Bellissimo Loricaride, territoriale verso i conspecifici, che raggiunge anche in acquario dimensioni ragguardevoli, per cui il suo acquisto va valutato attentamente
Panaque armbrusteri L027 "Xingu", uno splendido loricaride che può raggiungere i 43 cm di lunghezza, ma è comunemente in vendita come pesce d'acquario - Foto © Ralf Heidemann (L-welse.com)
Un grande Panaque armbrusteri adulto, notare le dimensioni - Foto © Gabriel Lelis Togni (Fishbase)
20 - 30 anni
43.0 cm TL
Quando si comprano dei pesci, come per qualsiasi creatura vivente, acquatica e non, bisogna informarsi bene sulle loro necessità prima dell'acquisto, per considerare se siamo in grado di ospitarli e soddisfarne le esigenze per tutta la durata della loro vita... I pesci non sono attrezzi, sono esseri viventi che hanno diritto di vivere dignitosamente tutta la loro vita, e non di morire prematuramente per vivere troppo allo stretto o addirittura di fame.
La maggior parte dei cosiddetti 'pesci pulitori' non supera l'anno di vita in acquario, perché i più tanti muoiono di stenti, letteralmente di fame, per non essere nutriti a sufficienza. Anche loro hanno diritto ad essere nutriti con cibo specifico per le loro esigenze, come qualsiasi altro pesce, nessuno può sopravvivere con gli avanzi degli altri. Il fatto di trovare pochissime foto in rete di adulti pienamente sviluppati la dice lunga sulla fine che fanno i poveri giovani venduti in gran numero dai negozi.
L'idea che i "pesci pulitori" siano indispensabili per mantenere l'equilibrio dell'acquario o che siano in qualche modo "necessari" è totalmente falsa e senza alcun fondamento.
Quando si vedono i Panaque armbrusteri in negozio, piccoli e con la loro insolita e spiccante livrea a righe, si può cedere all'impulso di comprarli di getto, senza informarsi sulle loro esigenze. Ed è uno di quei casi in cui questo si ritorce contro gli incauti acquirenti, perché questi pesci piccoli e carini diventeranno dei bestioni di più di 40 cm di lunghezza, belli tozzi e massicci, che produrranno quintali di escrementi. E sono anche particolarmente longevi: Practical Fieshkeeping segnala un panaque di 60 anni d'età! Non bisogna mai comprare dei pesci se non si ha la disponibilità per allevarli per tutta la loro vita, ed informarsi prima di comprare simili bestioni è di vitale importanza, in particolare per i pesci, ovviamente, che rischiano di morire molto prima della loro normale aspettativa di vita, o di rimanere rachitici e deformi se sopravvivono alle ristrettezze.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Informiamoci sempre prima su quali sono le esigenze dei pesci che vogliamo comprare, per non essere costretti poi a cercare un acquario più grande, o una nuova collocazione per dei pesci diventati più grandi della vasca in cui li abbiamo messi. Non è mica facile trovare qualcuno che li vuole, e non bisogna assolutamente abbandonarli in natura, primo perché i pesci tropicali non possono sopravvivere alle nostre latitudini, per cui è come abbandonare un cane in autostrada; secondo, se riescono a sopravvivere possono causare danni incalcolabili alla flora e fauna autoctona. Purtroppo è già successo in tutto il mondo che specie alloctone si siano insediate ai danni delle specie locali, e per molte di esse dobbiamo fare il 'mea culpa' proprio noi acquariofili.
Il genere Panaque è identificato grazie ai denti a forma di cucchiaio, cioè i denti sono notevolmente più larghi verso la punta che rispetto alla base. Altri Loricariidae hanno denti della stessa larghezza da un'estremità all'altra. Una seconda caratteristica distintiva è la mancanza di una papilla vestibolare, che è un lembo di pelle all'interno della bocca (vedere le immagini in questo PDF sui Pterygoplichthys.
La colorazione di base di Panaque armbrusteri è un nero brunastro con strisce beige. Anche il colore degli occhi è beige. I giovani pesci hanno da una a tre strisce chiare nella pinna caudale nera/marrone che non hanno alcun colore del bordo posteriore. I pesci adulti (oltre i 17,2 cm SL) hanno angoli dei denti maggiori di 100°. La pinna caudale è tronca piuttosto che biforcuta o a semiluna.
Il nome comune Thunder Royal Pleco deriva dalla traduzione inglese di un termine giapponese che si riferisce sia al fulmine che al tuono, e fa riferimento alle strisce orizzontali di colore chiaro simili a fulmini visibili specialmente negli individui più grandi.
Sud America: bacini fluviali di Rio Tapajos, Rio delle Amazzoni, Rio Tapajós
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente demerso, acqua dolce; clima tropicale.
Dimensioni minime dell'acquario: 150x60x60h cm
I Panaque armbrusteri come tutti i loricaridi amano acque correnti e molto ben ossigenate, l'ideale è allevarli in un allestimento tipo fiume-acquario. Legni e radici sono essenziali, sia per ragioni dietetiche, sia perché sembra che li preferiscano ad ogni cosa per nascondersi, anche se in mancanza si accontentano anche di un qualsiasi rifugio scuro, opportunamente dimensionato. Quando diventano adulti, e quindi grandi, i Panaque armbrusteri sono in grado di ri-organizzare gli arredi dell'acquario a proprio piacimento, per cui è essenziale assicurarsi che le rocce siano ben salde, in modo che non possano schiacciare i pesci o essere rovesciate contro il vetro.
Come tutti i pesci provenienti da acque correnti, tollerano poco l'accumulo di sostanze organiche in acqua, per cui sono obbligatori cambi d'acqua regolari.
Comportamento e compatibilità: Panaque armbrusteri è abbastanza territoriale sia con i conspecifici che con altri loricaridi di dimensioni simili, ma è pacifico verso i pesci più piccoli. Può dare difficoltà nell'accettare il cibo e nel mangiare a sufficienza, specie se abbinato a specie più grandi e/o chiassose.
In acquario come tutti i Panaque devono avere a disposizione abbondante legni e radici, delle quali sembrano nutrirsi. Possono essere abituati a mangiare la maggior parte delle verdure (zucchine, cetrioli, piselli, fagiolini) e tuberi (patate, patate dolci e simili), anche se sembrano gradire particolarmente i piselli in scatola. A completamento della dieta possono essere offerti mangimi secchi in pastiglie o wafer a base di alghe.
E' importante purtroppo sottolineare che, come tutti i cosiddetti mangia-alghe, non possono sopravvivere solo con le alghe che crescono in acquario, e men che meno possono sopravvivere solo con gli avanzi degli altri pesci: come acquariofili siamo tenuti a garantire che tutti i pesci che alleviamo abbiano la giusta razione di cibo, e offrire loro una dieta varia e calibrata sulle loro esigenze.
I maschi hanno una forte crescita di odontidi sulla pinna pettorale e lunghe spine interopercolari.
La riproduzione dei Panaque armbrusteri non è mai stata registrata in acquario.
Taxa principali
Bellissimo Loricaride, territoriale verso i conspecifici, che raggiunge anche in acquario dimensioni ragguardevoli, per cui il suo acquisto va valutato attentamente
Bellissimo Loricaride amazzonico, timido e pacifico, ma territoriale verso i conspecifici e che raggiunge anche in acquario dimensioni ragguardevoli, per cui il suo acquisto va valutato attentamente
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su Fishbase
la scheda su Planetcatfish.com
Edizione Inglese di Hans C Evers e Ingo Seidel, a cura di Hans A Baensch - libro molto dettagliato, con molte foto utili all'identificazione degli esemplari, informazioni sull'allevamento e la riproduzione in acquario delle specie, e una grande sezione dedicata alle informazioni sui vari biotopi.
Edizione Inglese di Erwin Schraml e Frank Schafer
Loricariidae - The Most Beautiful L-numbers (AQUALOG Special)
Edizione Inglese di Ulrich Glaser
Commenti