Attenzione

Poecilia vivipara

Bloch & Schneider, 1801

Un molly d'acqua salmastra poco diffuso in commercio

Maschio di Poecilia vivipara - Foto © Telton Pedro Anselmo Ramos (FishBase)

Nome comune
Guaru
Sinonimi
Poecilia holacanthus; Poecilia schneideri; Poecilia surinamensis; Poecilia unimaculata
Dimensioni massime in natura

4.0 cm TL (femmina 5.0 cm TL)

La specie Poecilia vivipara è un piccolo pesce eurialino della sottofamiglia Poeciliinae della famiglia Poeciliidae, ordine Cyprinodontiformes. E' diffuso nell'acqua leggermente salmastra in canali e fossati d scolo ai bordi delle paludi, e che solo raramente si trova in acqua dolce. Si nutre di larve di zanzara e talvolta è stato utilizzato per il controllo delle stesse. I maschi sono molto attivi e si avvicinano anche alle femmine di altre specie di Poecilinae.

La caratteristica che distingue Poecilia vivipara da tutti gli altri Poeciliinae è lo spot o macchia medio-laterale presente sui fianchi di entrambi i sessi.
E' una specie di taglia media, i maschi maturi di dimensioni inferiori a 5 cm e le femmine di dimensioni inferiori a 6 cm. Il corpo è troncato e presenta strisce scure sui lati. Le pinne caudale e dorsale hanno macchie nere, con ampi margini gialli. La pinna caudale ha margini neri, più ampi alla base che all'estremità terminale.

  • Specie che d'acqua salmastra
  • Specie che va allevata in gruppo, con 2-3 femmine per ogni maschio
  • Specie che non viene riprodotta ai fini commerciali, e si può trovare spesso proveniente dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Sud America: Venezuela, lungo tutto il litorale fino al Rio de Plata in Argentina. Introdotto in Puerto Rico e in Martinica

NOT EVALUATED
Habitat

Ambiente: bentopelagico; non migratori; acqua dolce e acqua salmastra; Clima: tropicale

Poecilia vivipara è diffuso nelle acque leggermente salmastre dei canali e delle fosse di drenaggio ai bordi delle paludi, ma raramente si trova anche in acqua dolce.

Vai alle pagine sui biotopi dei Poecilia

I molly, Poecilia vivipara, nel loro habitat naturale nella Guyana Francese, Sud America - Video © Marine Perrier

Temperatura in natura
26 - 28°C
Valore pH in natura
7.0 - 8.2
Valori acqua in natura
dH: 10.0 - 40.0
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x40h cm per un gruppo di 1 maschio e 3-4 femmine.

Sebbene in natura si trovino in alcuni habitat di acqua dolce, in realtà la maggior parte degli habitat dei Poecilia vivipara sono costituiti dalle aree salmastre degli estuari e, in effetti, tendono a stare molto meglio e hanno meno problemi di salute se allevati in condizioni leggermente salmastre in cattività.

Sembra da molte esperienze d'allevamento, che non sia tanto il sale ad essere necessario, quanto i minerali "duri" (calcio, magnesio) che sono cruciali per la salute a lungo termine di questa specie. Quindi non basta aggiungere un cucchiaino di sale da cucina ogni tot litri d'acqua dolce, come fanno alcuni, ma bisogna indurire l'acqua o renderla salmastra aggiungendo gli appositi sali o il sale per acquari marini, che non è solo sale ma è addizionato anche del calcio e del magnesio necessari.
Si raccomanda quindi l'allestimento di un acquario salmastro, allestito in modo da replicare un estuario u un torrente dalla lenta corrente, fortemente piantumato con specie robuste (Microsorum, Hygrophila, Bacopa, Vallisneria, ecc.), che si adattino bene in un ambiente leggermente salmastro, in modo che i pesci si sentano sicuri, inoltre forniranno anche nascondigli e rifugi per gli avannotti.
La filtrazione dovrebbe essere efficiente, ma con un movimento dell'acqua delicato.
La vegetazione abbondante aiuterà anche le femmine a sottrarsi ogni tanto alle attenzioni pressanti dei maschi, creando barriere visive in modo che i pesci possano ritirarsi e riposare se necessario. Possono essere aggiunti legni e radici per fornire ulteriore riparo, consentendo ampi spazi aperti per il nuoto.

Comportamento e compatibilità: Si consiglia l'allevamento dei Poecilia vivipara in un acquario di specie da soli, o con compagni tranquilli con le stesse esigenze d'acqua salmastra; non con altri molly perchè c'è il rischio di ibridazione. Il numero delle femmine deve essere sempre superiore a quello dei maschi, per ripartirsi le loro pesanti attenzioni.

Vai alle pagine sull'allevamento dei Poecilia

Alimentazione

L’alimentazione è basata su larve di zanzara e a volte è stata usata per il loro controllo in stagni ed in bacini idrici.

Comportamento riproduttivo
Specie ovovivipara, fecondazione interna.
Dimorfismo sessuale

I maschi rimangono più piccoli delle femmine ed hanno il gonopodio.

Riproduzione

I maschi dei Poecilia vivpara sono molto attivi e tentano di avvicinarsi anche a femmine di altre specie di Poecilinae. Dopo un periodo di gestazione di 28 giorni la femmina dà alla luce anche più di 100 avannotti. (Sembra che gli avannotti cerchino e seguano la madre per poche ore dopo la nascita.)

Vai alle pagine sulla riproduzione dei Poecilia

Taxa principali

Sailfin molly

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Dimensioni max: maschi 15.0 cm TL, femmina 10.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Shortfin molly

Come altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Dimensioni max: 11.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 22 - 28°C.
Melanzona Guppy

Piccola specie di poecilide, i cui maschi sono molto colorati e di cui esistono varie forme naturali

Dimensioni max: maschi 3.0 cm TL, femmine 5.0 cm
Temperatura: 24 - 28°C.
Guppy

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserire in vasca, come tutti gli altri pesci

Dimensioni max: maschio 5.0 cm SL - femmina 6.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Temperatura: 18 - 28°C.
Liberty Molly

Una specie di molly particolarmente aggressiva, che come gli altri molly vive meglio in condizioni leggermente salmastre

Dimensioni max: maschi 7.6 cm, femmine 10 cm
Black Molly

Tra i più diffusi pesci d'acquario, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, destinati ad ammalarsi se tenuti troppo tempo in acqua dolce, e diventano abbastanza grandi

Dimensioni max: maschio 8 cm, femmina 12 cm TL
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Temperatura: 18 - 28°C
Sail-fin molly

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Dimensioni max: maschio 15 cm TL, femmina 18 cm TL
Aspettativa di vita: 5 anni
Temperatura: 25 - 28°C
Guaru

Un molly d'acqua salmastra poco diffuso in commercio

Dimensioni max: 4.0 cm TL (femmina 5.0 cm TL)
Temperatura: 26 - 28°C
Endler

Gli Endler puri non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Dimensioni max: maschio 2.5 cm, femmina 4.5 cm
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 24 - 30°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

I Poecilia vivipara & il loro biotopo - Foto © Wild Viviparous

Poecilia vivipara - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)