Attenzione

Nandidae

Bleeker, 1852

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Nandidi, i 'pesci foglia'

Nandus nebulosus - Foto © Panta Rhei GmbH (taxo4254.wikispaces.com)

 

I Nandidae, chiamati comunemente leaffish, pesci foglia, sono una famiglia di piccoli pesci d'acqua dolce dell'ordine Anabantiforme. Di solito hanno una colorazione che sembra essersi evoluta per assomigliare a foglie morte, e bocche protrattili molto grandi. Queste caratteristiche, insieme ai loro movimenti peculiari (apparentemente destinati a somigliare a una foglia che si muove innocentemente nell'acqua) li aiutano a catturare prede abbastanza grandi rispetto alle loro dimensioni corporee, inclusi piccoli pesci, insetti acquatici e altri invertebrati. Tendono a stare in un posto e ad aspettare la preda.

Il loro strano aspetto simile a una foglia e il loro comportamento insolito li rendono interessanti per gli appassionati di acquari, ma non sono facili da allevare, soprattutto per l'alimentazione, in quanto in genere non accettano il mangime secco.

Classificazione

La posizione tassonomica della famiglia Nandidae non è chiara, in quanto alcune autorità, tra cui Fishbase, la classificano nel sottordine Nandoidei dell'ordine Anabantiformes, mentre la 5a edizione di Fishes of the World classifica la famiglia e le correlate Badidae e Pristolepididae al di fuori di tale ordine, come "sister-taxa". Fishes of the World ha classificato queste famiglie e gli Anabantiformes accanto a Synbranchiformes, Carangiformes, Istiophoriformes e Pleuronectiformes in un clade monofiletico, che è un sister-taxa degli Ovalentaria, ma al quale gli autori non assegnano un rango o un nome.

Attualmente la famiglia comprende un unico genere, Nandus dell'Asia meridionale e sud-orientale. Le autorità più recenti collocano i due generi africani Afronandus e Polycentropsis, in passato all'interno dei Nandidae, nella famiglia dei pesci foglia sudamericani, Polycentridae, che è solo lontanamente imparentata con i Nandus (i "veri" Nandidae). Un'altra famiglia asiatica, Pristolepididae, condivide il nome comune leaffish e sembra essere più strettamente imparentata con i Nandidae.

 

Taxa principali

Nandus andrewi - Foto © Beta Mahatvaraj

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie di questo genere di pesci foglia

Nel documento di revisione del 2002 di Kullander e Britz, 'Revision of the family Badidae (Teleostei: Perciformes), with description of a new genus and ten new species', è stato dedotto che tutte le specie di Badis, Dario e Nandus condividono un carattere unico, una spina biforcuta sulla penultima vertebra della colonna vertebrale, e gli autori ipotizzano che questo possa rappresentare la prova che questo gruppo è monofiletico (Kullander e Britz, 2002).

In base a questo studio la famiglia Nandidae è stata limitata all'inclusione solo delle specie del genere Nandus, mentre gli altri generi (Polycentrus, Monocirrhus, Afronandus, Polycentropsis) sono stati raggruppati nella famiglia Polycentridae. Seguendo questo sistema, le famiglie Nandidae e Badidae sono separate solo da differenze nella morfologia e nella struttura delle uova, sebbene le relazioni filogenetiche tra loro sono ancora completamente da studiare.

In passato anche il genere Pristolepis apparteneva alla famiglia Nandidae, ma ne sono stati separati per essere messi in una loro propria famiglia, Pristolepididae.

Taxa principali

Nandus nandus - Foto © Beta Mahatvaraj
Gangetic leaffish, Pesce foglia

Viene chiamato 'pesce foglia' per la forma corporea, simile ad una foglia secca trasportata dalla corrente, con cui si mimetizza con l'ambiente circostante per sorprendere le prede

Dimensioni max: 20.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Nandus nebulosus - Foto © Steve pschia
Bornean leaffish, Pesce foglia

Dall'aspetto molto particolare, quasi del tutto simile ad una foglia morta, è una specie predatrice che in acquario non accetta il mangime secco.

Dimensioni max: 12.0 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Nandus nebulosus - Foto © Frank Schafer

Dalla Thailandia i rari Nandus nebulosus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Trichogaster lalius - Foto © Hristo Hristov

Informazioni e notizie su tutte le famiglie e le specie che vengono in genere raggruppate sotto il nome di "labirintidi"

Phylogenetic systematics of leaffishes (Collins et al. 2015)

Phylogenetic systematics of leaffishes (Teleostei: Polycentridae, Nandidae): Sistematica filogenetica dei pesci foglia all'interno delle famiglie Polycentridae e Nandidae dei Teleostei

Folta vegetazione nella foresta del Pahang meridionale, in Malesia, tra la quale si nascondono i Gourami cioccolato (Sphaerichthys osphromenoides) - Foto © Zhou Hang

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang