Attenzione

Poecilia salvatoris

Regan, 1907

Una specie di molly particolarmente aggressiva, che come gli altri molly vive meglio in condizioni leggermente salmastre

Poecilia salvatoris, il Liberty Molly - Foto © Jeff Dubosc (Fishbase.org)

Nome comune
Liberty Molly
Dimensioni massime in natura

maschi 7.6 cm, femmine 10 cm

Il Liberty molly, Poecilia salvatoris, è una specie ittica di El Salvador, appartenente alla famiglia dei Poeciliidae. È una delle specie di molly a pinne corte del complesso di Poecilia sphenops di specie strettamente correlate, e fino a poco tempo fa era considerata una varietà di Poecilia sphenops.
I maschi e le femmine sono colorati in modo simile, ma la colorazione dei maschi è più forte. Il corpo è argenteo con macchie blu e arancioni. Le pinne sono macchiate di nero e blu, a volte di rosso o giallo. La forma di colore rosso ha dato probabilmente origine al nome comune 'Liberly molly' come risultato della combinazione di colori rosso, bianco e blu.

Secondo il Dr. William T. Innes, che considerava la specie come varietà cromatica di Poecilia sphenops, il liberty molly fu importato per la prima volta per l'acquariofilia nel 1935. In acquario, il liberty molly può essere aggressivo nei confronti di altri compagni di vasca e particolarmente mordi-pinne; i maschi in particolare sono aggressivi l'uno verso l'altro. Secondo Innes, questa aggressività e la perdita di intensità della colorazione mano a mano che i pesci venivano riprodotti in cattività, hanno portato ad una perdita di popolarità della specie nel mercato acquariofilo.

  • Specie che vive meglio in acqua molto dura o salmastra
  • Specie che va allevata in gruppo, con 2-3 femmine per ogni maschio
  • Specie che non viene riprodotta ai fini commerciali, e si può trovare spesso proveniente dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

America Centrale

DATA DEFICIENT

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)

  • Salvadoran Molly: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: bentopelagico; acqua dolce Clima: tropicale

Vai alle pagine sui biotopi dei Poecilia

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x40h cm per un gruppo di 1 maschio e 3-4 femmine.

Sebbene in natura si trovino in alcuni habitat di acqua dolce, in realtà la maggior parte degli habitat dei Poecilia salvatoris sono costituiti dalle aree salmastre degli estuari e, in effetti, tendono a stare molto meglio e hanno meno problemi di salute se allevati in condizioni leggermente salmastre in cattività.

Sembra da molte esperienze d'allevamento, che non sia tanto il sale ad essere necessario, quanto i minerali "duri" (calcio, magnesio) che sono cruciali per la salute a lungo termine di questa specie. Quindi non basta aggiungere un cucchiaino di sale da cucina ogni tot litri d'acqua dolce, come fanno alcuni, ma bisogna indurire l'acqua o renderla salmastra aggiungendo gli appositi sali o il sale per acquari marini, che non è solo sale ma è addizionato anche del calcio e del magnesio necessari.
Si raccomanda quindi l'allestimento di un acquario salmastro, allestito in modo da replicare un estuario u un torrente dalla lenta corrente, fortemente piantumato con specie robuste (Microsorum, Hygrophila, Bacopa, Vallisneria, ecc.),che si adattino bene in un ambiente leggermente salmastro, in modo che i pesci si sentano sicuri, inoltre forniranno anche nascondigli e rifugi per gli avannotti. La filtrazione dovrebbe essere efficiente, ma con un movimento dell'acqua delicato. La vegetazione abbondante aiuterà anche le femmine a sottrarsi ogni tanto alle attenzioni pressanti dei maschi, creando barriere visive in modo che i pesci possano ritirarsi e riposare se necessario. Possono essere aggiunti legni e radici per fornire ulteriore riparo, consentendo ampi spazi aperti per il nuoto.

Comportamento e compatibilità: i Poecilia salvatoris ppossono essere aggressivi nei confronti di altri compagni di vasca e particolarmente mordi-pinne, stroncando le pinne dei malcapitati compagni, siano conspecifici meno. I maschi in particolare sono aggressivi l'uno verso l'altro, per cui se ne consiglia l'allevamento in un acquario di specie, da soli. Il numero delle femmine deve essere sempre superiore a quello dei maschi, per ripartirsi le loro pesanti attenzioni, e per allevare insieme più maschi ci vuole un acquario molto grande, dai 100 cm di lunghezza in su.

Va alle pagine sull'allevamento dei Poecilia

Alimentazione

I pesci selvatici si nutrono di alghe e altro materiale vegetale. In acquario accettano senza problemi la maggior parte dei mangimi secchi offerti, ma perché vivano più a lungo dovrebbero essere incluse nella dieta delle sostanze vegetali, come spinaci scottati o fiocchi vegetali.

Comportamento riproduttivo
Specie ovovivipara senza cure parentali
Dimorfismo sessuale

I maschi e le femmine sono colorati in modo simile, ma la colorazione dei maschi è più forte, inoltre possiedono il gonopodio.

Taxa principali

Sailfin molly

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Dimensioni max: maschi 15.0 cm TL, femmina 10.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Shortfin molly

Come altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Dimensioni max: 11.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 22 - 28°C.
Melanzona Guppy

Piccola specie di poecilide, i cui maschi sono molto colorati e di cui esistono varie forme naturali

Dimensioni max: maschi 3.0 cm TL, femmine 5.0 cm
Temperatura: 24 - 28°C.
Guppy

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserire in vasca, come tutti gli altri pesci

Dimensioni max: maschio 5.0 cm SL - femmina 6.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Temperatura: 18 - 28°C.
Liberty Molly

Una specie di molly particolarmente aggressiva, che come gli altri molly vive meglio in condizioni leggermente salmastre

Dimensioni max: maschi 7.6 cm, femmine 10 cm
Black Molly

Tra i più diffusi pesci d'acquario, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, destinati ad ammalarsi se tenuti troppo tempo in acqua dolce, e diventano abbastanza grandi

Dimensioni max: maschio 8 cm, femmina 12 cm TL
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Temperatura: 18 - 28°C
Sail-fin molly

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Dimensioni max: maschio 15 cm TL, femmina 18 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 25 - 28°C
Guaru

Un molly d'acqua salmastra poco diffuso in commercio

Dimensioni max: 4.0 cm TL (femmina 5.0 cm TL)
Temperatura: 26 - 28°C
Endler

Gli Endler puri non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Dimensioni max: maschio 2.5 cm, femmina 4.5 cm
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 24 - 30°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Un elenco di pesci ovovivipari molto interessanti da allevare in acquario, e che nonostante la loro particolarità e bellezza sono stati dimenticati, soppiantati da sole quattro specie onnipresenti nei negozi - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks

Acquario biotopo sudamericano, che ospita Poecilia salvatoris e Xiphophorus helleri - Foto © Lee Nuttall

Poecilia salvatoris - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)