Attenzione

Pterygoplichthys

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Due Pterygoplichthys gibbiceps in un acquario pubblico: notare le dimensioni dell'esemplare più grande in primo piano - Foto © AnatolyPm (Wikimedia)

I pesci pulitori non esistono!

Quando si comprano dei pesci, come per qualsiasi creatura vivente, acquatica e non, bisogna informarsi bene sulle loro necessità prima dell'acquisto, per considerare se siamo in grado di ospitarli e soddisfarne le esigenze per tutta la durata della loro vita... I pesci non sono attrezzi, sono esseri viventi che hanno diritto di vivere dignitosamente tutta la loro vita, e non di morire prematuramente per vivere troppo allo stretto o addirittura di fame.

La maggior parte dei cosiddetti 'pesci pulitori' non supera l'anno di vita in acquario, perché i più tanti muoiono di stenti, letteralmente di fame, per non essere nutriti a sufficienza. Anche loro hanno diritto ad essere nutriti con cibo specifico per le loro esigenze, come qualsiasi altro pesce, nessuno può sopravvivere con gli avanzi degli altri. Il fatto di trovare pochissime foto in rete di adulti pienamente sviluppati la dice lunga sulla fine che fanno i poveri giovani venduti in gran numero dai negozi.

L'idea che i "pesci pulitori" siano indispensabili per mantenere l'equilibrio dell'acquario o che siano in qualche modo "necessari" è totalmente falsa e senza alcun fondamento.

Le specie comprese nel genere Pterygoplichthys raggiungono tutte dimensioni notevoli da adulte, la più piccola arriva ai 20 cm di lunghezza, la più grande a 70 cm, e molte specie che arrivano ai 40-50 cm di lunghezza sono purtroppo molto comuni da trovare in vendita come pesci d'acquario, senza alcuna indicazione di quanto possono diventare grandi e di quanto spazio avranno bisogno una volta adulti.
Alcune specie sono davvero belle, ma ce ne sono molte altrettanto belle ma che rimangono di dimensioni più adatte ai comuni acquari domestici!

Qui sotto l'elenco delle 16 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Pterygoplichthys ambrosettii   South America   1893
Pterygoplichthys anisitsi Snow pleco South America 55 TL 1903
Pterygoplichthys disjunctivus Vermiculated sailfin catfish South America 70 TL 1991
Pterygoplichthys etentaculatus   South America 30 SL 1829
Pterygoplichthys gibbiceps Leopard pleco South America 50 TL 1854
Pterygoplichthys joselimaianus   South America 39.5 SL 1991
Pterygoplichthys lituratus   South America 37 SL 1854
Pterygoplichthys multiradiatus Orinoco sailfin catfish South America 50 TL 1828
Pterygoplichthys pardalis Amazon sailfin catfish South America 49 TL 1855
Pterygoplichthys parnaibae   South America 29 SL 1991
Pterygoplichthys punctatus Corroncho South America 28.5 SL 1854
Pterygoplichthys scrophus   South America 27.5 SL 1874
Pterygoplichthys undecimalis   South America 50 SL 1878
Pterygoplichthys weberi   South America 19.7 SL 2006
Pterygoplichthys xinguensis   South America 37.5 TL 1991
Pterygoplichthys zuliaensis   South America   1991

Hermione, una pleco comune (Pterygoplichthys pardalis) di 40 cm di lunghezza, si gode un po' di zucchine con il suo amico Ancistrus sp. Barney - Foto Fishlady (Injaf)

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista.
(It's not just a fish)

  • Specie che diventano grandi: dai 20 ai 70 cm di lunghezza
  • Specie in genere non riprodotte in cattività, o che non è economicamente conveniente riprodurre per il commercio acquariofilo, per cui gli esemplari in vendita provengono quasi sempre dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.

Taxa principali

Pterygoplichthys gibbiceps, Leopard pleco: lo stesso pesce da giovane e da adulto.
Sail Fin Pleco

Uno splendido pesce, dalla grande pinna dorsale, comprato spesso come 'pulitore', senza informarsi sulle sue esigenze, per poi scoprire che possono arrivare al mezzo metro di lunghezza...

Dimensioni max: 50 cm TL
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Temperatura: 23 - 27°C
Pterygoplichthys joselimaianus, conosciuto comunemente come 'Golden Spot Pleco' - Foto © Gudsine (Wikimedia)

Una specie molto bella, ma che diventa molto grande per essere adatta ai comuni acquari domestici

Dimensioni max: 39.5 cm SL
Temperatura: 24 - 29°C
Pterygoplichthys pardalis, Pleco comune: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Common pleco, Pleco comune

Tra le tante specie che da adulte diventano molto grandi e commercializzate come 'pleco comune', confuse l'una per l'altra, comprate solo come 'mangia-alghe', senza approfondire quali siano le loro esigenze e necessità.

Dimensioni max: 49.0 cm TL
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Temperatura: 23 - 28°C
Riferimenti & Link
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Hermione e Barney dimostrano il perché gli Ancistrus sono molto più adatti per la media degli acquari rispetto ai pleco comuni, Pterygoplichthys pardalis (Injaf)

Articolo che vi porterà attraverso tutte le considerazioni che bisogna fare prima di decidere di inserire o non un pesce in vasca solo perché si è sentito dire che mangia le alghe - Tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Hermione, un un pleco comune (Pterygoplichthys pardalis) di 40 cm di lunghezza. Potete farvi un'idea della sua taglia dal fatto che sta mangiando un grosso cavoletto di Bruxelles!- Foto © INJAF

Quante persone si vantano di tenere pesci non secondo i canoni, sostenendo che 'stanno bene', senza rendersi conto dell'impatto che le cure scorrette possono avere sui pesci a lungo termine, anche se sembrano 'ok' a breve termine? Purtroppo quando ci se ne rende conto, per i pesci può essere troppo tardi - tratto e tradotto da un articolo di INJAF

Hypostomus plecostomus, o pleco comune... davvero lo vorresti nella tua vasca? (Foto tratta da Oscarfish.com)

Commento di un articolo su Practical Fishkeeping, The 10 fish most often returned to the shop: un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.

El Barco Encallado, bacino del Paranà, Argentina - Foto © Haraldo & Noemi Bishop

Serie di articoli sulle raccolte effettuate dagli autori nel loro ambiente nativo intorno al fiume Paranà, nel nord Argentina - tratto e tradotto da un articolo di Haraldo e Noemi Bishop

Pterygoplichthys pardalis, Common pleco - Foto © Mike Gopperth (FNZAS)

Descrizione e foto delle specie di Pterygoplichthys più comunemente in commercio, con indicazioni per allevamento e riconoscimento - tratto e tradotto da un articolo di Darren Stevens

I Re degli 'Sfonda-acquari' - Grafico di Nathan Hill (Practical Fishkeeping)

Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.