Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i serpentelli del genere Pangio
In Thailandia fra la Pogostemon helferi la spedizione ha trovato anche Cryptocoryne crispatula, che aveva lamine fogliari insolitamente piccole e strette nella veloce corrente dell'acqua - Foto © Tropica.com
I Pangio in natura sono diffusi nelle regioni di Thailandia, Malesia, Borneo, Sumatra, Giava, Indonesia.
Vivono in grandi comunità, quasi degli ammassi, in prossimità di punti con vegetazione molto intensa ed intricata, sul letto sabbioso e melmoso di torrenti e corsi d'acqua dalla corrente leggermente rapida.
Sembra che siano preferite proprio le zone più melmose e dall'acqua torbida.
Il fondo dei torrenti è per lo più ghiaioso e ciottoloso, ma nelle anse e nei punti a corrente più lenta ci sono zone in cui si accumula sabbia fine e mucchi di foglie cadute dagli alberi sovrastanti.
Valori dell'acqua misurati in alcuni luoghi:
- T 15-25°C;
- pH 6,8-7,2;
- durezza carbonatica 2-3°dKH;
- durezza totale 4-5°dGH;
- ossigeno a saturazione.
L'alimentazione nel loro ambiente naturale è costituita prevalentemente da detriti trovati sul fondo, larve di insetti, piccoli crostacei e vermi.
In natura la riproduzione avviene in zone circoscritte, durante la stagione delle piogge.
Secondo alcune fonti, alcune specie sono state ritrovate anche negli ambienti ad acqua stagnante delle risaie, tipiche della Thailandia e dell'Asia sud-orientale, però la conformazione corporea del pesce farebbe più propendere per essersi adattata ad ambienti non stagnanti ma con una certa corrente.
Piante ampiamente diffuse in Indonesia, Borneo, Sumatra, Malaysia
- Ceratopteris thalictroides
- Crinum thaianum
- Cryptocoryne wendtii, C. nevillii, C. pontederifolia
- Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma, Hygrophila stricta
- Nymphaea lotus
- Pistia stratiotes
Pesci che vivono come loro in Indonesia, Borneo, Sumatra, Malaysia
- Acantopsis choirorhynchus
- Desmopuntius pentazona, Puntigrus tetrazona
- Balantiocheilos melanopterus (squaletto)
- Betta imbellis
- Betta splendens
- Syncrossus helodes
- Chromobotia macracanthus
- Danio albolineatus
- Epalzeorhynchos kalopterum
- Kryptopterus bicirrhis
- Parosphromenus deissneri
- Trigonostigma heteromorpha, Boraras maculatus, Trigonopoma pauciperforatum, Rasbora trilineata
- Sphaerichthys osphromenoides
Naturalmente questo elenco è indicativo per chi vuol creare un simil-biotopo (un biotopo per definizione credo proprio che non possa essere creato all'interno dei quattro vetri di un acquario), non voglio che pensiate che si possano inserire tutti questi pesci in una sola vasca (a meno che non sia di millemila litri :-))
Danau Gunung Tujuh (giugno 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Danau Kerinci (giugno 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Foresta di torbiera degradata a Sabak (novembre 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Air Hitam palude di torbiera, Berbak (giugno 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Sungai Bakung, un ruscello nella foresta di torbiera allagata vicino ad Arang Arang (maggio 1994) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Parte inferiore (nella foresta palustre d'acqua dolce) del torrente che collega Danau Rasau (un lago su una cupola di torba) a Batang Hari (maggio 1994) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Danau Kamining, vicino a Muara Bungo (maggio 1994) a Sumatra, Indonesia, località tipo di Pangio atactos - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Foresta palustre a Pijoan (novembre 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Danau Arang Arang, una lanca vicino a Muara Kompeh (luglio 1997) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Danau Arang Arang, una lanca vicino a Muara Kompeh (luglio 1997) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Danau Souak Padang, una lanca collegata a Sungai Pijoan (novembre 1996) a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Fiume d'acqua bianca nella foresta pluviale del Borneo - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Fiume d'acqua bianca in Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Fiume d'acqua bianca nella foresta pluviale del Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Fiume d'acqua bianca in Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Fiume d'acqua bianca in Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Piccolo ruscello d'acqua nera e limpida, habitat di Betta ibanorum a Matang, Sarawak, Borneo - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Batang Merangin, subito a valle di Danau Kerinci, a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)
Habitat di Pangio semicincta, Pangio shelfordii e Nandus nebulosus nel bacino del fiume Batang Sadong, Sarawak, Borneo © Michael Lo
Pangio sp. nel suo habitat a Sarawak, in Borneo - Foto © Michael Lo (Diario di un Viaggio in Borneo)
In Thailandia fra la Pogostemon helferi la spedizione ha trovato anche Cryptocoryne crispatula, che aveva lamine fogliari insolitamente piccole e strette nella veloce corrente dell'acqua - Foto © Tropica.com
Piccolo ruscello d'acqua nera e limpida, habitat di Betta ibanorum a Matang, Sarawak, Borneo - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Habitat di Pangio semicincta, Pangio shelfordii, Nandus nebulosus Nemacheilus spiniferus e Mystus castaneus nel bacino del fiume Batang Sadong, a Sarawak, Borneo - Foto © Michael Lo
Habitat di Pangio semicincta, Pangio shelfordii e Nandus nebulosus nel bacino del fiume Batang Kayang, a Sarawak, Borneo - Foto © Michael Lo
Sotto la superficie, Pogostemon helferi forma cespugli attraenti e compatti nell'acqua che scorre velocemente, in Thailandia - Foto © Tropica.com
Fiume d'acqua bianca in Borneo, Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Stagno a Chakdaha, Bengala occidentale, India, biotopo di Puntius, Colisa lalia, Badis badis, Pangio kuhlii, labirintidi, Botia lohachata, Danio rerio, Rasbora - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)
Piccolo ruscello d'acqua nera e limpida, habitat di Betta ibanorum a Matang, Sarawak, Borneo - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Piccolo ruscello d'acqua nera e limpida, habitat di Betta ibanorum a Matang, Sarawak, Borneo - Foto © Benny Ng (Avventura a Sarawak)
Per approfondire:
Nel suo viaggio in Borneo, Michael Lo trova i Pangio particolarmente affascinanti e decide di continuare l'esplorazione dei torrenti della giungla - tratto e tradotto da un articolo di Michael Lo
Seconda parte del resoconto del viaggio esplorativo in Borneo di Michael, questa volta nei pressi di Lundu, alla ricerca del Gourami liquirizia, Parosphromenus deissneri - tratto e tradotto da un articolo di Michael Lo
Viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng
The fishes of the Batang Hari drainage, Sumatra, with description of six new species (Tan Heok Hui and Maurice Kottelat, 2009)
Esemplari di Pangio shelfordii e foto dell'habitat in cui sono stati raccolti - Foto © Michale Lo
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Edizione Inglese di Mark MacDonald - Un libro purtroppo solo in inglese, co-scritto dal team di Loaches Online, il che vale già come una garanzia di informazioni veritiere, derivate dall'effettiva conoscenza ed esperienza con i cobitidi.
Edizione Inglese di Paul V. Loiselle - Guida in inglese sull'allevamento di molte specie di botia, cobitidi e pesci gatto, con molti articoli che affrontano i temi comuni da tener presenti con queste specie.
Edizione Inglese di Braz Walker
Commenti
Taxa principali
Una tra le più piccole specie di Pangio, i cui habitat naturali sono minacciati dall'espandersi delle attività umane
E' uno dei Pangio commercializzati sotto il nome generico di 'serpentelli', anche se generalmente sono disponibile mescolati con spedizioni di altri pesci.
E' uno tra i 'serpentelli d'acqua dolce' più piccoli, e si trova raramente in commercio, il più delle volte si trova mescolato casualmente tra le spedizioni di congeneri simili di aspetto.
Questo serpentello d'acqua dolce è generalmente è disponibile come cattura accessoria tra spedizioni di altri pesci. Alcuni autori hanno ipotizzato che possa essere sinonimo di Pangio anguillaris.
Una specie di Pangio rara da trovare in commercio, arriva in genere senza indicazioni sul nome, mescolata agli stock di altri Pangio.
Sembra ormai quasi assodato che tutte le biscette o serpentelli d'acqua dolce commercializzati come Pangio kuhlii, siano in realtà un'altra specie, probabilmente Pangio semicincta
Questa specie si trova spesso in commercio ma infilata senza volerlo nelle spedizioni di congeneri simili di aspetto, da quali si può distinguere solo con un'attenta osservazione.
E' regolarmente in commercio e si trovano anche forme albine e leucistiche, che non è chiaro se esistano anche in natura o meno.
E' tra i Pangio più disponibili nel commercio acquariofilo, e commercializzato come 'kuhlii nero' o 'kuhlii cioccolato'
E' una tra le tante specie di Pangio che viene esportata solo occasionalmente, spesso involontariamente tra le spedizioni di specie congeneri e simili.
E' una tra le specie erroneamente identificate più frequentemente, essendo quasi sempre commercializzata come Pangio kuhlii. Il rapporto tra le due specie comunque è stato ed è tutt'ora molto confuso.
Questa specie è esportata solo occasionalmente, spesso involontariamente tra le spedizioni di specie congeneri.
Ci sono esemplari di Pangio che non sono classificabili tra le specie conosciute, ma non hanno nemmeno una descrizione scientifica, spesso sono chiamati genericamente 'kuhlii'
Commenti