allevato in base alle sue esigenze... purtroppo nella maggior parte dei casi dopo un anno o due i Monodactylus in questione si ammalano 'misteriosamente' e muoiono... ma questo in genere non si scrive in rete.
Per quanto riguarda l'alimentazione, questi pesci sono piccoli predatori, e anche in acquario preferiscono cibo vivo o congelato, dalle dimensioni adeguate. In genere si riesce ad abituarli al mangime secco, ma si possono anche trovare esemplari più schizzinosi che non lo accettano se non dopo molti pazienti tentativi. C'è poi chi dice che non toccano le piante, chi dice invece che mangiano quelle a foglia tenera; come al solito, i pesci non sono fatti con lo stampino, ognuno ha la sua personalità.
Sono pesci robusti, facili da allevare e poco inclini ad ammalarsi; quando stanno male tendono a diventare scuri. Sono pacifici verso tutti pesci delle loro dimensioni o più grandi, non è consigliabile inserire pesci più piccoli di loro, perché se li mangiano.
Morfologia: Spine dorsali (totale): 7-8; Raggi dorsali molli (totale): 27-31; Spine anali 3; Raggi anali molli: 27-32
Livrea: Gli adulti sono color argento luminoso, con la punta della pinna dorsale gialla e scura . I piccoli giovani sono solitamente più colorati, con il giallo sulla maggior parte della pinna dorsale e due fasce nere verticali sopra la testa.
Vive comunemente in grandi banchi. Molto territoriale.
Giovane Monodactylus argenteus, arriverà a quasi 30 cm di lunghezza da adulto - Foto © Emiliano Spada
Giovanissimo esemplare di 'Monos', Monodactylus argenteus, arriverà a quasi 30 cm di lunghezza - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)
Un giovanissimo Monodactylus argenteus, un pesce che supera i 25 cm di lunghezza da adulto e si trova in Africa e in Asia, inclusa l'Indonesia. Ha pinne argentee con riflessi gialli dorati, che svaniscono con l'età - Foto © 22Kartika (Wikimedia)
- Specie che diventa grande: fino a 27 cm
- Specie che deve vivere in gruppo
- Specie d'acqua salmastra
- Specie che viene riprodotta anche in cattività, ma spesso gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura: Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Pacifico Indo-Occidentale: Mar Rosso e Africa orientale; Samoa, Yaeyamas, Nuova Caledonia meridionale e Australia. La sua presenza è segnalata anche nella zona di marea del delta del fiume Mekong.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Silver Moony: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: pelagico; acqua dolce, acqua salmastra e acqua marina - Clima: tropicale
Monodactylus argenteus viene trovato comunemente negli estuari salmastri delle mangrovie, spesso all'interno delle insenature. A volte si trova nelle scogliere litoranee melmose.
Può vivere in acqua dolce.
Monodactylus argenteus nel mare australiano - Foto © Richard Ling (Wikimedia)
Banco di Monodactylus argenteus che nuotano tra i coralli morti del Madagascar - Foto © Brocken Inaglory (Wikimedia)
Dimensioni minime dell'acquario: 200x60x60h cm per un gruppo di 6-8 esemplari.
I Monodactylus argenteus diventano molto grandi, devono vivere in gruppo e sono molto attivi e turbolenti, dovranno avere molto spazio per nuotare anche quando avranno supererato i 20 cm di lunghezza (e altrettanto in altezza).
A questo link video di uno splendido acquario biotopo di Newt Jhuang che ospita Monodactylus argenteus, Hippichthys spicifer, Hypseleotris cyprinoides, Cypridopsis vidua.
In natura si alimenta con plancton e detriti.
Non ci sono report di riproduzioni di Monodactylus argenteus avvenute in acquario
Taxa principali
Splendidi pesci d'acqua salmastra/marina, che amano nuotare, vivaci e turbolenti. Le loro dimensioni da adulti e il fatto che vanno allevati in grandi branchi ne fanno una specie adatta solo a chi ha i mezzi e lo spazio per poterli allevare per tutto il corso della loro vita.
Splendida specie d'acqua salmastra e marina, che dà il meglio di sé in folto gruppo
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su Fishbase
scheda su Fishbase Fish Tank Lab
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup
Laguna di Poovar, nel Kerala, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Monodactylus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Splendidi scatti di un branco di Monodactylus argenteus nel mare australiano - Foto © Richard Ling
Commenti