Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Phractolaemus ansorgii - Foto Wikimedia
Il genere Phractolaemus è monotipico, contiene cioè una sola ed unica specie, Phractolaemus ansorgii, chiamato in inglese hingemouth, bocca a cerniera. Si tratta di un piccolo pesce d'acqua dolce che si trova solo nell'Africa centro-occidentale, unico membro della famiglia Phractolaemidae.
Davis et al., 2013 aveva posto Phractolaemidae come sinonimo di Kneriidae, e posto il genere Phractolaemus nella sottofamiglia Phractolaeminae della famiglia Kneriidae. Studi successivi però (Stiassny et al. 2021, Fermon et al. 2022) non ne hanno tenuto conto e hanno riconfermato la famiglia Phractolaemidae come contenente il genere Phractolaemus.
La bocca può estendersi come un piccolo tronco, da cui il nome, e ha solo due denti, entrambi nella mascella inferiore. La vescica natatoria ha due compartimenti e può funzionare come un polmone, consentendo al pesce di sopravvivere in ambienti poveri di ossigeno.
Africa: in Africa occidentale dal lago Nokoué (fiume Ouémé, Benin) al fiume Cross (Camerun) comprendendo l'Ogun, l'Osse e il delta del Niger. Anche nel medio bacino del fiume Congo nella Repubblica del Congo e nella Repubblica Democratica del Congo.
Taxa principali
Insolita specie africana dalle notevoli dimensioni
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
pagina sulla wikipedia inglese
pagina sulla wikipedia italiana
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Hingemouth, Phractolaemus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti