Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i tetra, piccoli caracidi, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Acquario con Paracheirodon axelrodi, i Cardinali
Vengono in genere definiti Tetra i piccoli appartenenti alla famiglia dei Caracidi, a partire dai famosissimi e diffusissimi Neon e Cardinali, appartenenti al genere Paracheirodon, per arrivare ai vari Hemigrammus, Hyphessobrycon, Moenkhausia...
Al link seguente potete trovare un elenco dei tetra diffusi in acquario su Wikipedia, più sotto invece un elenco delle specie di tetra presenti nel sito.
Pro:
- sono piccoli e pacifici, ma sempre attivi, per cui danno un bel movimento alla vasca
- sono in genere molto colorati, come i Neon e Cardinali
- la loro riproduzione richiede un particolare impegno da parte dei loro allevatori, per cui è una sfida allettante :)
Contro:
- nonostante le dimensioni, non sono in genere adatti a vasche molto piccole, perché vanno allevati in folti gruppi e perché sono molto attivi
- alcune specie sono davvero molto piccole, per cui non sono adatte ai comuni acquari di comunità, dove avrebbero difficoltà a nutrirsi
- sono specie vivaci e attive, e in genere anche molto fameliche: eventuali avannotti di altre specie avrebbero vita dura per sopravvivere alla loro caccia, e del resto anche i loro stessi avannotti verrebbero predati
- la loro riproduzione con successo in acquario è molto difficile, cioè è facile che si riproducano in acquario, ma è difficilissimo far crescere i piccoli, se non in una vasca separata e alimentati adeguatamente con mangime finissimo (sono in genere piccolissimi)
Riferimenti & Link
Edizione italiana - di Maurizio Vendramini - L'autore descrive le sue esperienze con questa famiglia di simpatici ospiti d'acquario. Tutte le foto sono personali (nessuna tratta da web o altri autori) e le informazioni derivano dall'allevamento di ogni singola specie sia a livello amatoriale che professionale. L’intento di questa guida è quello di condurre il lettore nell’intimo della vita di questi pesci che, con qualche trucchetto, non sono difficili da riprodurre
Edizione Inglese - di Mark Phillip Smith, Michele Earle-Bridges - Tutto su storia, allestimento di un acquario, problemi di salute e deposizione delle uova. L'autore identifica molte varietà diverse e consiglia le cure quotidiane, fornendo le informazioni di base su come mantenere gli animali sani, contenti e ben curati.
Edizione Inglese - di Steve Challis - Sono descritti in dettaglio oltre 50 bellissimi tetra, ciascuna specie con foto. Include molti dei tetra più comuni e alcuni insoliti.
Commenti
Taxa
Non è facile da trovare nei negozi, ma è una bella specie di branco robusta, longeva e adatta ai principianti
Tetra africano abbastanza robusto che può vivere anche per un decennio se allevato correttamente, ma non è adatto ad acquari piccoli, per la sua incessante attività.
Una specie di tetra africano rara da trovare in commercio
Sembra che la specie commercializzata come 'Blue tetra' non sia Boehlkea fredcochui come si pensava, ma la specie Knodus borki
Tetra africani che si trovano raramente in commercio, anche perché sembra sopportino molto male lo stress del trasporto. Una volta acclimatati di solito si dimostrano robusti, ma sono adatti solo a vasche molto grandi, per le dimensioni degli adulti e per l'incessante movimento.
Lo 'Splash Tetra' ha la straordinaria particolarità di essere finora l'unica specie di pesce conosciuta che depone le uova fuori dall'acqua.
Bei caracidi, rari da trovare in commercio, dall'insolito comportamento riproduttivo
Onnipresente nella maggior parte dei negozi, è una delle scelte migliori per i principianti. Tutti i pesci in commercio sono riprodotti in cattività e non hanno particolari esigenze per quanto riguarda la chimica dell'acqua e l'alimentazione.
Tetra dalla livrea brillante, cambiano completamente aspetto nel periodo riproduttivo, diventando rosso intenso
Quando viene allevata in buone condizioni e in gruppi numerosi, è una specie molto attraente
Una bella specie di tetra non facile da trovare in commercio
Bella e piccola specie, adatta ad acquari con altri pesci parimenti piccoli e tranquilli. Nonostante si riproduca abbastanza facilmente anche in cattività, gli esemplari in commercio sono molto spesso catturati in natura.
Una bella specie, uno tra i tetra più comuni in acquariofilia
E' una specie che rimane molto piccola, non adatta quindi ai comuni acquari di comunità
Specie molto diffusa nel commercio acquariofilo, anche con nomi di specie diverse, ma il nome comune serpae o serpe è il più conosciuto
Uno tra i più noti bleeding heart tetra, i tetra dal cuore sanguinante
Un tetra molto popolare in acquario, che in natura è quasi estinto, per il degrado dei suoi habitat ad opera dell'uomo
E' stato un pesce d'acquario onnipresente sin dalla sua scoperta, ed è riprodotto su base commerciale in diversi paesi
Tetra molto diffusi, conosciuti con il vecchio nome di Megalamphodus megalopterus o come 'vedova nera'
Popolare specie di tetra, a volte confusa con altre di forma simile
Il cosiddetto 'Lemon tetra' è un popolare pesce d'acquario che viene allevato su base commerciale in diversi paesi, e di cui esistono in commercio diverse forme, più o meno colorate.
Una specie bellissima, molto simile a una miriade di altre nel genere, alcune delle quali non sono state ancora descritte
Piccoli pesci che si possono trovare in commercio in varie colorazioni, più o meno rosse
Piccola e graziosa specie in vendita con vari nomi comuni, tra cui tetra imperatore blu o tetra reale, ed assomiglia molto ai tetra imperatore, Nematobrycon palmeri.
Questa specie sembra che sia il vero 'Blue tetra', commercializzato fino a poco tempo fa come Boehlkea fredcochui
Piccolo caracide che come molti altri non attira l'attenzione in negozio, ma che da adulto e in vasche adatte ha riflessi diamantati stupefacenti.
Facile da trovare in commercio, è una delle scelte migliori per chi sta allevando dei pesci per la prima volta, e dispone di una vasca grande abbastanza da soddisfare le loro esigenze.
Specie difficile da trovare in commercio, viene a volte viene confusa con Nematobrycon palmeri, l'unica altra specie del genere. Possono essere facilmente distinguibili, osservandoli... negli occhi :)
Si trova nella maggior parte dei negozi ed è una delle migliori scelte per i neo acquariofili, in quanto sono attraenti, resistenti e poco costosi.
Commenti