E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.
Protopterus annectens all'acquario di Parigi: è una specie insolita che raggiunge il metro di lunghezza da adulta, e si può trovare in vendita come pesce da acquario - Foto © Mathae (Wikimedia)
100 cm TL - peso massimo pubblicato: 4 kg
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Quella di Protopterus annectens è la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, le sue dimensioni non sono certo più facilmente gestibili rispetto alle altre, arrivando al metro di lunghezza, ma è una specie meno attiva, ha meno bisogno di spazio per il nuovo, ma va da sé che la vasca non deve essere una bara un cui non può muoversi, deve essere lunga almeno il doppio dell'esemplare ospitato e anche larga, per permettergli di girarsi.
E' molto resistente e facile da allevare, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti. Non solo il pesce richiede un grande acquario, ma può infliggere morsi sgradevoli e deve quindi essere maneggiato con estrema cura. E' anche molto longevo, avendo una durata di vita di oltre 20 anni, quindi a meno che non siate pronti ad assumervi un reale impegno per uno di questi bizzarri pesci, non sprecate i vostri soldi!
Le dimensioni di un acquario necessario all'allevamento di Protopterus annectens indicate sotto sono un minimo assoluto: anche l'allevamento di un esemplare da solo, senza altri pesci, richiede una vasca di almeno 1000 litri, perché anche se non particolarmente attivi, hanno diritto di muoversi e nuotare come tutti gli altri pesci, anche se qualche incauto acquariofilo li compra solo perché attirato dal loro aspetto, senza avere alcuna informazione sulle sue cure a lungo termine e sulle sue dimensioni finali. La leggenda che i pesci crescono in base alla loro vasca è, appunto, una leggenda, e il fatto di trovare sul web solo foto di esemplari giovani, e rarissime foto di esemplari adulti, la dice lunga sulla triste fine che fanno i piccoli Protopterus annectens venduti nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Morfologia: muso prominente, occhi piccoli. Pinne pari lunghe e filamentose. Le pinne pettorali sono circa 3 volte la lunghezza della testa, le pinne pelviche sono circa 2 volte la lunghezza della testa. In generale presenta 3 branchie esterne inserite posteriormente alle fessure branchiali e davanti alle pinne pettorali. 34-37 paia di costole. Scaglie cicloidi ben piantate nella pelle. Dorso color oliva o marrone, ventre più chiaro; grandi macchie nerastre o marroni su corpo e pinne, tranne che sulla pancia.
I Lungfish, o dipnoi (letteralmente pesci polmonati) sono tra i più intriganti e strani soggetti da acquario, essendo in grado di sopravvivere nelle condizioni più estreme. Sono pesci molto antichi, essendo rimasti praticamente invariati per milioni di anni, e vengono spesso indicati come pesci primitivi.
Il loro habitat naturale secca completamente per una parte dell'anno e i pesci hanno sviluppato diversi incredibili adattamenti per sopravvivere comunque.
Quando le acque cominciano a ritirarsi, i pesci cercano un sito di nidificazione adatto, di solito tra la fitta vegetazione. Qui, scavano nel substrato fangoso, masticando letteralmente il fango, per espellerlo attraverso le aperture branchiali, formando un tunnel. Quando raggiungono una certa profondità (che varia a seconda del pesce, ma è tipicamente circa 30 cm), si contorcono su se stessi fino a formare una camera a forma di bulbo, in cui passeranno la stagione secca. Quindi si posizionano in modo tale che la testa sia rivolta verso l'alto, verso l'ingresso.
La camera inizialmente è spesso piena d'acqua e i pesci devono salire all'ingresso della tana per prendere in aria. Tuttavia, quando il livello dell'acqua scende ulteriormente, diventa completamente esposta all'aria. A questo punto, i pesci espellono un'abbondante mucosa speciale, che si asciuga per formare un "bozzolo" attorno al pesce. Il tasso metabolico diminuisce drasticamente. Così rimangono, completamente immobili, finché ritornano le piogge. Questo stato è conosciuto come estivazione. Sorprendentemente, un individuo sano può rimanere in estivazione per diversi anni, e sono stati registrati casi di pesci che sono rimasti così, completamente a digiuno, per più di tre anni e mezzo!
Altrettanto sorprendentemente, anche se messi in condizioni acquatiche per tutto l'anno, i pesci mostrano lo stesso comportamento di estivazione: nessun movimento e stessa postura del corpo.
Anche se possiedono sia le branchie che un paio di polmoni, questi pesci sono dei respiratori d'aria obbligati e annegano se non riescono ad accedere all'aria atmosferica. Le branchie sono rudimentali nella struttura e i pesci devono salire in superficie periodicamente per ottenere ossigeno. I polmoni sono simili nella struttura a quelli degli anfibi primitivi e sono formati dalla vescica natatoria pesantemente modificata. I pesci giovani possiedono un paio di branchie esterne, che si riducono mano a mano che maturano.
Le pinne assomigliano a zampe e sono lunghe, sottili e carnose. Sono utilizzate principalmente per il tatto, ma sono supportate da un forte insieme di muscoli che consentono ai pesci di "strisciare" attraverso zone di terra asciutta, se necessario. Ne hanno quattro, che si trovano nella stessa posizione delle gambe dei tetrapodi.
Altre somiglianze tra dipnoi e tetrapodi includono il possesso dello smalto dei denti, il modo in cui sono disposte le ossa del cranio e la netta separazione tra il flusso sanguigno polmonare e corporeo. A differenza di molti altri pesci, il cuore ha 4 camere distinte.
Protopterus annectens, una specie insolita che raggiunge il metro di lunghezza da adulta, e si può trovare in vendita come pesce da acquario - Foto © Hippocampus-bildarchiv.de
Protopterus annectens all'Aquarium Tropical du Palais de la Porte Dorée Paris: è una specie insolita che raggiunge il metro di lunghezza da adulta, e si può trovare in vendita come pesce da acquario - Foto © Cedricguppy - Loury Cédric (Wikimedia)
- Specie che diventa molto grande: fino a 100 cm di lunghezza
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Protopterus annectens, può arrivare al metro di lunghezza ed è in commercio come pesce d'acquario - Foto © Takada@mex (Wikimedia)
Protopterus annectens, un pesce polmonato molto longevo che può arrivare al metro di lunghezza, ed è in commercio come pesce d'acquario - Foto © Steve pschia (PBase.com)
Africa: bacini dei fiumi Senegal, Niger, Gambia, Volta e Chad, e tributari temporanei del fiume Chari nel Sudan occidentale; bacini dei fiumi Bandama e Comoé in Costa d'Avorio e alcuni bacini in Sierra Leone e Guinea.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- African Lungfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso; acqua dolce; potamodromo. Clima: tropicale
Protopterus annectens si trova in paludi e lagune marginali di fiumi e laghi. E' strettamente associato con la vita delle piante acquatiche, sia per la riproduzione che per l'alimentazione (i nidi sono costruiti in aree erbose). Vive normalmente in pianure alluvionali e quando queste disseccano, durante la stagione secca, secerne un sottile strato di muco attorno a sé, che asciugandosi forma un fragile bozzolo, e può resistere in questo stato per più di un anno, anche se normalmente va in letargo solo a partire dalla fine di una stagione delle piogge fino all'inizio della successiva.
Dimensioni minime dell'acquario: 200x80x80h cm per un unico esemplare, da solo.
Anche se ovviamente per dei pesci adulti, è necessario un acquario molto grande, non sono pesci molto attivi. Pertanto, è possibile probabilmente riuscire ad allevarne un solo esemplare in una vasca come detto prima, di circa 1000 litri. Questo è un minimo assoluto. Anche se ci sono resoconti di esemplari completamente cresciuti anche se tenuti in vasche più piccole, in realtà ogni pesce ha diritto ad avere spazio per muoversi e nuotare.
Il movimento dell'acqua in acquario deve essere ridotto al minimo. Protopterus annectens non ha necessità specifiche per quanto riguarda l'arredamento, l'importante è fornire qualche riparo con radici, rami o grandi rocce levigate. L'illuminazione artificiale dovrebbe essere molto fioca. E' utile, anche se non essenziale, un substrato sabbioso o fangoso.
La cosa più importante è che il coperchio dell'acquario sia abbastanza pesante da non essere spostato dal pesce e non presenti fessure, perché cercherà di fuggire non appena gliene verrà data la minima occasione. Fra la superficie dell'acqua e il coperchio deve essere lasciato uno spazio di circa 15 cm per consentire l'accesso dei pesci all'aria atmosferica, di cui hanno bisogno per la loro stessa sopravvivenza.
Comportamento e compatibilità: la cosa migliore è allevare Protopterus annectens da solo in acquario monospecifico, cioè senza altri pesci. Alcuni acquariofili allevano i lungfish con altre specie di grandi dimensioni, ma è molto rischioso. Sono pesci imprevedibili e se gli gira possono mordere pezzi di altri pesci. Gli esemplari che sono stati tenuti in una situazione di comunità per qualche tempo sono conosciuti per girarsi improvvisamente contro i loro compagni di vasca.
Sono anche completamente intolleranti rispetto ai congeneri.
24-30°C
Onnivoro/carnivoro, la sua alimentazione comprende molluschi, crostacei ma anche rane, pesci e avannotti, uniti a materia vegetale. In Kenya si nutre principalmente di materiale vegetale, come radici. In acquario si adattarà ad una varietà di alimenti, come gamberi, cozze, bianchetti, cialde di alghe e altre sostanze vegetali. Gli esemplari più grandi possono essere alimentati con pesci interi, come trote o sarde. Non richiede cibo su base giornaliera, e può stare senza mangiare del tutto per oltre 3 anni!
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Dipnoi, fossili viventi
Sconosciuto
La riproduzione di Protopterus annectens non è stata ancora raggiunta in cattività, a causa delle dimensioni che dovrebbe avere una vasca per consentirne la riproduzione. In natura, i pesci costruiscono dei nidi in cui vengono deposte le uova. Il nido viene quindi protetto dal maschio fino alla loro schiusa.
Taxa principali
Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.
Una tra le specie di Protopterus che rimane più piccola, ma che può arrivare comunque ai 45 cm di lunghezza
E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.
Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
l'esauriente scheda su Seriouslyfish.com
scheda con foto
Edizione Inglese - a cura di Jorden Morup Jorgensen, Jean Joss - Il libro presenta alcuni degli aspetti più importanti della vita dei dipnoi, avvalendosi del contributo di noti esperti con una lunga esperienza di lavoro scientifico nei rispettivi campi. La storia naturale generale dei tre generi di dipnoi, l'affascinante storia dei fossili e le idee moderne sulla filogenesi dei dipnoi costituiscono la parte principale del testo.
Edizione Inglese - a cura di Giacomo Zaccone, Konrad Dabrowski, Michael S. Hedrick, Jorge M. O. Fernandes, Jose M. Icardo
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
I Dipnoi, fossili viventi o lungfish: pesci polmonati, non molto diffusi nel commercio acquariofilo, anche perchè non sono adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici. Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare questi pesci, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.
Protopterus annectens è un pesce polmonato molto longevo che può arrivare al metro di lunghezza da adulto, ed è in commercio come pesce d'acquario - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti