Splendida specie d'acqua salmastra e marina, che dà il meglio di sé in folto gruppo
Monodactylus sebae - Foto © Emiliano Spada
25.0 cm TL
Il Monodactylus sebae, il moony africano, è una specie di 'moonyfish', pesce luna, originario delle acque dolci, salmastre e marine dell'Atlantico orientale, dalle Isole Canarie fino all'Angola. Abita paludi ed estuari di mangrovie e occasionalmente si trova nelle lagune. Questa specie può raggiungere una lunghezza di 25 cm, anche se la maggior parte non supera i 15 cm.
- Specie che deve vivere in gruppo
- Specie d'acqua salmastra
- Specie che viene riprodotta anche in cattività, ma spesso gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura: Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Atlantico Orientale: Delle Canarie e dal Senegal fino all’Angola
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente: pelagico; acqua dolce, acqua salmastra e acqua marina - Clima tropicale
Monodactylus sebae abita principalmente gli estuari salmastri e le paludi delle mangrovie. Entra nelle lagune e nelle acque dolci.
Monodactylus sebae (Silver moony) selvatici, ripresi vicino al villaggio di Uroa, Zanzibar, proprio dove le mangrovie si collegano all'Oceano Pacifico. Questa zona è molto influenzata dalle maree, quindi è un vivaio perfetto per il novellame - Video © RJ W
Dimensioni minime dell'acquario: 180x60x60h cm per un gruppo di 6-8 esemplari.
I Monodactylus sebae diventano grandi, devono vivere in gruppo e sono molto attivi e turbolenti, dovranno avere molto spazio per nuotare anche quando avranno supererato i 20 cm di lunghezza (e altrettanto in altezza).
Monodactylus sebae - Video © Fast Franz
Si alimenta con pesci, gamberi e zooplankton.
Non ci sono report di riproduzioni avvenute in acquario
Taxa principali
Splendidi pesci d'acqua salmastra/marina, che amano nuotare, vivaci e turbolenti. Le loro dimensioni da adulti e il fatto che vanno allevati in grandi branchi ne fanno una specie adatta solo a chi ha i mezzi e lo spazio per poterli allevare per tutto il corso della loro vita.
Splendida specie d'acqua salmastra e marina, che dà il meglio di sé in folto gruppo
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase
discussione sui metodi per riprodurre i Monodactylus sebae
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Tag
Per saperne di più...
Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup
Commenti