Descrizione delle principali specie di Polypteridi diffuse in acquariofilia, con indicazioni utili per il loro allevamento e riproduzione.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Ropefish and Bichirs, Family Polypteridae"
di Bob Fenner
sul sito di Wetwebmedia.com
Polypterus senegalus, una specie insolita che può raggiungere i 50 cm di lunghezza - Foto © Bob Fenner
Pesci veramente antichi e che respirano aria, quelli che chiamiamo Bichir e Ropefish (pesce corda), cioè i Polypterus e gli Erpetoichthys, sono soggetti che rendono l'acquario molto interessante, sono facili da accogliere e curare, basta scegliere esemplari sani e tenere l'acquario ben coperto!
I Bichir e i Ropefish sono robusti predatori che incarnano la robustezza e la resistenza alle malattie, chiedendo solo un adeguato spazio in basso, qualità decente dell'acqua e occasionali pasti a base di carne.
In questo articolo Bob Fenner descrive il modo più adatto per allevare questi "multi-pinne" (il significato del nome della loro famiglia, Polypteridae), e le cose principali da considerare per scegliere esemplari meritevoli.
Classificazione: Tassonomia, relazione con altri gruppi:
Date un'occhiata a questi pesci, che cosa vi sembra? Sotto molti aspetti assomigliano più a serpenti terrestri che a pesci, con le loro pinne lobate, dure, le squame romboidali, le bocche terminali e il loro muoversi sul fondo come camminando. I primi ricercatori misero assieme nella famiglia Polypteridae pesci ancora più antichi come i Dipnoi e i Celacantidi, le attuali teorie invece li considerano superstiti di un primo vero gruppo di pesci ossei con pinne raggiate.
Come già detto la caratteristica distintiva della famiglia sono le "multi-pinne" che compongono la dorsale retraibile. Ognuna di queste 5-18 pinnule (a seconda della specie) è composto da una spina dura e uno o più raggi molli. Un interessante parallelo con i tetrapodi (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) è la presenza e l'uso nei Polypteridi di "polmoni". La loro vescica natatoria ha un doppio aspetto come un organo respiratorio: è bi-lobato, collegato alla gola tramite un condotto richiudibile, e ventrale tramite l'esofago (al contrario di molti pesci dove è dorsale). Sono respiratori d'aria obbligati: annegheranno se impedite loro di raggiungere la superficie dell'acqua per aumentare l'assunzione di ossigeno. Continuando la lettura dell'articolo di Bob Fenner avrete maggiori informazioni.
Specie adatte/disponibili per gli acquariofili:
Ci sono due generi, almeno una decina di specie e un numero sconcertante di sottospecie di Polypteridae riconosciuti da vari autori. Fortunatamente le abitudini e la cura per tutti sono molto simili.
Erpetoichthys calabaricus
Alcuni Erpetoichthys calabaricus, sono animali sociali - Foto © Bob Fenner
Erpetoichthys calabaricus (Calamoichthys calabaricus nella vecchia letteratura), il pesce-serpente, Reed o Ropefish è il "pesce strano" nella forma del corpo tra il resto dei Bichirs, anzi sembrando a tutto il mondo a forma di serpente, canna o corda. Il suo corpo serpentino è tubolare e anguilliforme e manca di pinne pelviche. E' un animale sociale, che vive meglio in tanti esemplari insieme.
Polypterus delhezi
Polypterus delhezi - Foto © Bob Fenner
L'altro genere appartenente alla famiglia dei Polypteridae, il Polypterus, ha il corpo siluriforme ed ha le pinne pelviche. Il genere Polypterus comprende almeno nove specie, una manciata delle quali periodicamente appaiono in commercio.
Polypterus delhezi, il Bichir Corazzato, è una bellezza grigia e bianca, con una manciata di bande scure verticali sul dorso.
Scheda su Fishbase
Polypterus endlicherii
Polypterus endlicherii - Foto © Bob Fenner
Polypterus endlicherii (Heckel 1847), il Bichir sellato.
Scheda su Fishbase
Polypterus palmas
Polypterus palmas - Foto © Bob Fenner
Polypterus palmas, il Bichir Marmorizzato, di tanto in tanto fa qualche apparizione nel commercio acquariofilo. Ha una livrea screziata molto simile a quella di Polypterus senegalus con macchie marroni più scure sul dorso, e il ventre bianco.
Scheda su Fishbase
Polypterus ornatipinnis
Polypterus ornatipinnis nella vasca nel negozio di un grossista - Foto © Bob Fenner
Polypterus ornatipinnis, il Bichir Ornato, è considerato dalla maggior parte degli acquariofili come il Bichir più bello. Raro e quando si trova, piuttosto costoso, non sono né più né meno robusti degli altri Polypterus.
Scheda su Fishbase
Polypterus retropinnis
Polypterus retropinnis è una specie poco conosciuta.
Scheda su Fishbase
Polypterus senegalus
Polypterus senegalus, una specie insolita che può raggiungere i 50 cm di lunghezza - Foto © Bob Fenner
Polypterus senegalus è forse la specie più comuni che si trova in commercio, e anche se ha una livrea uniforme marroncina, è sempre un bell'animale. Giustamente chiamato il Bichir del Senegal o di Cuvier dal nome del suo descrittore scientifico, questo pesce nei luoghi d'origine viene utilizzato come alimento, oggi come lo era ai tempi dei faraoni.
Scheda su Fishbase
Le altre specie del genere Polypterus sono più rare in cattività a causa di limitazioni geografiche/infrastrutture, o perché raggiungono dimensioni troppo grandi.
Distribuzione in natura
Tutti i Polypteridi sono d'acqua dolce, e la loro distribuzione è limitata all'Africa tropicale. Ci sono prove fossili di Polypteridi in Sud America, dove esistevano prima che della separazione con l'Africa.
Dimensioni:
In natura una specie tra quelle dei Bichir si avvicina ai 90 cm. di lunghezza, sì, quasi un metro! La maggior parte delle specie invece si ferma max. a 30 cm in acquario, con poche specie, tra cui il Ropefish Erpetoichthys calabaricus, che arriva quasi al metro.
Sceglierli: dall'aspetto generale al particolare
Bob Fenner afferma che le cose da cercare nello scegliere i Polypteridi sono in realtà limitate a due: questi pesci arrivano in una delle due "categorie", resistente e pronto ad andare, o danneggiato e andato.
- Il tempo a disposizione è estremamente critico. Tutti i Reedfish e i Bichir sono catturati in natura, molti attraverso l'avvelenamento delle piante autoctone, e questi tendono ad avere scarsa sopravvivenza. Altri hanno avuto approssimativamente il tempo di essere catturati a mano o con trappole, a digiuno in attesa del trasporto, lungo e in condizioni di sovraffollamento, in acqua contaminata. L'unico modo pratico per superare queste morti indotte è quello di aspettare un periodo di tempo: la maggior parte di tutti quelli che stanno per morire lo faranno entro una settimana o due dall'arrivo. Teneteli d'occhio, e assicuratevi che il vostro esemplare sia stato in negozio almeno qualche settimana prima di procedere all'acquisto.
Per la vendita all'ingrosso / importazioni, Fenner prega i grossisti di fare la loro parte mettendo i nuovi arrivi in un bagno di rame/formalina e/o di usare DTHP (Dylox, Dipterex, Neguvon ...) per un periodo di una settimana, per eliminare trematodi e protozoi prima dell'invio dello stock. - Segni rossi, lividi, ferite sono generalmente presenti negli esemplari danneggiati, nei nuovi arrivi, soprattutto intorno alle "narici" e alla base delle pinne. Non comprate questi pesci, o qualsiasi altro nella loro vasca.
- cattura e trasporto in generale. Solo una nota per essere consapevoli del fatto che questi pesci, così lenti nel muoversi sott'acqua, sono contorsionisti, viscidi, spinosi e artisti della fuga! Utilizzate un retino per farli dirigere in un grande sacchetto, sott'acqua, o se li dovete sollevare in aria, utilizzate un retino molto grande e morbido... e tenete lontane le mani! Le pinnule dorsali dei Polypteridi sono taglienti, e negli esemplari di grandi dimensioni, armi formidabili ... e loro lo sanno. Siete stati informati e avvisati.
Condizioni ambientali:
Habitat
I Polypteridi sono decisamente notturni e, altro segreto nelle loro abitudini, apprezzano le luci soffuse, moltissimi arredi non taglienti e la vegetazione. Molti allevatori usano come substrato di fondo la sabbia fine e la consigliano, ma chi preferisce può allevarli anche in vasche con fondo nudo o cosparso da grossi ciottoli.
Chimica / fisica
Questi pesci sono tolleranti ad una vasta gamma di valori dell'acqua, ma preferiscono pH neutro o leggermente acido (7-6,5) , temperature tropicali (24-26°C) acqua di media durezza. In linea di massima vanno bene tutte le acque potabili, il consiglio di Bob Fenner è di provvedere a regolari cambi d'acqua parziali (10-25 % a settimana) per non avere problemi con la qualità dell'acqua.
Filtrazione
Con questi occasionali scavatori ed usando di piante vive, non è consigliabile il filtro sottosabbia. Sono consigliati filtro esterno e/o filtro interno senza aeratori meccanici se si dispone di un acquario con piante vive che che sia sotto-affollato come dovrebbe.
Allestimento
Per l'allevamento dei Polypteridae è necessario un acquario non troppo profondo il più grande possibile, diciamo che è un buon inizio un buon quattro volte la lunghezza del/degli esemplare/i. Non deve essere troppo affollato, soprattutto con altri abitanti del fondo o compagni di vasca delle dimensioni della loro bocca. Per ospitare questi pesci serve uno stile palude, con acqua bassa e con poco movimento; infatti hanno bisogno di spazio per muoversi avanti e indietro e della vicinanza all'aria superficiale.
Bob Fenner ricorda poi che essendo famosi saltatori, il coperchio deve essere completo e sicuro, magari con un meccanismo di bloccaggio o un peso sulla parte superiore. Se i lati avessero degli spigoli vivi, o vi fosse il caldo dalle luci, abbassate il livello dell'acqua per evitare tagli o bruciature ai vostri Polypteridi.
Se non avete seguito i consigli e avete trovato il vostro Ropefish o Bichir sul pavimento con le convulsioni, o anche se sembra già rigido o morto, non datelo subito per perso, ma sciacquate il corpo del vostro Houdini acquatico con acqua dell'acquario e rimettetecelo dentro per qualche ora. Molto spesso un saltatore "rinsecchito" si reidraterà e tornerà alla terra dei viventi.
Comportamento: Territorialità
Alcuni grossisti consigliano di sovraffollare appositamente questi pesci in acquario, come si fa con molti ciclidi africani e neo-tropicali, ma Bob Fenner sconsiglia vivamente di farlo. I Polypterus sono spesso antagonisti verso la propria specie e mordono. A meno che non si disponga di un sistema enorme (migliaia di litri) e si sia determinati a fare un tentativo per farli riprodurre, è meglio tenerne un solo esemplare per acquario. Se non siete scoraggiati dal suo avvertimento, o volete diventare dei riproduttori, acquistate e introducete i vostri Polypterus tutti in una volta, e tenete gli occhi aperti, retino in mano, per separarli se le cose dovessero prendere una brutta piega.
Al contrario, gli Erpetoichthys calabaricus sono molto più sociali, ed è meglio allevarli in più esemplari.
Inserimento / acclimatazione
E' meglio inserire questi pesci per ultimi o quasi, per consentire la "stagionatura" dell'acqua e della filtrazione, nonché dare agli altri esseri viventi (pesci, piante) la possibilità di avere la loro sistemazione e il loro posto nel layout del sistema.
Un Bichir o un Ropefish possono essere rilasciati in acqua con l'ambientamento che si usa per la maggior parte dei pesci d'acqua dolce, con le luci spente per il resto della giornata. Fare attenzione la mattina seguente che i vostri nuovi aggiunti stiano bene e abbiano qualcosa da mangiare.
Relazione predatore/preda
I Polypteridi vanno d'accordo con la maggior parte dei pesci che gli metterete insieme, con l'eccezione dei conspecifici (ma anche dei "vicini" di specie) e dei compagni di vasca delle dimensioni della loro bocca. Lentamente, piccoli pesci e invertebrati saranno pedinati e inghiottiti; invece, come si potrebbe supporre, i Polypteridi sono facilmente succubi della competizione per il cibo nei confronti di compagni di vasca più veloci e più aggressivi.
Riproduzione e dimorfismo sessuale
Riehl e Baensch (1996) elencano le differenze di struttura e di colorazione per gli Erpetoichthys calabaricus come segue: il maschio ha 12-14 barre nella pinna caudale olivastra, contro le 9 barre delle femmine, che sono ocra chiaro durante i periodi di deposizione delle uova.
Tra i Polypterus, i maschi hanno le pinne anali leggermente più grandi e le femmine la testa più grande. Il maschio avvia la deposizione, la femmina rilascia poche centinaia di uova vicino alla pinna anale del maschio, a forma di mano. Gli avannotti schiudono in circa quattro giorni a temperature tropicali. Alcune specie sono state riprodotte in cattività e i giovani sono arrivati alla maturità.
Locomozione
Bob Fenner accenna all'uso curioso delle pinne pettorali da parte dei Polypteridi, che "camminano" sul fondo per mezzo di queste appendici lobate. La coda e la muscolatura vengono utilizzate solo per incursioni periodiche alla superficie per un sorso d'aria e quando l'animale sente il bisogno di uno scatto in velocità.
Alimentazione/Cibi: Tipi, frequenza e quantità, rifiuti
Tutti i tipi di alimenti carnosi, vivi e preparati sono accettati dagli individui sani. Gamberetti, vermi (veri o anche larve di insetti come le camole della farina), crostacei di ogni tipo, carne tagliata (cuore di manzo, cavallo), rane, tritoni, piccoli pesci e altro ancora sono accettati. Cercate di non offrire diete monotone in quanto questi pesci possono abituarsi troppo ad alimenti dal valore nutrizionale insufficiente.
Fare affondare il cibo vicino ai Polypteridi o fornire cibo che mangiano solo loro e non gli altro vi darà la sicurezza che stanno avendo la loro giusta razione di cibo.
Se i vostri esemplari stanno portando avanti uno sciopero della fame, provate a fare un cambio notevole d'acqua (25%) e di offrire un lombrico vivo, un verme vivo o qualcosa del genere tutti i giorni. Fenner deve ancora vedere un Bichir morire di fame quando vengono offerti questi cibi.
Malattie
I Polypteridi possono morire per l'ichthyo o altri protozoi, ma solo dopo che la maggior parte dei compagni di vasca sono stati infettati e sono morti. Il gruppo di pesci risponde favorevolmente ai trattamenti standard per questa malattia. Ci sono un certo numero di trematodi monogenici che possono infestare la pelle e le branchie, ma dovrebbero essere stati eliminati dal vostro venditore molto prima del vostro acquisto.
Un commento finale sulle malattie. Una piccola quantità (un cucchiaino o meno) di sale non iodato, in concerto con i cambi d'acqua, spesso serve come un tonico immediato per stimolare la vitalità dei Polypteridi.
Conclusione
Se siete alla ricerca di una specie per il vostro acquario "di specie" stravagante, veramente bello, non cercate oltre. I Bichirs e i Reedfish sono ottimi candidati. Una volta sicuri di comprare un esemplare sano, collocarlo in una grande, allestita, vasca piantumata, vi troverete coinvolti in una relazione a lungo termine. Basta solo assicurarsi di mantenere giù il coperchio!
Testo originale in inglese © Bob Fenner - Wetwebmedia.com
Per approfondire:
Polypterus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Polypterus retropinnis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e suggerimenti utili per la riproduzione dei pesci corda, gli Erpetoichthys calabaricus.
Consigli e suggerimenti utili per la riproduzione dei Bichir, i Polypterus
Il Bichir Corazzato è una scelta eccezionale per chi ama i pesci stravaganti abbastanza attivi e con forte personalità, ma richiedono acquari grandi - tratto e tradotto da un articolo di Joe Gallo
Il Bichir del Senegal è una scelta eccellente per chi ama l'aspetto "primitivo" di questi pesci, che sono relativamente attivi e con una forte personalità - tratto e tradotto da un articolo di Joe Gallo
Domande e risposte sull'allevamento degli Erpetoichthys calabaricus, che vengono spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks e Bob Fenner
Domande e risposte sull'allevamento dei Polypteridae, chiamati Bichir o Biscir, che vengono spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci della famiglia dei Polypteridae, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Polypterus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Polypterus ornatipinnis, una splendida specie che può arrivare ai 60 cm di lunghezza da adulta - Foto © Hristo Hristov
Il biscir Polypterus mokelembembe, un'insolita specie di fossile vivente - Foto © Frank Schafer
Riferimenti & Link
Bibliografia / Letture consigliate:
- Axelrod, Herbert R., Warren E. Burgess, Neal Pronek & Jerry G. Walls. 1990. Atlas of Aquarium Fishes Reference Book, v.2, Freshwater Fishes. T.F.H. Publications, Inc. NJ. 1055pp.
- Baensch, Hans A. & Rudiger Riehl. 1993. Aquarium Atlas, v.2. BAENSCH, Germany. 1212pp.
- Burgess, Warren E. Bichirs and rope fish. TFH 1/83.
- Castro, Alfred D. 1995. Back again; The reemergence of an aquarium fish from the 60s (Bichirs). AFM 5/95.
- Donovan, Paul. 1992. Beautiful Bichirs. FAMA 2/92.
- Edmonds, Les. 1992. The mysterious Bichirs. TFH 2/92.
- Gosse, J. -P. 1988. Revision systematique de deux expeces du genre Polypterus (Pisces, Polypteridae). Cybium 12(3):239-245.
- Lewis, Peter A. 1996. The Bichirs; Ancient fish with many fins. AFM 5/96.
- Nelson, Joseph S. 1994. Fishes of the World. John Wiley & Sons, NY. 600pp.
- Riehl, Rudiger & Hans A. Baensch. 1996, 5th rev. ed. Aquarium Atlas, v.1. MERGUS, Germany. 992pp.
- Sterba, Gunther. 1966. Freshwater Fishes of the World. The Pet Library , Ltd, NY. 879pp.
- Wolff, U. 1976. Oddities; African snake-fish (Calamoichthys calabaricus). Aquarium Digest Intl. 4(1):21.
Edizione Tedesca - di Frank Schafer
Commenti
Tag
Taxa principali
E' l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente. Raggiungendo i 90 cm di lunghezza non è decisamente adatto a tutti gli acquari.
E' una specie rara da trovare in commercio, e anche se viene spesso considerata una specie che rimane piccola, non è affatto così
E' stato il primo Bichir ad essere scoperto e descritto, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile
Specie notturna che raggiunge quasi un metro di lunghezza, ha una posizione tassonomica non chiara, secondo alcune fonti si tratterrebbe di un sinonimo di Polypterus endlicherii.
Specie notturna incredibilmente resistente con vista molto debole, si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo
Polypterus endlicherii è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole, per cui si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo
Uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche, sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa
E' probabilmente la specie più bella tra quelle dei Bichir. E' un pesce splendido, adatto agli acquari più grandi
Una delle specie più tranquille e attive di Polypterus, il che insieme alle dimensioni relativamente piccole da adulto, lo rende il Biscir ideale per i principianti.
Specie predatrice piscivora notturna, importata molto raramente, è tra quelle che rimangono più piccole
E' una delle specie più pacifiche e attive di Polypterus ed è molto longevo, sono stati segnalati esemplari in cattività di 34 anni e più
Raro nel commercio acquariofilo, non si è a conoscenza di eventuali esemplari attualmente allevati in cattività, si differenzia dai suoi congeneri per la livrea
Tra le specie più rare di bichir da trovare in commercio, è come le altre una specie predatrice piscivora notturna incredibilmente resistente
Commenti