Uno tra i tanti pesci di cui si trovano i piccoli in negozio, con la bella livrea giovanile, e che vengono venduti senza alcuna informazione sulle dimensioni che raggiungono da adulti e su quella che dovrebbe essere la loro aspettativa di vita.
Myxocyprinus asiaticus, Chinese Sailfin Sucker: lo stesso pesce da giovane e da adulto. Venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto
80 - 90 cm TL per un peso di 40 kg
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Lo 'squalo fasciato cinese' (Chinese high-fin banded shark) Myxocyprinus asiaticus è purtroppo un popolare pesce d'acquario d'acqua dolce che appartiene alla famiglia dei Catostomidae, ordine Cypriniformes. Questa specie raggiunge secondo Fishbase una lunghezza massima di 60 cm, mentre secondo Seriouslyfish.com, altra fonte molto attendibile, può arrivare quasi al metro, raggiungendo gli 80-90 cm per un peso di circa 40 kg. Fishing-worldrecords.com riporta un esemplare che ha raggiunto addirittura una lunghezza di circa 1,35 m, ma in ogni caso è totalmente inadatto per la maggior parte degli acquari domestici.
Attualmente in diversi paesi, tra cui il Regno Unito, è illegale importare o possedere privatamente esemplari di questa specie, ma in realtà continuano ad essere disponibili nei negozi, dove è possibile trovare solo giovanissimi esemplari nella bella forma giovanile a strisce, quasi sempre senza alcuna informazione riguardante le dimensioni da adulti di quasi un metro o la potenziale aspettativa di 25 anni e più.
La livrea dei Myxocyprinus asiaticus cambia drasticamente tra gli esemplari giovani e gli adulti. I giovani presentano un corpo allungato, con profilo ventrale piatto e dorso convesso, dove spicca la grande pinna dorsale triangolare con vertice arrotondato, che discende poi lungo il dorso come una sottile cresta. Le altre pinne sono triangolari con i bordi arrotondati. La pinna caudale è bilobata. La livrea presenta 3 grandi fasce bruno-nere più o meno marezzate, alternate ad altre 3 bande bianco-argentee.
Gli esemplari adulti invece presentano un corpo più allungato ed idrodinamico, il profilo dorsale è sempre convesso ma risulta meno sproporzionato con la testa. La pinna dorsale è sempre alta e triangolare davanti, mentre lungo il dorso è bassa. Le altre pinne sono triangolari, la coda è a delta. le scaglie sono grosse. Inoltre la livrea adulta è tendenzialmente uniforme, bruno-grigiastra con pinne più scure, e con una linea rossastra che corre orizzontalmente lungo i fianchi.
Myxocyprinus è un genere monotipico (che contiene una sola specie) ed è l'unico rappresentante asiatico della famiglia Catostomidae. La maggior parte dei rappresentanti di questa famiglia, comunemente indicati come 'sucker', 'ventose', sono originari del Nord America, dove ne esistono circa 70 specie.
Sono pesci che abitano principalmente sul fondo, con labbra carnose e protrusibili, e bocche sdentate, anche se possiedono un caratteristico lungo osso faringeo con sporgenze simili a denti. Alcune popolazioni stanno vedendo restringersi il loro areale di distribuzione, in quanto minacciate da inquinamento, introduzione di specie esotiche e prosciugamento dei corsi d'acqua, mentre altre sono un'importante risorsa di cibo.
Giovane esemplare di Myxocyprinus asiaticus: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto - Foto © Bogdan Janiczak
Giovane esemplare di Myxocyprinus asiaticus: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto - Foto © Dại Tây Dương
Esemplari adulti di Myxocyprinus asiaticus con la caratteristica pigmentazione rossa sui fianchi del periodo riproduttivo. Si trovano spesso nei negozi, venduti come pesci d'acquario anche se arrivano ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulti © Science Academy of Chongqing City (Seriouslyfish.com)
Esemplare adulto di Myxocyprinus asiaticus: viene venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto - Foto © Lokionly (Wikimedia)
- Specie che diventa enorme: 80-90 cm per 40 kg di peso
- Specie riprodotta in cattività tramite induzione ormonale, gli esemplari in commercio provengono in genere da allevamenti. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Asia: Cina, bacino del fiune Yangtze.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Anche se non è presente nel sito della Red List IUCN, è una specie minacciata: il numero dei Myxocyprinus asiaticus è diminuito drasticamente a causa dell'inquinamento, delle dighe (che impediscono la sua naturale migrazione riproduttiva), della pesca eccessiva, delle specie introdotte e della raccolta per il commercio acquariofilo. Di conseguenza è stata inserita nell'elenco cinese delle specie minacciate di estinzione ed è una specie protetta dallo stato.
È di dubbio valore etico tenere un pesce che può diventare troppo grande per la sua vasca; tenere il pesce in un acquario troppo piccolo, è disumano. Pochi (se ce ne sono) acquariofili hanno lo spazio per ospitare questo pesce alla sua taglia adulta. Poiché Myxocyprinus asiaticus non viene riprodotto in cattività per il commercio acquariofilo, tenere il pesce in acquario non contribuisce alla sua sopravvivenza come specie. La domanda da parte degli acquariofili di questo pesce può contribuire alla sua estinzione, poiché i giovani devono essere prelevati dal suo habitat di riproduzione e ovviamente non possono più riprodursi.
Ambiente: demerso, acqua dolce, cima subtropicale.
Myxocyprinus asiaticus è una specie pelagica che si trova soprattutto nei canali fluviali principali e nei corsi d'acqua più grandi. I giovani tendono a trovarsi in acqua poco profonda e cn poca corrente, con substrati rocciosi, mentre gli esemplari più grandi mostrano preferenza per le zone più profonde.
Dimensioni minime dell'acquario: adatto solo ai grandi acquari pubblici o a chi può permettersi vasche parimenti grandi.
La scelta degli arredi non è fondamentale quanto invece lo sono la qualità dell'acqua e la quantità di spazio aperto per il nuoto. Per allevare i Myxocyprinus asiaticus in salute è necessario avere i mezzi per fornire entrambi, allestendo un acquario di dimensioni sufficienti progettato per assomigliare ad un fiume che scorre, con un substrato di rocce di dimensioni variabili e ghiaia, con alcuni grandi massi. Come molti pesci che in natura popolano acque correnti, sono intolleranti all'accumulo di rifiuti organici e per mantenersi in salute richiedono acqua incontaminata. Hanno bisogno anche di un elevato livello di ossigeno disciolto e di un buon livello di circolazione dell'acqua.
Comportamento e compatibilità: I Myxocyprinus asiaticus non sono pesci aggressivi, e possono essere allevati insieme ad altre grandi specie fluviali, in un acquario di dimensioni adeguate. Sembra che in natura vivano in gruppi.
Occhio che i vostri pesci se allevati bene diventeranno così:
Grandi esemplari adulti di Myxocyprinus asiaticus: possono arrivare ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulti, e vengono venduti comunemente come pesci d'acquario - Video © tanacc
E' una specie onnivora bentonica che in natura si nutre di insetti, crostacei, piccoli molluschi, anellidi, alghe e altre sostanze vegetali. In acquario vanno offerti pasti giornalieri costituiti da piccoli alimenti vivi e/o congelati, come chironomus, daphnia e artemia, a fianco di mangimi affondanti di buona qualità, a base anche di vegetali, come la Spirulina.
Sono quasi impossibili da sessare tramite caratteristiche esterne quando sono giovani, mentre da adulti i maschi quando sono nel periodo riproduttivo sviluppano un'intensa colorazione rossa sui fianchi, mentre le femmine rimangono più chiare. Il disegno a strisce dei subadulti comincia a disgregarsi quando i pesci misurano 30-35 cm di lunghezza e hanno già diversi anni d'età.
La riproduzione in acquario dei Myxocyprinus asiaticus non sembra sia mai stata ottenuta, evidentemente anche per le dimensioni che dovrebbe avere una vasca che contenga la coppia adulta. Gli esemplari in commercio però vengono riprodotti e allevati artificialmente tramite l'uso di ormoni.
In natura gli adulti diventano sessualmente maturi a circa 6 anni di età e tra i mesi di febbraio e aprile si impegnano in migrazioni annuali verso acque sorgive poco profonde e dalla forte corrente per deporre le uova, quindi in autunno tornano nei canali fluviali principali.
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
Myxocyprinus asiaticus (BLEEKER, 1864) Chinese Sailfin Sucker
la scheda completa su Seriouslyfish.com
la pagina sulla wikipedia italiana
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Nei negozi sono in vendita pesci che raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.
Giovani e adulti Myxocyprinus asiaticus: venduti comunemente come pesci d'acquario, arrivano ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Myxocyprinus asiaticus: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto - Foto © Hristo Hristov
Commenti