Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Potamogeton crispus - Foto © Peter Meininger (Saxifraga)
https://acquariofiliaconsapevole.it/admin/help Le Potamogetonaceae, comunemente chiamate famiglia delle lenticchie d'acqua, sono una famiglia di piante acquatiche da fiore monocotiledoni. Le circa 110 specie conosciute sono suddivise in sei generi, di cui il più grande è Potamogeton, che contiene circa 100 specie. La famiglia ha una distribuzione subcosmopolita ed è considerata uno dei più importanti gruppi di angiosperme nell'ambiente acquatico a causa del suo uso come cibo e habitat per gli animali acquatici.
Le piante sono tutte erbe acquatiche perenni, spesso con rizomi striscianti e rami frondosi. Le loro lamine fogliari possono essere galleggianti o sommerse e i loro steli sono spesso uniti. Sulle foglie non sono presenti stomi. I fiori non hanno petali.
Taxa principali
Tassonomia
Le Potamogetonaceae sono attualmente collocate nel primo ordine divergente di monocotiledoni Alismatales dall'Angiosperm Phylogeny Group. Il loro concetto di famiglia include le piante a volte trattate nella famiglia separata delle Zannichelliaceae, ma esclude il genere Ruppia.
Secondo Plants Of the World Online il genere Lepilaena viene considerato sinonimo di Althenia, mentre Pseudalthenia viene messo in sinonimia con Zannichellia, per cui il genere contiene solo 5 specie valide:
- Althenia F.Petit
- Groenlandia J.Gay
- Potamogeton L.
- Stuckenia Börner
- Zannichellia P.Micheli ex L.
Taxa principali
Una pianta bella e particolare, adatta agli acquari subtropicali o d'acqua fredda/temperata
Riferimenti & Link
pagina sulla wikipedia italiana
informazioni su tassonomia e distribuzione su KEW
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti