Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel clade
Anomalochromis thomasi, il ciclide farfalla - Foto © SanYow Su
La sottoserie Ovalentaria è un clade di pesci con pinne raggiate all'interno dei Percomorpha. È composta da un gruppo di famiglie di pesci a cui si fa riferimento nella quinta edizione di Fishes of the World come incertae sedis, nonché dagli ordini Mugiliformes, Cichliformes e Blenniiformes.
Il nome le è stato dato da W. L. Smith e T. J. Near in Wainwright et al. (2012) in base ad una filogenesi molecolare, ma gli autori hanno suggerito che il gruppo è unito dalla presenza di uova demersali attaccate a un substrato. Alcuni autori hanno usato il nome dell'ordine Stiassnyiformes per un clade che include Mugiloidei, Plesiopidae, Blenniiformes, Atherinomorpha e Cichlidae, raggruppamento che sembra essere monofiletico.
Di seguito uno schema della classificazione degli Ovalentaria, in base a quanto indicato nella 5^ edizione di Fishes of the World, e con delle modifiche intervenute successivamente:
I clade fratelli della sottoserie Ovalentaria sono il gruppo di taxa chiamato Carangimorpharia o Carangaria, che comprende, tra gli altri, flatfishes, billfishes, e jacks.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine Atheriniformes, che comprende i pesci arcobaleno australiani
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei beloniformi, pesci ago, aguglie, mezzobecco
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie dell'ordine dei blenny o bavose
Ricardo Betancur-Rodriguez, Edward O.Wiley, Gloria Arratia, Arturo Acero, Nicolas Bailly, Masaki Miya, Guillaume Lecointre, Guillermo Ortí, (6 luglio 2017) "Phylogenetic classification of bony fishes". BMC Evolutionary Biology. 17: 162. doi:10.1186/s12862-017-0958-3. ISSN 1471-2148
(Researchgate.net)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento