Descrizione con foto di come distinguere il sesso degli Pseudogastromyzon cheni, e dettagli di una riproduzione avvenuta in acquario con successo
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Sexing and Breeding Pseudogastromyzon cheni"
di Martin Thoene
sul sito di Loaches Online
Pseudogastromyzon cheni: riconoscerne il sesso e riprodurli - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Gli Pseudogastromyzon cheni si riproducono regolarmente in acquario, se vengono date loro le condizioni corrette. Distinguerne il sesso è abbastanza facile, una volta che si sa cosa cercare, e Martin Thoene nel suo articolo ce lo spiega esaustivamente, con foto e commenti:
Maschio e femmina di Pseudogastromyzon cheni di un mese d'età - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Noterete che la pancia della femmina è notevolmente più piena rispetto al maschio. E' convessa e riflette la luce indietro dal suo centro. La femmina ha la pancia più larga nel punto appena dietro l'origine posteriore della pinna pettorale.
Osservate il muso dei pesci. I maschi sessualmente attivi di Pseudogastromyzon cheni hanno i tubercoli nasali che aumentano in termini di dimensioni. Vedete entrambi i lati del muso? Confrontateli con quelli della femmina. Le femmine hanno tubercoli molto più piccoli, che non aumentano di dimensioni quando giungono alla maturità sessuale. Da sotto, se ne può vederne solo un paio.
Testa di un maschio di Pseudogastromyzon cheni vista di lato - qui potete vedere i tubercoli ben visibili - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Foto enfatizzata della testa di un maschio di Pseudogastromyzon cheni - In una fotografia modificata, i tubercoli sono ancora più visibili - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Primo piano della testa di una femmina di Pseudogastromyzon cheni - Anche le femmine hanno piccoli tubercoli sul muso, ma non crescono come nei maschi quando raggiungono la maturità sessuale - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
In questa foto, lo Pseudogastromyzon cheni in alto è il maschio dominante della vasca. L'altro sembra un maschio sottomesso. Si può vedere che ha i tubercoli, ma sono un po' più piccoli rispetto a quelli dell'altro pesce - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Femmina di Pseudogastromyzon cheni vista di lato: notate il contrasto molto ridotto tra colori chiari e scuri della livrea (vedete la differenza con il maschio dominante della foto sopra) - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Un maschio di Pseudogastromyzon cheni visto di lato: è molto snello - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
In genere le femmine hanno questo colore della livrea con poco contrasto. Generalmente, hanno un arco più alto nel profilo superiore del corpo e sono più corpose.
La buona notizia è che Pseudogastromyzon cheni sono abbastanza bravi a trarsi d'impaccio da soli. Il corteggiamento tra Pseudogastromyzon cheni consiste in una danza del maschio intorno alla femmina prescelta (spesso sul vetro dell'acquario) e in generale nel seguirla in giro per la vasca. Ad un certo punto il maschio otterrà il suo consenso e quindi sarà lei che tenderà a seguirlo in giro.
Combattimento tra maschi di Pseudogastromyzon cheni - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Due pesci che si affrontano e che cercano di mettersi l'uno sopra all'altro sono generalmente maschi in disputa territoriale. In questi momenti i colori saranno intensificati e possono cambiare in quelli che noi chiamiamo "colori di guerra". La parte superiore diventa più scura mentre i fianchi possono apparire più chiari del normale. I maschi alzano le pinne dorsali colorate come segnale.
Se avete diversi maschi in acquario, quello che tenderà ad accoppiarsi sarà quello dominante. Scaverà una fossa sotto una pietra, facendolo scorrere all'indietro al fuori di essa il substrato con la coda.
Maschio di Pseudogastromyzon cheni che scava con la coda sotto al sasso prescelto, qui sta tornando indietro in modo tipico - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Il maschio e la femmina poi, a turno, scivolano nella fossa, dove vengono deposte e fecondate le uova. Il maschio poi copre le uova. Possono essere scavate diverse fosse, ma in generale sembra che ne scelgano solo una.
Le uova di Pseudogastromyzon cheni sepolte nella ghiaia, sono abbastanza grandi - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Dopo circa 14 giorni, emergeranno dalla ghiaia degli avannotti molto piccoli. In quel periodo sono poco meno di 6 mm di lunghezza e inizieranno a pascolare, brucando i microrganismi sulle superfici dell'acquario.
Ecco tre avannotti di Pseudogastromyzon cheni sul vetro, che sono recentemente emersi dal substrato - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Una volta che i pesci cominciano a deporre le uova, possono ripetere la procedura ogni poche settimane. Pertanto, è possibile che vi ritroverete in acquario piccoli di diverse dimensioni. Secondo l'esperienza di Martin Thoene, i genitori non sono predatori, e gli avannotti cresceranno con loro fino a quando ci sarà cibo sufficiente per tutti.
Qui ci sono due avannotti di Pseudogastromyzon cheni, nati a circa tre settimane di distanza - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Avannotti di Pseudogastromyzon cheni di diverse età - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Una volta che gli avannotti diventano attivi, crescono molto rapidamente.
A circa 1 cm di lunghezza gli avannotti di Pseudogastromyzon cheni mostrano un vistoso spot sul peduncolo caudale, probabilmente per confondere i predatori - Foto © Martin Thoene (Loaches.com)
Ci vorranno circa 4-5 mesi perché arrivino a 2.5 cm e raggiungeranno i 4,5 cm in un anno.
Si può quindi avere un acquario dove vivranno assieme pacificamente molteplici generazioni di Pseudogastromyzon cheni.
Purtroppo la constatazione finale di Martin Thoene è che anche se gli Pseudogastromyzon cheni sono facili da riprodurre, la loro crescita lenta li rende poco significativi da un punto di vista della riproduzione su base commerciale, ed è per questo che gli esemplari in commercio sono generalmente provenienti dalla cattura in natura.
Testo originale in inglese e foto © Martin Thoene - Loaches.com
Per approfondire:
Come avviene e come favorire in acquario la riproduzione degli hillstream loach e come far crescere gli avannotti con successo
Report della riproduzione di una specie di Sewellia non ancora descritta scientificamente, a confronto con quella di Sewelia lineolata, avvenute nello stesso fiume-acquario - tratto e tradotto da un articolo di Emma Turner
Descrizione particolareggiata, con foto, di una serie di riproduzioni di Sewellia lineolata e Sewellia sp. 'spotted' in un fiume-acquario, un acquario allestito per ricreare la forte corrente di un torrente, essenziale per l'allevamento di questi pesci in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Emma Turner
Descrizione dettagliata di quello che accade in natura quando inizia e progredisce la stagione delle piogge nelle foreste pluviali tropicali. Viene quindi spiegato come si può simulare questo avvicendarsi di stagione secca e stagione delle piogge in acquario, per stimolare la deposizione delle uova nei pesci che sono difficili da riprodurre - tratto e tradotto da un articolo di Kristian Adolfsson
Riferimenti & Link
descrizione su Loaches.com
altri articoli in inglese su Loaches.com
Edizione Inglese di T.H. Hui, è un 'must have' per gli appassionati degli hillstream loach, contiene descrizioni dettagliate delle specie, foto particolareggiate, disegni dei particolari, mappe dettagliate dei luoghi d'origine. La grande quantità di materiale dettagliato in questo libro, insieme ai disegni al tratto e alle fotografie, dovrebbe aiutare ad eliminare i problemi di identificazione che hanno afflitto questi generi per anni.
The Freshwater Fishes of western Borneo (Kalimantan, Barat, Indonesia)
Edizione Inglese di Tyson R. Roberts
Edizione Inglese di Maurice Kottelat
Commenti
Taxa principali
Sembra che i pesci conosciuti e commercializzati come Pseudogastromyzon cheni siano in realtà Pseudogastromyzon myersi.
E' il membro del genere più comune da trovare in commercio, ma in passato è stato spesso erroneamente identificato come il congenere Pseudogastromyzon cheni, in quanto le due specie sono indistinguibili dalla livrea.
Commenti