Gli ordini dei pesci di cui potete trovare qualcosa in questo sito
Platy (Xiphophorus maculatus) al momento del pasto: un meraviglioso arcobaleno di colori - Foto © Jerome Picard (Flickr)
I pesci, come qualsiasi creatura vivente, sono catalogati gerarchicamente, in base alle caratteristiche comuni, in quella che si chiama tassonomia. La tassonomia in biologia è quindi la disciplina scientifica che si occupa di attribuire un nome agli organismi viventi e di classificarli. Studia le relazioni di parentela fra gli organismi e la loro storia evolutiva. La tassonomia agisce dopo avere risolto l'albero filogenetico degli organismi studiati, cioè, una volta che vengono risolti i cladi, o rami evolutivi, in funzione delle relazioni di parentela fra essi.
Gli studiosi che si occupano di questa classificazione a volte non sono d'accordo tra loro sulla posizione di determinate specie, studi diversi portano a conclusioni diverse; studi più approfonditi o con tecniche più moderne fanno spostare le specie da una posizione all'altra, si possono creare nuovi clade o raggruppamenti, o rispolverarne di abbandonati in passato...
Nel campo acquariofilo, c'è che pensa che la tassonomia non serva assolutamente a nulla, ma serva solo conoscere bene i pesci che si stanno allevando, e chi invece la considera un tassello fondamentale per conoscerli meglio. Io appartengo a questo secondo gruppo, le relazioni tra specie, generi, famiglie, ordini, classi, ecc. mi hanno sempre incuriosito, come lo scoprire che certe specie seppur diverse in realtà sono strettamente imparentate, o che altre che pensavo simili appartengono addirittura a classi diverse... Quindi in questo sito cerco sempre di tenere aggiornate le informazioni tassonomiche, in modo che seguano le tesi più accreditate, anche se a volte mi ci vuole un po' di tempo: nelle 'briciole di pane' in alto nelle schede di ogni taxa troverete un mini albero genealogico per risalire alla sua 'genealogia'.
Qui sotto l'elenco degli ordini di pesci da cui si snocciolano famiglie, generi e specie che troverete in questo sito: ci sono solo le specie di un qualche interesse acquariofilo e che ho avuto modo di approfondire.
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine Atheriniformes, che comprende i pesci arcobaleno australiani
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei beloniformi, pesci ago, aguglie, mezzobecco
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie dell'ordine dei blenny o bavose
Ordine che contiene un'unica specie annoverata tra i 'pesci primitivi', conosciuti anche come lungfish, pesci polmonati, per avere un rudimentale polmone che consente loro di sopravvivere anche in assenza d'acqua.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine dei Gimnotiformi
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei 'gar'
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine di squali e razze
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine delle 'sogliole'
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine di squali e razze
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine dei Siluriformi
Riferimenti & Link
pagina sulla wikipedia italiana
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti