Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Un giovane Pseudapocryptes elongatus trovato entro una diga artificiale (Kukup town, Malaysia peninsulare, 2007) - Foto © Gianluca Polgar (Mudskipper.it)

Il genere Pseudapocryptes comprende pesci della famiglia Oxudercidae nativi delle acque dolci e salmastre delle coste dall'India a Tahiti dell'Oceano Pacifico e Indiano.

La situazione sistematica della sottofamiglia Oxudercinae è un po' confusa e diversa a seconda delle fonti, e richiede ulteriori studi approfonditi. La 5a Edizione di Fishes of the World del 2016 ha riclassificato l'ex superfamiglia Goboidei come l'ordine Gobiiformes e ha anche riorganizzato le due famiglie degli Oxudercidae e dei Gobiidae, con la sottofamiglia Oxudercinae che è passata da Gobiidae a Oxudercidae.

La caotica tassonomia interna della sottofamiglia Oxudercinae è stata invece riordinata nel 1989 da Murdy, che ha suddiviso i suoi appartenenti in due gruppi: Oxuderciini e Periophthalmini.

Periophthalmini

Oxuderciini

  • Oxuderces (2 specie)
  • Apocryptodon (2 specie)
  • Parapocryptes (2 specie)

Per informazioni più approfondite e foto per il riconoscimento delle specie della sottofamiglia vi segnalo la pagina con l'elenco delle specie di Mudskipper.it, il sito sui saltafango in italiano.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

AnnoNome ScientificoNome IngleseDistribuzioneLunghezza Max (cm)
1855Pseudapocryptes borneensis Asia12 TL
1816Pseudapocryptes elongatus Indo-Pacific20 TL
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per saperne di più...

I saltafango (mudskipper) della famiglia Gobiidae

Offerte di Amazon