Racconto di un'esperienza di allevamento e di riproduzione di questi piccoli ma bellissimi pesciolini, noti per i loro "occhi blu"
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Gertrude's Rainbow - Pseudomugil gertrudae"
di Joe Kaznica
su Aquarticles (non più online)
Pseudomugil gertrudae 'Aru Islands' - Foto © Hans Booij (Home of the Rainbowfish)
Il pesce arcobaleno di Gertrude (Pseudomugil gertrudae) è un piccolo pesce arcobaleno che si trova nel nord dell'Australia e della Nuova Guinea. Viene dai torrenti in cinque aree molto localizzate e non è molto diffuso. Fa parte di quindici specie che compongono la famiglia dei "blue-eye", gli occhi blu, i Pseudomugilidae. Quando si vede un pesce, si capisce immediatamente perché vengono chiamati "occhi blu". Anche il più piccolo avannotto possiede luminosi e fluorescenti occhi blu.
I maschi sono di colore complessivo giallo verde con delle ali giallo brillante come pinne pettorali. La pinna dorsale e pelvica sembrano davvero delle piume. La femmina ha le pinne più corte, ma è molto interessante avendo un colore complessivamente più arancio, ancora più profondo sulla coda. Sia i maschi che le femmine sono coperti di piccole macchie. Questa specie è anche conosciuta come "Spotted Blue-eye". I pesci adulti sono lunghi solo un po' più di 2,5 cm, e sono perfetti per un piccolo acquario fino a 30 litri. Possono essere tenuti in una vasca di comunità, ma gli abitanti devono essere tutti molto tranquilli. Amano il caldo, circa 27°C. e pH neutro.
La specie è stata descritta da Weber nel 1911, ma è stata introdotta nel commercio internazionale ai fini acquariofili solo dal 1982-1985.
Pseudomugil gertrudae, Spotted blue eye - Foto © Günther Schmida
Joe Kaznica in questo articolo racconta la sua esperienza con la riproduzione di Pseudomugil gertrudae, un pesce molto facile e interessante da far riprodurre. E' quello che viene chiamato un "riproduttore continuo".
Kaznica riferisce di aver inserito tre maschi e sei femmine in un acquario da 45 litri a 27°C, il pH a 7. E' stato messo un substrato di ghiaia, appena sufficiente a coprire il fondo e sono stati aggiunti due mop verdi per la deposizione delle uova, fatti in filato di nylon. Ogni mop è fatto con circa 25 fili di filato, lunghi circa 30 cm. Il mop viene poi piegato a metà in modo da formare una scopa da 50 fili lunga circa quindici cm. Per sua esperienza, ha visto deporre le uova in mop di tanti colori diversi, ma il verde gli sembra funzionare meglio.
Un punto importante con Pseudomugil gertrudae è quello di non sospendere i mop nell'acquario ma lasciarli depositare sul fondo. Questa specie depone sul fondo, non a mezz'acqua o in superficie, e preferisce di gran lunga i mop sul fondo.
I maschi iniziano a fare parate davanti alle femmine non appena la luce del giorno aumenta. La maggior parte delle deposizioni avviene circa a metà mattina, ed è molto delicata. Le femmine depongono 1-3 uova al giorno sui mop. Dopo circa una settimana, i mop vengono tolti dalla vasca e le uova vengono tolte a mano, in una vasca da 5 litri. Le tre femmine producono una trentina di uova a settimana. Nell'acquario degli avannotti sono state messo alcune piante, per incentivare la crescita di qualche microrganismo che sia disponibile come cibo una volta che le uova si schiudono.
Questo è il momento in cui bisogna essere molto pazienti, infatti ci vogliono circa 20 giorni perché le uova si schiudano, a 25-26°C. Una volta che gli avannotti nuotano liberamente, Joe Kaznica aggiunge in acquario alimenti come "Liquid-Fry" e naupli di artemia salina circa due volte al giorno. La crescita è abbastanza rapida, si avranno pesci adulti in circa tre mesi.
Se si alleva questa specie da sola, si troveranno gli avannotti direttamente nella vasca, in quanto gli adulti non sembrano predare le loro uova o avannotti. Tuttavia, in questo modo si otterranno meno pesci.
L'esperienza di Joe Kaznica è che questa specie non è mai vissuta molto lungo, dovrebbe essere considerata quasi annuale.
Testo originale in inglese © Joe Kaznica
Per approfondire:
Come va allestito un acquario dedicato alla riproduzione dei pesci arcobaleno, come si possono stimolare all'accoppiamento, tutto quello che c'è da sapere per trovarsi con una nuvola di larve da tirare su - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Questo splendido pesce potrebbe essere presto in pericolo nei suoi luoghi d'origine, per cui è importantissimo allevare al meglio gli esemplari già presenti nei nostri acquari. Alan dà anche preziose indicazioni per la loro riproduzione con successo in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Alan Ford
Racconto di un'esperienza riproduttiva delle Melanotaenia praecox, piccoli e splendenti pesci arcobaleno - trattoe tradotto da un articolo di Jason Shaw
Racconto di un'esperienza di allevamento e di riproduzione dei Bedotia geayi, pesci arcobaleno provenienti dal Madagascar - tratto e tradotto da un articolo di Birgit McKinnon
Esperienza d'allevamento di questi bellissimi pesciolini d'acqua salmastra, con utili consigli ed indicazioni per farli vivere in piena salute e riprodurli con successo - tratto e tradotto da un articolo di GrrlScientist
Note sulla scoperta e sulle vicissitudini del nome tassonomico di Pseudomugil furcatus, con indicazioni su come allevarli e su come riprodurli - tratto e tradotto da un articolo di Paul McFarlane
Come ottenere la riproduzione in acquario del pesci arcobaleno e consigli e suggerimenti per riuscire a far crescere gli avannotti con successo
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito dedicato alle specie appartenenti al gruppo dei pesci arcobaleno
il sito della Australia New Guinea Fishes Association
articolo di Stefano Valdesalici ricco di splendide foto che descrive i biotopi australiani dove vivono i pesci arcobaleno, e molto altro :-)
è una guida completa e illustrata agli straordinari pesci arcobaleno trovati in Australia e Nuova Guinea. È un manuale di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato a tenere in cattività i pesci arcobaleno. Il libro fornisce un'enorme quantità di informazioni per chiunque, dal principiante al custode esperto, su quasi tutto il necessario per allevare e allevare con successo i pesci arcobaleno. A questo link è possibile scaricarne gratuitamente il pdf
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Commenti
Taxa principali
Piccola e bella specie di pesce arcobaleno, che per essere allevata con successo ha bisogno di acqua molto pulita.
Bellissimo e piccolo pesce, non adatto agli acquari di comunità, perchè predilige ambienti d'acqua salmastra ed ha un carattere timido e schivo.
Splendido pesce d'acqua dolce, che deve vivere in gruppo e dal comportamento molto interessante, si riproduce molto facilmente e ancora oggi è spesso chiamato con il vecchio nome di Popondetta furcata.
Bellissimo pesce arcobaleno d'acqua dolce, dalla splendida livrea ma dal comportamento timido, che non lo rende adatto ai comuni acquari di comunità.
Piccolo pesce timido che vive in gruppo e in acqua salmastra, difficile da trovare in commercio.
Specie apparsa in acquariofilia nel 2011 con il nome di Pseudomugil sp. 'red neon' e che è stata descritta scientificamente nel 2016, bellissima anche se non adatta a tutti gli acquari.
Piccola specie di pesce arcobaleno, il cui segreto per allevarli con successo in cattività e di farli riprodurre costantemente.
Una piccola specie di pesce arcobaleno, molto simile a Pseudomugil gertrudae
Piccolo pesce arcobaleno, praticamente introvabile in commercio
Splendido pesce arcobaleno "blue-eyes", vive bene e si riproduce facilmente sia in acqua dolce che in acqua salmastra, anche se in acquario è abbastanza esigente come ambiente e qualità dell'acqua.
Questa bellissima specie di pesce arcobaleno "blue-eyes" è particolarmente eurialina, perchè vive bene e si riproduce facilmente sia in acqua dolce che in acqua salmastra.
Commenti