La variante di colorazione di questa specie chiamata Rosy Red Minnow è un bellissimo pesciolino d'acqua fredda molto resistente e prolifico
3-5 anni
10.1 cm TL
5-7 cm
La specie Pimephales promelas è un pesce d'acqua dolce temperata appartenente al genere Pimephales della famiglia Leuciscidae. L'areale geografico naturale si estende in gran parte del Nord America, dal Canada centrale a sud lungo le Montagne Rocciose al Texas, e ad est fino alla Virginia e agli Stati Uniti nordorientali. Questo pesciolino è stato introdotto anche in molte altre aree tramite il rilascio dai secchi per esche.
Pimephales promelas è un piccolo pesce dalla colorazione argentea con riflessi verdastri o brunastri, con una fascia longitudinale scura a metà del corpo spesso poco marcata. Il maschio ha una sorta di "gobba" sul muso; la bocca è in posizione terminale, la pinna dorsale è piuttosto arretrata, posta in verticale sulle pinne ventrali. La linea laterale è incompleta e molto breve, in genere non raggiunge l'origine della pinna dorsale.
Di questi pesci ne esiste una varietà golden o xantica, chiamata Rosy Red Minnow, che è diffusa in ambito acquariofilo come pesce d'acqua fredda perché in natura resiste bene anche a temperature prossime allo 0, per cui può essere allevato all'aperto in regioni dal clima più mite (dove l'acqua non ghiaccia d'inverno) e in vasche senza riscaldatore all'interno. Negli Stati uniti i Fathead minnow (o Rosy Red Minnow nella variante rosata) sono noti soprattutto come esche per la pesca e come "feeder fish", pesci usati come alimento per specie più grandi, perché si riproducono facilmente e possono essere allevati in ogni tipo di acqua, anche in condizioni di sovraffollamento, sono robustissimi e non temono niente, per loro sfortuna :(
Pimephales promelas, Fathead minnow in acquario
I Pimephales promelas sono pesci facili da allevare e riprodurre, quindi, ma il fatto che siano robusti e sopravvivano anche in condizioni estreme non deve esimere ch li alleva a farlo nel migliore dei modi, per assicurare comunque loro un'esistenza dignitosa.
Sono abbastanza diffusi come pesci da laghetto, possono servire come pesci rassicuranti per pesci rossi e carpe, possono ravvivare i laghetti d'inverno quando mentre carpe e carassius vanno in "letargo" loro continuano a nuotare in gruppo sotto il ghiaccio, o possono essere messi in laghetti troppo piccoli per questi ultimi; il fatto che si mangino larve di zanzara e altri insetti è molto utile.
La specie Pimephales promelas è l'unico membro della famiglia dei Leuciscidae nell'America del Nord che pratica cure parentali: in altre parole, proprio come ciclidi, i maschi proteggono le uova, facendo la guardia e ventilandole, e i piccoli appena nati.
Anche se Fishbase riporta come lunghezza massima registrata 10 cm, in realtà in acquario una lunghezza di 7-8 cm è già eccezionale, in genere raggiungono i 5 cm i maschi e i 3 cm le femmine. In acquario vivono solo due o tre anni (anche se ci sono testimonianze di pesci che hanno raggiunto i 4-5 anni), mentre in natura o nei laghetti la maggior parte muore giovane, perché la maggior parte dei pesciolini viene mangiata dai predatori prima del primo compleanno, ma in quel momento hanno già centinaia di figli e nipoti per il prosieguo della specie.
Pimephales promelas, The Fathead Minnow - Video © MrReyno Tanks
America del Nord: per gran parte del Nord America, dal Quebec a Northwest Territories, Canada e Alabama del Sud, Texas e New Mexico, Stati Uniti d'America. Anche in Messico. Diversi paesi segnalano un impatto ambientale negativo dopo l'introduzione.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Fathead Minnow: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: acqua dolce, demerso, clima subtropicale
Pimephales promelas abita pozze fangose, insenature, piccoli fiumi e stagni, talvolta anche laghi. Tollera condizioni che sarebbero inadatte per la maggior parte dei pesci, come ad esempio acque torbide, calde, poco ossigenate, ruscelli intermittenti. Mantiene un tasso metabolico e un livello di attività relativamente alti anche in condizioni di ipossia. Gli individui sopravvissuti alle condizioni di ipossia durante l'inverno hanno rapidissimi tassi di crescita dopo lo scioglimento del ghiaccio.
La sua introduzione di conseguenza ha causato la diffusione della malattia enterica 'della bocca rossa' in tutto il nord Europa, malattia che infetta trote e anguille sia selvatiche che in allevamento.
Dimensioni minime dell'acquario: 50x35x37h cm per un gruppo di esemplari.
Pimephales promelas sembra preferire acqua con un certo movimento e ben ossigenata. E' vero che possono tollerare acque con un'alta percentuale di inquinanti e poco ossigeno, ma questo non deve essere una scusa per allevarli in acquari mal tenuti, anche loro hanno il diritto di essere allevati in un ambiente ideale.
Anche se possono essere allevati sia in acqua tenera che dura, preferiscono comunque acqua tenera, da leggermente acida a neutra, e se in acquario senza riscaldatore o ad una temperatura di 21°C.
Comportamento e compatibilità: i Pimephales promelas sono pesciolini pacifici, che stanno bene con altri pesci della stessa taglia e dalle stesse esigenze. Vanno allevati in gruppo, preferibilmente con 2 femmine per ogni maschio; sembra che allevarne un gruppo dello stesso sesso per non avere riproduzioni (che possono diventare eccessive) li porti ad avere problemi di salute che li portano a morte precoce.
Specie onnivora, in natura si nutre di detriti e alghe.
Rosy fathead minnows, Pimephales promelas, in acquario. Il maschio è dietro, due femmine davanti. Vivono in una vasca da 90 litri con gamberetti e lumache a New York City - Foto © Enziarro at English Wikipedia
Fathead minnow, Pimephales promelas, un maschio riproduttore che mostra i tubercoli nuziali e un cuscinetto dorsale ispessito di cellule che secernono muco - Foto © Rankin1958 (Wikimedia)
In natura depone le uova in acqua tranquilla, lungo le rive; si riproduce dalla tarda primavera alla fine dell'estate in ambienti con acqua ferma vicino alle rive. Raggiunge la maturità sessuale a 1 o 2 anni ma alcuni individui possono riprodursi la prima volta alla fine dell'estate dell'anno della loro nascita. I maschi difendono il loro territorio e curano sia le uova che gli avannotti appena nti. Puliscono piante, pietre o altri materiali nella zona di deposizione sfregandoli con nuca e pinna dorsale, che contengono cellule che secernono muco e papille gustative. Il muco sembra che abbia proprietà fungicide.
In acquario le uova vengono deposte su superfici lisce e dure, come sassi, rocce, vasi di terracotta rovesciati, ma anche vetri o termoriscaldatori, se non c'è altro disponibile. I maschi puliscono il territorio prescelto sfregandoli con nuca e pinna dorsale, ricoprendoli con il muco fungicida.
Durante la deposizione delle uova, il maschio spinge la femmina verso la superficie scelta, dove vengono espulsi contemporaneamente uova e sperma. Il processo può essere ripetuto anche una mezza dozzina di volte in un giorno, prima che vengano deposte tutte le uova, dopo di che ci vogliono circa 1-3 settimane perché le femmine siano pronte a deporre di nuovo le uova. Può succedere che siano molteplici le femmine che vanno a far 'visita' al maschio e depongano le uova, per cui ci possono essere maschi 'fortunati' con nel nido uova in tutte le fasi di sviluppo. E' il maschio che si assume in esclusiva il compito di difendere e curare le uova, ventilandole con le pinne e rimuovendo quelle non fecondate e/o che ammuffiscono.
Ad una temperatura di 23-24°C le uova schiudono dopo circa 5 giorni, e per un altro paio di giorni gli avannotti giacciono sul fondo. Quando raggiungono il nuoto libero vanno verso la luce, la superficie dell'acqua, alla ricerca di microrganismi a mangiare. Infusori, parameci, ciclops e naupli d'artemia salina sono tutti buoni alimenti per nutrirli durante le prime settimane, anche se i naupli d'artemia potranno essere assunti solo dopo qualche tempo rispetto agli altri. A seconda della temperatura, del volume d'acqua e delle condizioni d'allevamento, gli avannotti inizieranno a mangiare il mangime secco non appena sono abbastanza grandi da riuscire a morderlo.
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
informazioni su allevamento e riproduzione, foto e coriosità su questi pesciolini
scheda su questi pesci d'acqua fredda su Practical Fishkeeping
pagina con le informazioni essenziali sull'allevamento
la pagina della wikipedia inglese con informazioni sula variante a colorazione normale di questa specie
la pagina sulla wikipedia italiana
di Nick Fletcher, questo volume spiega in che modo procedere alla scelta e alla costruzione di una vasca per pesci d'acqua fredda, senza tralasciare le attrezzature e la vasta gamma di piante ed elementi decorativi. La prima parte del testo è dedicata all'allestimento dell'acquario e la seconda alle alternative e alla manutenzione.
Guida pratica alla scelta di pesci da acquario e d'acqua fredda
di Nick Fletcher, questo volume si occupa delle varietà di pesci rossi, dalle meno impegnative a quelle che necessitano di maggiori attenzioni.
Edizione Inglese di Flo Aquaria - Allevamento di pesci in acque fredde e temperate per principianti - Edizione Junior: guida completa all'installazione, manutenzione, analisi dell'acqua e cura dei pesci, incluso registro e fogli di registrazione per test, controlli e modifiche
DIVENTA UN VERO ACQUARIOFILO!: La guida completa all'acquario d'acqua dolce
di Alejandro Sánchez Martínez - Questo manuale ti fornisce le fondamenta essenziali per realizzare vari progetti di acquari d'acqua dolce, dai laghi di acqua fredda e tropicale ai laghetti, agli acquari per pesci, alle vasche per gamberetti, agli acquari comunitari, agli invertebrati, agli acquari piantumati, ai piccoli anfibi e ai biotopi.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Pimephales promelas, Fathead minnow - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti2
Pimephales promelas
Salve,
ho letto il vostro articolo e sto cercando un negozio che venda i pimephales promelas.
Voi sapete dove sia possibile trovarli?
Grazie
No, mi spiace, non saprei...