Attenzione

Pseudapocryptes

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Il genere Pseudapocryptes comprende pesci della famiglia Oxudercidae nativi delle acque dolci e salmastre delle coste dall'India a Tahiti dell'Oceano Pacifico e Indiano.

La situazione sistematica della sottofamiglia Oxudercinae è un po' confusa e diversa a seconda delle fonti, e richiede ulteriori studi approfonditi. La 5a Edizione di Fishes of the World del 2016 ha riclassificato l'ex superfamiglia Goboidei come l'ordine Gobiiformes e ha anche riorganizzato le due famiglie degli Oxudercidae e dei Gobiidae, con la sottofamiglia Oxudercinae che è passata da Gobiidae a Oxudercidae.

La caotica tassonomia interna della sottofamiglia Oxudercinae è stata invece riordinata nel 1989 da Murdy, che ha suddiviso i suoi appartenenti in due gruppi: Oxuderciini e Periophthalmini.

Periophthalmini

Oxuderciini

  • Oxuderces (2 specie)
  • Apocryptodon (2 specie)
  • Parapocryptes (2 specie)

Per informazioni più approfondite e foto per il riconoscimento delle specie della sottofamiglia vi segnalo la pagina con l'elenco delle specie di Mudskipper.it, il sito sui saltafango in italiano.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1855 Pseudapocryptes borneensis   Asia 12 TL
1816 Pseudapocryptes elongatus   Indo-Pacific 20 TL
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

I saltafango (mudskipper) della famiglia Gobiidae