Le dimensioni che raggiunge da adulto la dicono tutta su come sia adatto all'allevamento in acquario...
Un Pangasianodon gigas da record, lungo 2,7 metri. Si può trovare nei negozi, venduto come pesce d'acquario - Foto © Suthep Kritsanavarin
10 - 20 anni
300 cm TL - Peso massimo pubblicato: 350 kg
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
È giusto dire che questa è una specie che non dovrebbe essere considerata in alcun modo e in nessuna circostanza un pesce d'acquario. Se vi sembra una dichiarazione troppo estremistica, considerate che non solo è sull'orlo dell'estinzione, ma che è probabilmente la più grande specie di pesce d'acqua dolce del mondo. Come può qualcuno sperare di fornire le condizioni richieste da un tale gigante nella propria casa?
Sfortunatamente specie affini come Pangasianodon hypophthalmus e Pangasius sanitwongsei sono ampiamente disponibili nei negozi acquariofili. Anche se non sono grandi come quelli di Pangasionodon gigas, anche questi crescono enormemente, superando il metro di lunghezza, e sono ugualmente inadatti all'allevamento in acquario.
Purtroppo il numero dei Pangasianodon gigas in natura sta diminuendo rapidamente, a causa di una combinazione di attività di pesca insostenibili, degrado e distruzione dell'habitat. Dal 1990 si ritiene che le riserve selvatiche abbiano subito una riduzione di oltre l'80%. Studi recenti hanno dimostrato che la popolazione esistente ha mantenuto gran parte della sua diversità genetica, quindi c'è almeno una possibilità di recupero.
E' stato elencato come "in grave pericolo" nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate e quasi sicuramente resterà lì nel prossimo futuro. Anche il commercio internazionale è vietato (è incluso nell'appendice I della CITES), quindi è improbabile vederlo in vendita.
Nel 2005 e nel 2006 è stato realizzato un progetto collaborativo finanziato dal Progetto Darwin, intitolato "Sviluppo di una strategia di conservazione per il pesce gatto gigante del Mekong in via di estinzione", poiché attualmente non esiste un piano generale per salvare le specie. I risultati devono ancora essere pubblicati, ma è auspicabile che le organizzazioni coinvolte abbiano successo nel delineare una strategia di conservazione efficace e sostenibile per questo gigante.
- Specie che non diventa grande, ma enorme: fino a 300 cm (avete letto bene: 3 metri!)
- Spero che il primo punto vi basti :)
Asia: endemico nel bacino del Mekong, sta diventato raro a causa dell'esportazione eccessiva. Il commercio internazionale di questa specie è proibito.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
CRITICALLY ENDANGERED (in pericolo critico)
- Mekong Giant Catfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Potamodromo. Clima tropicale
Totalmente inadatto agli acquari domestici.
Pangasianodon gigas è una specie di acque aperte molto attiva e di branco, e tende ad essere ombrosa se tenuta allo stretto e in pochi esemplari. Ciò può portare a problemi con il pesce che spaventato va a sbattere contro il vetro della vasca e gli oggetti decorativi, spesso procurandosi ferite e danni. È oltre i limiti della maggior parte degli acquari pubblici ospitare uno di questi pesci a lungo termine.
E' principalmente una specie erbivora, ma si nutre anche di piccoli pesci e crostacei.
Stai pensando di comprare degli squaletti?
Pro e contro del loro allevamento
In natura Pangasianodon gigas è una specie migratrice, che si sposta verso monte per deporre le uova in tarda primavera e nei mesi estivi. Non sorprende che non sia mai stato riprodotto in un acquario, ma è stato riprodotto in gran numero negli allevamenti ittici. Esistono programmi di riproduzione dedicati in alcuni dei suoi paesi nativi, volti a ripristinare le riserve selvatiche. In Thailandia circa 10.000 pesci riprodotti in cattività sono stati reintrodotti in acque naturali in un progetto coordinato dal Dipartimento della pesca thailandese.
Taxa principali
Le dimensioni che raggiunge da adulto la dicono tutta su come sia adatto all'allevamento in acquario...
Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
La scheda su Fishbase
la scheda completa su SeriouslyFish.com
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Questa la domanda agli acquariofili che comprano pesci che diventeranno troppo grandi per il loro acquario - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli Squaletti del genere Pangasius/Pangasianodon, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Commenti