Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
dai 60 ai 120 cm
La famiglia Notopteridae è una piccola famiglia, che comprende 4 generi, per complessive 10 specie.
Sono diffusi nel mercato acquariofilo con il nome di "pesci coltello", ma in realtà non andrebbero venduti nè tanto meno comprati per le normali vasche di comunità domestiche, perché la specie più piccola supera i 60 cm di lunghezza; il Chitala chitala, conosciuto anche sotto il nome di Notopterus chitala, che è purtroppo il più diffuso per l'insolita e bella livrea, supera abbondantemente i 120 cm.
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Osteoglossomorpha
- Ordine: Osteoglossiformes
- Famiglia: Notopteridae
I membri della famiglia Notopteridae sono distribuiti in Africa e nel Sud-Est asiatico, e possiedono tutti una pinna anale allungata, in continuità con la pinna caudale, un aspetto particolare a 'gobba', squame molto piccole, oltre alla possibilità di respirare aria atmosferica.
La famiglia comprende 10 specie, suddivise in 4 generi[2]:
- Genere Chitala
- Chitala blanci
- Chitala borneensis
- Chitala chitala
- Chitala hypselonotus
- Chitala lopis
- Chitala ornata
- Genere Notopterus
- Notopterus notopterus
- Genere Papyrocranus
- Papyrocranus afer
- Papyrocranus congoensis
- Genere Xenomystus
- Xenomystus nigri
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese in questo genere di pesci coltello
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sull'unica specie appartenente al genere Notopterus, il pesce coltello Notopterus notopterus
Taxa principali
Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.
Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.
Tra le specie conosciute come 'pesci coltello fantasma', è poco commercializzato, perchè oltre a raggiungere i 60 cm di lunghezza ha anche esigenze particolari che se non soddisfatte ne provocano la morte in breve tempo.
E' la più piccola specie di pesce coltello che si possa allevare in acquario, naturalmente dalle dimensioni adeguate, viste le dimensioni da adulta, ed è molto resistente
Riferimenti & Link
- Fish Identification: Find Species
- la pagina di Fishbase con le foto di tutte le specie della famiglia Notopteridae, per una veloce identificazione degli esemplari
- Family Notopteridae - Featherbacks or knifefishes
- la scheda su Fishbase con le informazioni sintetiche sulla famiglia
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, "Knifefish Found in Vermont Pond": una foto che dice tutto con la domanda "E' il tuo?"...
Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare i pesci coltello del genere Chitala (ex Notopterus), per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Commenti