Attenzione

Polycentropsis

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Il pesce foglia africano Polycentropsis abbreviata - Foto © zsispeo

Il genere Polycentropsis è monotipico, in quanto attualmente comprende una sola specie, e la sua collocazione tassonomica è oggetto di dibattito: Fishbase considera il genere compreso nella famiglia dei pesci foglia asiatici Nandidae, mentre autorità più recenti, come Collins, Britz & Ruber 2015, considerano il genere compreso nella famiglia Polycentridae, insieme al genere Afronandus; secondo FishBase invece Polycentridae include solo i generi Monocirrhus e Polycentrus, provenienti da acque dolci e salmastre del Sud America tropicale.
I Polycentridae erano precedentemente collocati nell'ordine Cichliformes ma ora sono considerati incertae sedis nella sottoserie Ovalentaria nel clade Percomorpha.

I piccoli pesci della famiglia Polycentridae vengono comunemente chiamati pesci foglia, in quanto sono predatori da imboscata altamente specializzati che assomigliano alle foglie, al punto che il loro stile di nuoto ricorda una foglia alla deriva; quando un animale da preda - come un insetto acquatico o un pesce più piccolo - arriva nel raggio d'azione, il pesce attacca, inghiottendo la preda potenzialmente entro un quarto di secondo. Per aiutare in questo stile di vita, tutti i membri della famiglia hanno teste grandi, colori criptici e bocche protrattili molto grandi in grado di catturare prede grandi quasi quanto loro. Questi comportamenti intriganti hanno dato alla famiglia una nicchia in ambito acquariofilo, anche se nessuna di queste specie è facile da mantenere in acquario, poiché richiedono acqua molto pulita, tenera, acida e abbondanti quantità di alimenti vivi.

Qui sotto l'unica specie attualmente compresa nel genere, con i link alla scheda di Fishbase:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1901 Polycentropsis abbreviata African leaffish Africa 6.7 SL

Taxa principali

African leaffish, Pesce foglia

Chiamato pesce foglia per il singolare aspetto, non è facile da allevare in acquario, spesso accetta solo cibo vivo

Dimensioni max: 6. cm SL
Temperatura: 26 - 30°C
Riferimenti & Link

Phylogenetic systematics of leaffishes (Teleostei: Polycentridae, Nandidae) - Rupert A. Collins, Ralf Britz & Lukas Ruber 2015
(Onlinelibrary.wiley.com) - Vedi l'estratto tradotto

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Phylogenetic systematics of leaffishes (Teleostei: Polycentridae, Nandidae): Sistematica filogenetica dei pesci foglia all'interno delle famiglie Polycentridae e Nandidae dei Teleostei