Comparazione tra due specie della famiglia Notopteridae
Notopterus notopterus e Chitala chitala - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
I pesci coltello della famiglia Notopteridae in India sono rappresentati da 2 specie: Notopterus notopterus è ampiamente distribuito in tutta l'India e Chitala chitala che è limitato ai bacini fluviali dell'Indo, del Gange-Brahmaputra e del Mahanadi in India.
Entrambe le specie abitano le zone a lenta corrente pigre di stagni, laghi e fiumi. Notopterus notopterus è segnalato anche in habitat di acqua salmastra.
Entrambe le specie raggiungono una lunghezza di circa 60 cm con Chitala chitala che è segnalata per crescere anche più grande di 90 cm. Ovviamente, viste le loro potenziali dimensioni, necessitano di acquari molto grandi.
Poiché sono fortemente predatori, devono essere alloggiati con compagni di vasca troppo grandi per essere inghiottiti. Gli esemplari più grandi sono difficili da nutrire con cibo secco, viste le loro dimensioni, ma devono essere nutriti con gamberi, filetti di pesce e lombrichi.
Testo originale in inglese e foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Riferimenti & Link
Meenkaran
pagina facebbok dedicata a foto e notizie degli habitat acquatici indiani
la scheda su Fishbase
la scheda su Fishbase
Commenti
Taxa
Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.
Tra le specie conosciute come 'pesci coltello fantasma', è poco commercializzato, perchè oltre a raggiungere i 60 cm di lunghezza ha anche esigenze particolari che se non soddisfatte ne provocano la morte in breve tempo.
Aggiungi un commento