Attenzione

Nandus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie di questo genere di pesci foglia

Nandus andrewi è un pesce predatore che ha bisogno di essere nutrito con cibo vivo. La bocca protrusibile lo aiuta a inghiottire prede molto grandi, quindi deve essere ospitato con compagni di vasca più grandi di lui - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Il genere Nandus comprende attualmente 7 specie, alcune descritte recentemente, tra cui una il cui olotipo è stato comprato in un mercato del pesce locale in Bangladesh, a cui deve il nome, Nandus mercatus. I suoi appartenenti sono detti 'pesci foglia' per la conformazione fisica, sono infatti adattati al loro ambiente in modo da assomigliare a delle foglie portate dalla corrente dei fiumi, non solo per sfuggire ai predatori ma soprattutto per essere loro stessi forti predatori, che sorprendono le loro vittime mimetizzandosi con l'ambiente circostante.

Il fatto che siano pesci predatori li rende non adatti alle comuni vasche di comunità, perché essendo in genere quelli in commercio provenienti dalla cattura in natura, hanno molta difficoltà ad accettare cibo morto in cattività, in genere accettano solo cibo vivo.

Qui sotto l'elenco delle 7 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Nandus andrewi   Asia 12.5 SL 2008
Nandus meni   Asia 13.5 TL 2013
Nandus mercatus   South East Asia 7 SL 2008
Nandus nandus Gangetic leaffish Asia 20 TL 1822
Nandus nebulosus Bornean leaffish Asia 12 TL 1835
Nandus oxyrhynchus   Asia 6.9 SL 1996
Nandus prolixus   Asia 8.3 SL 2006

Nandus nandus - Foto © Flair Wang

Qui sotto invece le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Taxa principali

Nandus nandus - Foto © Beta Mahatvaraj
Gangetic leaffish, Pesce foglia

Viene chiamato 'pesce foglia' per la forma corporea, simile ad una foglia secca trasportata dalla corrente, con cui si mimetizza con l'ambiente circostante per sorprendere le prede

Dimensioni max: 20.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Nandus nebulosus - Foto © Steve pschia
Bornean leaffish, Pesce foglia

Dall'aspetto molto particolare, quasi del tutto simile ad una foglia morta, è una specie predatrice che in acquario non accetta il mangime secco.

Dimensioni max: 12.0 cm TL
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Una rete sospesa (in secondo piano) usata dai pescatori locali sul fiume Ichamati, in India - Foto © Ravi Chandran (Indian Aquarium Hobbyist)

Viaggio sul fiume Ichamati, in India, di un gruppo di amici alla ricerca di pesci, piante e materiale con cui arredare l'acquario - tratto e tradotto da un articolo di Ravi Chandran

Nandus nebulosus - Foto © Frank Schafer

Dalla Thailandia i rari Nandus nebulosus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Folta vegetazione nella foresta del Pahang meridionale, in Malesia, tra la quale si nascondono i Gourami cioccolato (Sphaerichthys osphromenoides) - Foto © Zhou Hang

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang