Pangasius gigas: si trova comunemente in vendita come pesce d'acquario - Foto tratta da pescaprofesional.net
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
I pesci appartenenti alla famiglia dei Pangasiidae abitano le acque dolci del sud-est asiatico, dal Pakistan al Borneo, ed hanno tutti delle dimensioni che superano il metro; Pangasius gigas, con i suoi 2,5 - 3 metri di lunghezza, è uno dei più grandi appartenenti a tutto l'ordine dei Siluriformes. Sono pesci diurni, che vivono in banchi, dall’alimentazione onnivora. Possono essere occasionalmente predatori e nutrirsi di altri pesci.
Caratteristiche della famiglia Pangasiidae: Corpo compresso, con una piccola pinna adiposa, separata dalla pinna caudale. Solitamente sono presenti due paia di barbigli, un paio di barbigli sul mento ma non sono presenti barbigli nasali. La pinna dorsale arriva fino alla zona della testa; ha 1 o 2 raggi spinosi e da 5 a 7 raggi molli. Pinna anale con 26-46 raggi; 39-52 vertebre.
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Siluriformes
- Famiglia: Pangasiidae
C'è una certa controversia sul numero dei generi e delle specie da ascrivere alla famiglia dei Pangasiidae: 2 generi e 19 specie (Nelson, 1994) 6 generi (Burgess, 1991) o 8 generi con circa 25 specie (Franke, 1985).
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Pangasianodon, tutte troppo grandi da adulte per essere allevate nei comuni acquari domestici.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere, tutte troppo grandi da adulte per essere allevate nei comuni acquari domestici.
Taxa principali
Le dimensioni che raggiunge da adulto la dicono tutta su come sia adatto all'allevamento in acquario...
Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere.
In termini di dimensioni e peso, Pangasius sanitwongsei è senza dubbio una delle più grandi specie di pesce d'acqua dolce del mondo. Allarmante è il fatto che negli ultimi anni è stato esportato in numero crescente per il commercio acquariofilo.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Pangassidae Family
- sul sito di Mongabay, molte informazioni e foto del loro ambiente naturale
Commenti
Il problema dei pesci che diventano troppo grandi per qualsiasi comune acquario domestico è reale e diffuso, e condanna ogni anno a morte precoce decine di migliaia di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Seriously Fish
Se tenete un cavallo in una cuccia per cani, diventa un animale domestico? Questa la domanda agli acquariofili che comprano pesci che diventeranno troppo grandi per il loro acquario - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli Squaletti del genere Pangasius/Pangasianodon, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Elenco di pesci comunemente in commercio che sarebbe meglio lasciar vivere nei loro ambienti naturali, visto che nelle nostre vasche NON POSSONO in nessun caso diventare adulti.
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento degli squaletti del genere Pangasius/Pangasionodon, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)