Attenzione

Poecilia mexicana

Steindachner, 1863

Come altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Nome comune
Shortfin molly
Sinonimi
Poecilia cuneata; Poecilia limantouri
Aspettativa di vita
5 - 6 anni
Dimensioni massime in natura

11.0 cm SL

Dimensioni massime in acquario

Lunghezza comune 4.0 cm TL

La specie Poecilia mexicana è un poecilide ovoviviparo che si trova in Messico, Belize, Costa Rica, Honduras e forse Panama. Il suo nome comune è Shortfin Molly, molly pinne corte, probabilmente in riferimento al fatto che i maschi non hanno le estese pinne dorsali di altre specie di molly.
A seconda del luogo di ritrovamento la specie presenta delle variazioni nella livrea, e in acquariofilia ne sono disponibili una varietà di popolazioni, tra cui Campeche, Rio Purification e Laguna Ocom.
Anche Poecilia mexicana è stato riprodotto selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio rispetto agli altri.
Come tutti i molly, vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra, per cui non è una specie adatta ai comuni acquari di comunità, anche per le dimensioni che raggiungono gli adulti (ricordo che i pesci comprati nei negozi sono tutti giovanissimi, 'cuccioli' che devono ancora crescere), e bisogna prestare attenzione, nel scegliere i compagni di vasca, anche alla dieta, che  deve essere vegetariana.

  • Specie d'acqua salmastra
  • Specie che va allevata in gruppo, con 2-3 femmine per ogni maschio
  • Specie che diventa abbastanza grande: può raggiungere gli 11 cm
  • Specie riprodotta in cattività, talvolta attraverso tanti incroci tra consanguinei da indebolire il loro patrimonio genetico e la loro stessa salute. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

America Centrale e del Nord: Rio San Juan, in Messico, fino al Guatemala.

Poecilia mexicana è stata introdotta in molti altri paesi. Le popolazioni esistono negli Stati Uniti (Hawaii, Texas) e fino alla Polinesia francese. Almeno un paese segnala l’effetto ecologico negativo dopo l’introduzione.

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Poecilia mexicana: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: bentopelagico; non migratori; acqua dolce e acqua salmastra; Clima: tropicale

Poecilia mexicana si trova in calde acque sorgive e nei loro effluenti, canali e fosse piene d’erbacce e stagni di reflusso. Alcune popolazioni vivono in caverne. Questo pesce si trova in una varietà di habitat dalle lagune costiere, alle pozze poco profonde e ai fiumi, sia in acque dolci che salmastre.
Potenzialmente infestante.

Vai alle pagine sui biotopi dei Poecilia

Temperatura in natura
22 - 28°C.
Valore pH in natura
7.0 - 7.5
Valori acqua in natura
dH: 20.0 - 30.0
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x40h cm per un gruppo di minimo 5-6 esemplari.

Per Poecilia mexicana è preferibile un acquario piantumato, ma l'essenziale per farli vivere sani e a lungo è di allevarli in acqua dura e alcalina. L'ideale per loro è allevarli in un acquario salmastro, con acqua leggermente salmastra, dove davvero prospereranno. Se allevati in acqua tenera e/o acida sviluppano velocemente malattie (principalmente fungosi e batteriosi) e vivranno meno, molto meno della loro aspettativa di vita normale.

Sembra da molte esperienze d'allevamento, che non sia tanto il sale ad essere necessario, quanto i minerali "duri" (calcio, magnesio) che sono cruciali per la salute a lungo termine di questa specie. Quindi non basta aggiungere un cucchiaino di sale da cucina ogni tot litri d'acqua dolce, come fanno alcuni, ma bisogna indurire l'acqua o renderla salmastra aggiungendo gli appositi sali o il sale per acquari marini, che non è solo sale ma è addizionato anche del calcio e del magnesio necessari.

Comportamento e compatibilità: in genere i Poecilia mexicana sono adatti alla convivenza con altri pesci che hanno bisogno delle stesse condizioni d'acqua dura/salmastra. Buoni compagni di vasca possono includere altri ovovivipari, come portaspada o platy (non altri molly, in quanto possono incrociarsi) e alcuni pesci arcobaleno.

Va alle pagine sull'allevamento dei Poecilia

Alimentazione

In natura, Poecilia mexicana si nutre di alghe, diatomee, materia vegetale e materia in decomposizione. Sono principalmente associati al fondo e sondano costantemente il substrato alla ricerca di cibo.
In acquario, accettano prontamente il mangime in scaglie a base vegetale. Si può integrare la loro dieta con verdure sbollentate quel tanto che basta per farle andare a fondo.

Comportamento riproduttivo
Specie ovovivipara senza cure parentali
Dimorfismo sessuale

I maschi sono più colorati e hanno un bordo giallo sulla coda. Hanno inoltre il gonopodio.

Riproduzione

Come la maggior parte dei molly, i Poecilia mexicana sono molto facili da riprodurre. Probabilmente in natura si riproducono tutto l'anno, senza una stagionalità. Anche in acquario si riproducono continuamente.
Come per altre specie i maschi possono essere un po' stressanti nella loro ricerca delle femmine, per cui è sempre consigliabile allevare diverse femmine per ogni maschio per suddividere tra loro le sue attenzioni. Aiuteranno anche aree fittamente piantumate.
La gestazione dura circa 28 giorni, dopo di che la femmina dà alla luce da 30 a 80 avannotti, ma sono state registrate covate anche più grandi, fino a 100 avannotti, in base alle dimensioni e all'età della femmina.
L'utilizzo di sale parto o sale nido non è raccomandabile, in quanto le loro piccole dimensioni stressano enormemente la femmina e non sono adatte per l'allevamento degli avannotti. Comunque gli adulti difficilmente mangiano gli avannotti, per cui la vostra vasca ne può diventare rapidamente invasa. Assicuratevi di assottigliare la vostra popolazione.

Gli avannotti sono già abbastanza grandi da essere immediatamente in grado di mangiare mangime in scaglie schiacciato e naupli d'artemia salina. La maturità sessuale è raggiunta dopo 7-12 mesi.

Vai alle pagine sulla riproduzione dei Poecilia

Taxa principali

Sailfin molly

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Dimensioni max: maschi 15.0 cm TL, femmina 10.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Shortfin molly

Come altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Dimensioni max: 11.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 22 - 28°C.
Melanzona Guppy

Piccola specie di poecilide, i cui maschi sono molto colorati e di cui esistono varie forme naturali

Dimensioni max: maschi 3.0 cm TL, femmine 5.0 cm
Temperatura: 24 - 28°C.
Guppy

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserire in vasca, come tutti gli altri pesci

Dimensioni max: maschio 5.0 cm SL - femmina 6.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Temperatura: 18 - 28°C.
Liberty Molly

Una specie di molly particolarmente aggressiva, che come gli altri molly vive meglio in condizioni leggermente salmastre

Dimensioni max: maschi 7.6 cm, femmine 10 cm
Black Molly

Tra i più diffusi pesci d'acquario, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, destinati ad ammalarsi se tenuti troppo tempo in acqua dolce, e diventano abbastanza grandi

Dimensioni max: maschio 8 cm, femmina 12 cm TL
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Temperatura: 18 - 28°C
Sail-fin molly

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Dimensioni max: maschio 15 cm TL, femmina 18 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 25 - 28°C
Guaru

Un molly d'acqua salmastra poco diffuso in commercio

Dimensioni max: 4.0 cm TL (femmina 5.0 cm TL)
Temperatura: 26 - 28°C
Endler

Gli Endler puri non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Dimensioni max: maschio 2.5 cm, femmina 4.5 cm
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 24 - 30°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Acquario biotopo per Poecilidi - Foto © Lee Nuttall