Bellissimi ciprinidi descritti solo recentemente, non sono adatti a tutte le vasche, per dimensioni e carattere timido e schivo.
Due maschi di Oreichthys crenuchoides in parata - Foto © SanYow Su
3.1 cm SL
Bellissimi ciprinidi descritti solo recentemente, gli Oreichthys crenuchoides non sono adatti a tutte le vasche, sia per le ridotte dimensioni che per il carattere timido e schivo, ma sono uno spettacolo in vasche piantumate dedicate. In realtà nelle vasche dei negozi tendono a sembrare abbastanza scialbi e scoloriti, per cui è facile lasciarseli scappare (ed è un peccato, si trovano anche molto difficilmente).
Talvolta Oreichthys crenuchoides viene commercializzato con il nome di Oreichthys cosuatis o Oreichthys umangii. Può essere distinto dai congeneri per la seguente combinazione di caratteri: assenza di una macchia scura sulla pinna anale (vs. presenza in altre specie); muso smussato (vs. appuntito); macchia nera grande e ben definita alla base della pinna caudale (vs. assente o piccola e mal definita); 11-13 righe di pori sulla superficie ventrale della testa; maschi con pinna dorsale significativamente allargata; denti faringei disposti in tre file (1-3-4).
Sembra certo che in futuro saranno descritte nuove specie di Oreichthys, in quanto si conosce già l'esistenza di almeno tre forme non descritte provenienti dal Myanmar, quattro dall'India (di cui uno sembra provenire nella catena montuosa occidentale del Ghats, ampliando quindi notevolmente la distribuzione del genere), ed altre provenienti dalla Thailandia e dal bacino del Mekong nel Laos.
Distinguere tra loro queste forme può essere difficile; per esempio, una variante dal fiume Dibru nel distretto Tinsukia, stato di Assam, in India, è molto simile a Oreichthys cosuatis ma ha una pinna dorsale meno arrotondata, mentre altre varianti del Myanmar si differenziano per il colore delle pinne o per il disegno della livrea, come ad esempio l'estensione della macchia scura fino al peduncolo caudale, assente in alcune forme.
Il genere Oreichthys è definito dai seguenti caratteri: piccole dimensioni, fino a 43 mm SL; corpo profondo, robusto e fortemente compresso; barbigli assenti; testa con file di pori fini, normalmente concentrati su muso, zona interorbitale, guance e opercolo; raggi semplici di pinne dorsale ed anale molli e lisci; 17-21 + 2 squame nella linea laterale, visibile; 3 raggi semplici e 8 raggi ramificati nella pinna dorsale; 3 raggi semplici e 5 raggi ramificati nella pinna anale; addome arrotondato davanti all'origine delle pinne pelviche, con una chiglia di squame tra la base delle pinne pelviche e l'origine della pinna anale; denti faringei disposti in 3 file di lunghezza diversa, con una forma piramidale; macchia su ogni squama a forma di mezzaluna.
I pori sensoriali su muso, guance, gola, opercolo e aree interorbitali sono assenti nella maggior parte degli altri ciprinidi, ma presenti in alcuni generi tra cui Eirmotus, Cyclocheilichthys, Neobarynotus.
Oreichthys crenuchoides - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Asia: Fiume Jorai nel Bengala Occidentale, India.
Probabilmente Oreichthys crenuchoides è endemico degli affluenti del Brahmaputra Rover nello stato del Bengala occidentale, nell'India orientale. Gli esemplari tipo provenivano dal fiume Jorai, vicino al confine con l'Assam, ma sono stati raccolti altrove, compreso il fiume Ghoti Ganga, distretto di Cooch Behar (A. Rao, pers. Comm.).
È noto anche nella Riserva delle Tigri di Buxa (spesso chiamata "Buxar"), un'area boschiva di 760 km² nella sottodivisione di Alipurduar, distretto di Jalpaiguri e sede di alcuni degli animali più conosciuti dell'India, tra cui tigri, elefanti, leopardi e pitoni reali.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Oreichthys crenuchoides: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Nella località tipo di Oreichthys crenuchoides il fiume Jorai era largo circa 5 metri con substrato fangoso, acqua abbastanza chiara e dalla lenta corrente, e sembrerebbe tipico anche dei congeneri mostrare preferenza per gli habitat con acque tranquille.
Dimensioni minime dell'acquario: 60x30x40h cm per un gruppo di minimo 8 esemplari.
Gli Oreichthys crenuchoides stanno al meglio se allevati in un allestimento ricco di vegetazione acquatica, legni e radici. Apprezzano anche l'aggiunta di alcune piante galleggianti per schermare la luce. L'aggiunta di un po' di lettiera di foglie secche può dare un aspetto più naturale. La filtrazione, o almeno la corrente dell'acqua, dovrebbe essere relativamente lenta, ed è consigliabile utilizzare un substrato di sabbia fine e non tagliente, in quanto gli Oreichthys hanno minuscole setole sensoriali sulla mascella inferiore che vengono utilizzate quando mangiano.
Comportamento e compatibilità: Oreichthys crenuchoides non è adatto alla maggior parte dei comuni acquari di comunità, in quanto può essere fortemente intimidito e battuto nella competizione per il cibo da compagni di vasca più grandi e/o chiassosi. Possono essere una buona scelta piccoli ciprinidi pacifici come le specie di Trigonostigma o di Boraras, e probabilmente anche piccoli caracidi sudamericani, Otocinclus o Corydoras pygmaeus.
Gli Oreichthys crenuchoides sono pesci di natura gregaria, che vivono in branchi dove sviluppano una gerarchia distinta, e in cattività i maschi rivali si esibiscono in alcuni comportamenti di parate e sfide molto interessanti da osservare. E' necessario quindi allevarli in gruppi di 8 o più individui, e l'acquario deve essere arredato in modo tale da fornire molte linee visuali spezzate. Se allevato da solo, in un gruppo molto piccolo o in spazi angusti può diventare timidissimo e ritroso, e i pesci sottomessi potrebbero essere vittime di bullismo incessante.
Oreichthys crenuchoides - Schäfer, 2009 - (Cyprinidae) - Video © France-animaux
23 – 28°C
Durezza: 36 – 179 ppm
In acquario gli Oreichthys crenuchoides accettano mangime secco di dimensioni adeguate, ma non devono essere alimentati esclusivamente con questo, ma vanno offerti invece pasti giornalieri di piccolo cibo vivo e/o congelato come Daphnia, Artemia e simili, che favoriranno il raggiungimento di una migliore colorazione e incoraggeranno i pesci a riprodursi. Da tenere conto che può essere molto timido e riluttante nel mangiare.
I maschi diventano un po' più grandi delle femmine, mostrano una colorazione più forte su corpo e pinne, e sviluppano una pinna dorsale più estesa, mentre le femmine sessualmente mature presentano l'addome notevolmente arrotondato durante la stagione riproduttiva.
Due maschi e una femmina (a destra) di Oreichthys crenuchoides - Foto © SanYow Su
Come molti piccoli ciprinidi, Oreichthys crenuchoides depone le uova disperdendole nell'acqua, senza alcuna cura parentale. Quando sono condizioni riproduttive depongono in continuazione, e in un acquario ben allestito e maturo è possibile che compaia un piccolo numero di avannotti senza alcun intervento. Se si desidera aumentarne il numero però è necessario un approccio più controllato, e forse il metodo migliore è isolarne una o due coppie in un acquario separato, contenente qualche mop o qualche grande cespuglio di vegetazione a foglie larghe, come le specie di Anubias.
La femmina deporrà le uova sulla parte inferiore di grandi foglie o altre superfici solide, durante il nuoto in posizione invertita come in Pethia gelius, Pethia canius, e le specie di Trigonostigma. Un ulteriore comportamento interessante notato da Schäfer (2009) è la tendenza di alcuni maschi sottomessi di mantenere delle piccole dimensioni corporee e della pinna dorsale, assumendo così l'aspetto delle femmine. Questi individui possono essere osservati mentre si comportano 'furtivamente' durante il periodo di deposizione delle uova, ma se isolati dagli altri maschi cominciano a sviluppare la tipica grande pinna dorsale dopo circa 8 settimane.
La coppia (o le coppie) può essere lasciata in situ per due o tre giorni, poi va rimossa, in quanto le prime uova dovrebbero schiudersi dopo tre giorni dalla deposizione. Gli avannotti si nutriranno per circa 5 o più giorni del loro sacco vitellino, dopo di che devono essere alimentati con parameci o altri alimenti microscopici. Dopo circa 8 giorni dovrebbero essere abbastanza grandi da accettare naupli di artemia, microworm, etc.
Deposizione di una coppia di Drape-fin barb, Oreichthys crenuchoides in cattività. Molti abbracci di deposizione non hanno prodotto uova; da questa deposizione l'autore del video ha cresciuto un solo avannotto - Video © nikosnature
Taxa principali
Difficili da identificare tra molte altre specie di Oreichthys non descritte, non sono adatti a tutte le vasche per il loro carattere timido e schivo.
Bellissimi ciprinidi descritti solo recentemente, non sono adatti a tutte le vasche, per dimensioni e carattere timido e schivo.
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Nano fish in natura - Pesci del Bengala settentrionale, in India - Video © Fishplore.com
Oreichthys crenuchoides - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Splendidi esemplari di Oreichthys crenuchoides: piccoli pesci dalla grande bellezza - Foto © SanYow Su
Commenti1
Stupendi