Attenzione

Notropis chrosomus

(Jordan 1877)

Piccoli pesci d'acqua fredda/temperata, dalla cangiante livrea, che amano la forte corrente

Notropis chrosomus, Rainbow shiner, un bel pesce d'acqua temperata - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)

Notropis chrosomus, Rainbow shiner, un bel pesce d'acqua temperata - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)

Nome comune
Rainbow shiner
Dimensioni massime in natura

8.1 cm TL

La specie Notropis chrosomus è un pesce nordamericano con pinne raggiate del genere Notropis, famiglia Cyprinidae. Raggiunge una lunghezza di 5 - 8 cm e viene chiamato Rainbow shiner, luccichio arcobaleno o splendore arcobaleno, per il suo colore traslucido dal rosa al dorato con una striscia nero-argento lungo i fianchi. La base delle pinne è di colore rossastro. I maschi adulti cambiano colore durante il periodo dell'accoppiamento: le loro pinne ventrali diventano blu, la loro testa diventa viola e il loro muso rosso.

Originariamente era endemico del sistema Mobile River, dove può essere trovato in piccoli fiumi limpidi delle aree di drenaggio dei fiumi Alabama, Coosa e Black Warrior in particolare. Ora appare anche in alcuni fiumi del Tennessee ed è un popolare pesce da compagnia per acquari e stagni.

Gli affascinanti cambiamenti della colorazione dei Notropis chrosomus, Rainbow shiner - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)

Gli affascinanti cambiamenti della colorazione dei Notropis chrosomus, Rainbow shiner - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)

Gli affascinanti cambiamenti della colorazione dei Notropis chrosomus, Rainbow shiner - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)

Distribuzione

Nord America: Coosa, Cahaba, Alabama e sistemi superiori del fiume Black Warrior (tutto il drenaggio di Mobile Bay) nella Georgia nord-occidentale, Alabama e Tennessee sud-orientale, USA.

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Rainbow Shiner: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima temperato

Il Rainbow Shiner Notropis chrosomus è noto per abitare una varietà di habitat temperati a forte corrente, inclusi piccoli torrenti, sorgenti, ruscelli limpidi, rapide e cateratte. Si trova tipicamente in piccoli corsi d'acqua a bassa torbidità che scorrono su rapide e pozze ghiaiose e sabbiose, ma può anche essere trovato in sorgenti e piccoli corsi d'acqua limpidi. 
È tipico che i Notropis chrosomus si trovino insieme con Fundulus stellifer (anch'essi considerati come introdotti da recenti introduzioni accidentali come esche) in piccoli corsi d'acqua.

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 70x35x35h cm per un gruppo di minimo 6-8 esemplari
L'acquario dovrebbe essere spazioso, maturo e ben filtrato. Assicuratevi di fornire ai pesci molti nascondigli (rocce, legni e radici, piante robuste) e soprattutto con una buona corrente, anche utilizzando pompe di movimento aggiuntive (vedi anche fiume-acquario). L'acqua deve essere sempre molto ben ossigenata, tenendo presente che maggiore è la temperatura dell'acqua, maggiore è il livello di ossigeno disciolto richiesto.

Comportamento e compatibilità: I Notropis chrosomus abitano principalmente la parte medio-alta dell'acquario, e si mescolerebbero bene con altri pesci di dimensioni e temperamento simili e che godono delle stesse condizioni di corrente veloce. Buoni compagni di vasca potrebbero includere alcuni dei nemacheilidi a siluro come Schistura, Nemacheilus e Mesonoemacheilus che occuperanno i livelli inferiori dell'acquario; anche alcuni dei botia sub tropicali andrebbero bene, ad es. Sinibotia pulchra e Ambastaia nigrolineata; anche i Misgurnus anguillicaudatus andrebbero bene, a condizione che la vasca sia abbastanza grande da ospitare questi curiosi abitanti del fondo, che possono raggiungere i 20 cm. Anche i ghiozzi Rhinogobius sono ottimi compagni. Sebbene i Rainbow shiner siano generalmente pacifici, è meglio evitare i compagni di vasca con le pinne lunghe.

Notropis chrosomus è una specie pacifica di branco, che è meglio allevare in gruppi di 6 o più esemplari.

Colori di Primavera: Notropis chrosomus (Rainbow shiner) e Chrosomus erytrogaster (Southern redbelly dace) in corteggiamento, in un acquario biotopo dalla forte corrente, come amano questi pesci - Video © Lorenzo Tarocchi

Rainbow Shiners, Notropis chrosomus, nativi degli Stati Uniti, dallo splendore: rosa, viola e azzurro cielo. Man mano che maturano e passano alla fase riproduttiva, diventeranno molto più colorati. I compagni di vasca sono una coppia di Rainbow Darters (Etheostoma caeruleum) - Video © Fish Folk

Temperatura in acquario

10 - 22°C

Valori acqua in acquario
pH: 6.8-7.8
dH: fino a 25
Alimentazione

I Notropis chrosomus sono considerati insettivori opportunisti. Oltre l'80% degli alimenti predati sono invertebrati, la maggior parte dei quali sono insetti acquatici e terrestri. Gli studi mostrano che il contenuto intestinale consiste in gran parte in gran parte di larve di Chironomidae, parti di insetti non identificate, adulti di Ditteri non identificati e Collembola.
In acquario si alimentano facilmente, accettando normalmente il mangime secco, per una migliore colorazione è necessario però integrare la loro dieta con offerte di piccolo cibo vivo e/o congelato, come chironomus, artemie, dafnie.

Dimorfismo sessuale

I maschi in condizioni riproduttive subiscono un drammatico cambiamento di colore, mostrando molta più vivacità rispetto alle femmine, che presentano un corpo più arrotondato.

Riproduzione

In natura, i Notropis chrosomus depongono le uova durante la tarda primavera/inizio estate. In acquario questa specie si riproduce abbastanza facilmente, la deposizione può essere attivata aumentando leggermente la temperatura dell'acqua. I maschi in condizioni riproduttive subiranno un drammatico cambiamento di colore: la testa, il dorso e le basi delle pinne diventeranno viola/blu metalliche, con una striscia argentata che corre lungo ogni fianco del corpo. I maschi diventano anche molto territoriali e difendono i loro nidi ricavati nel substrato ghiaioso o roccioso.
I pesci prederanno le loro uova, quindi è meglio spostarli in un altro acquario una volta che la deposizione è cessata. Anche se dipende in gran parte dalla temperatura, le uova dovrebbero schiudersi dopo circa una settimana.

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Evita un GRANDE errore! - poster di Nathan Hill (Practical Fishkeeping))

Poster che andrebbe affisso in tutti i negozi di pesci.

Notropis chrosomus - Foto © Torso
Notropis chrosomus, Rainbow shiner, un bel pesce d'acqua temperata - Foto © Torso (Seriouslyfish.com)
Lepomis megalotis e Notropis chrosomus - Foto © Teichfische Zierfischzucht

Acquario biotopo bacino di torrente con Notropis chrosomus e Lepomis megalotis - Video © Teichfische Zierfischzucht und Handel mit nordamerikanischen Zierfischraritäten