Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel clade

Descrizione

La sottoserie Ovalentaria è un clade di pesci con pinne raggiate all'interno dei Percomorpha. È composta da un gruppo di famiglie di pesci a cui si fa riferimento nella quinta edizione di Fishes of the World come incertae sedis, nonché dagli ordini Mugiliformes, Cichliformes e Blenniiformes.

Il nome le è stato dato da W. L. Smith e T. J. Near in Wainwright et al. (2012) in base ad una filogenesi molecolare, ma gli autori hanno suggerito che il gruppo è unito dalla presenza di uova demersali attaccate a un substrato. Alcuni autori hanno usato il nome dell'ordine Stiassnyiformes per un clade che include Mugiloidei, Plesiopidae, Blenniiformes, Atherinomorpha e Cichlidae, raggruppamento che sembra essere monofiletico.

Classificazione

Di seguito uno schema della classificazione degli Ovalentaria, in base a quanto indicato nella 5^ edizione di Fishes of the World, e con delle modifiche intervenute successivamente:

 

I clade fratelli della sottoserie Ovalentaria sono il gruppo di taxa chiamato Carangimorpharia o Carangaria, che comprende, tra gli altri, flatfishes, billfishes, e jacks.

Taxa principali

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine Atheriniformes, che comprende i pesci arcobaleno australiani

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine dei beloniformi, pesci ago, aguglie, mezzobecco

Blenny, Bavose

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie dell'ordine dei blenny o bavose

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine

famiglie di incerta collocazione tassonomica all'interno del clade

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.