Descrizione, immagini e notizie sugli habitat in cui vivono in natura Piranha, i Pygocentrus nattereri
Sud America, un fiume nella foresta amazzonica del Brasile - Foto © Bruno Camelier (Wikimedia)
I Piranha (Pygocentrus nattereri) sono originari del Sud America, dove sono distribuiti nei bacini di vari fiumi, dal Rio delle Amazzoni, al Paraguay-Paraná, all'Essequibo, fino ai fiumi costieri del Brasile nordorientale
Abita corsi d'acqua, torrenti e lanche interconnesse in Mato Grosso, in Brasile, dove influenza la distribuzione e l'alimentazione di altri pesci e in aree ad elevata produzione primaria in Rio Machado e Rio Negro. Gli adulti si nutrono soprattutto al tramonto e all'alba, e costituiscono un'importante fonte di cibo per la popolazione locale.
Famoso come predatore rapace. in grado di strappare rapidamente la carne dalle ossa e un pericolo per qualsiasi animale che entra nelle sue acque natali, Pygocentrus nattereri è tra i pesci d'acqua dolce più noti al mondo, anche se questa fama non corrisponde ad una reale pericolosità dei pesci, corrisponde più ad una leggenda tramandata e ingigantita con il tempo.
Secondo Herbert Axelrod (1976) il mito iniziò quando il presidente americano Theodore Roosevelt fece una visita nel Brasile amazzonico nel 1913. Era accompagnato da molti giornalisti e i brasiliani organizzarono una serie di trovate pubblicitarie, una delle quali era che il presidente avrebbe "scoperto" un fiume che poi avrebbe preso il suo nome. Era stato scelto un affluente del Río Aripuanã, precedentemente conosciuto come Río da Dúvida (River of Doubt) ancora oggi denominato Río Roosevelt o Río Teodoro. Quando Roosevelt arrivò al fiume i brasiliani avevano preparato una sorpresa: era stato isolato un tratto di alcune centinaia di metri dove per settimane i pescatori avevano catturato e lì isolato centinaia di piranha adulti. Dissero al presidente che lui e i suoi uomini non sarebbero mai dovuti entrare in acqua, o sarebbero stati mangiati vivi dai terribili pesci. Naturalmente questa notizia venne accolta con scetticismo, per cui vi venne fatta entrare una mucca, variamente citata come "malata" o "vecchia". Alcuni dicono anche che le sue mammelle fossero state tagliate.
Questo causò una spettacolare frenesia tra i piranha intrappolati e affamati e giornali si riempirono di storie sui terrificanti pesci carnivori, mentre in realtà non c'è un solo record di piranha selvatici che abbiano ucciso un essere umano.
Foresta inondata dal Rio Branco, Brasile, in Sud America - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Lanca in Brasile - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Foresta inondata dal Rio Branco in Brasile, Sud America - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Un oxbow, lanca sudamericana in Perù - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Un oxbow, lanca sudamericana in Brasile - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Un oxbow, lanca sudamericana in Brasile - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Sud America: fiume che attraversa la foresta in Perù, era d'acqua nera ma dopo la pioggia è diventato fangoso - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Sud America: fiume d'acqua bianca che attraversa la foresta in Perù - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Foresta inondata in Sud America: nel tronco è visibile il livello dell'acqua raggiunto dal Rio Branco, in Brasile - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Foresta inondata dal Rio Branco, Brasile, in Sud America - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Un oxbow, lanca sudamericana in Brasile - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Per approfondire:
Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, con tantissime foto degli habitat in natura - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Le Morichales sono aree della foresta dove crescono lussureggianti le palme Moriche - Foto © Ivan Mikolji
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, com tantissime foto degli habitat in natura - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler
Biotopi di Bleher. Spedizioni in habitat acquatici. Biotopi acquatici in natura. Acquario biotopo.
Edizione italiana - di Heiko Bleher (Autore), R. Bulla (a cura di), G. Iovino (Traduttore) Questo libro include alcune delle 908 spedizioni che fino ad oggi ho effettuato, nelle parti più remote del pianeta, e migliaia di foto, indigeni, flora e fauna di sopra e sott'acqua, di cui ho dato oltre 40 riassunti dettagliati di come ricrearlo in acquario. Inoltre ci sono molte descrizioni dei biotopi acquatici di tutto il mondo.
Bleher's biotopes. Expedition to aquatic habitats, aquatic biotopes in nature, biotope aquarium
Edizione Inglese - di Heiko Bleher, il libro ha 460 pagine e migliaia di foto, comprende la descrizione di circa 50 paesi e lo stato del proprio ambiente acquatico oggi, compresa la descrizione dettagliata di fiumi e laghi più di 500 con circa 2500 specie di pesci citati e riportati (molti nuovi), e quasi 500 nomi diversi di piante acquatiche.
Aquascaping: A Step-by-Step Guide to Planting, Styling, and Maintaining Beautiful Aquariums
Edizione Inglese - di George - Farmer - una guida passo passo per piantare, modellare e mantenere bellissimi acquari subacquei, l'esperto di acquari con piante George Farmer insegna come creare il paesaggio acquatico perfetto.
Edizione Inglese - di Kasidit Wannurak - il biotopo o acquario d'acqua nera, con un pH relativamente basso o un'elevata acidità, è il preferito di molti tipi di bellissimi pesci.
Commenti
Taxa principali
Famoso come predatore rapace e sanguinario, il Piranha è tra i pesci d'acqua dolce più famosi al mondo, ed è molto diffuso purtroppo anche in acquariofilia, nonostante richieda spazi e cure che non tutti si possono permettere.
Sono abbastanza diffusi nel commercio acquariofilo, comprati più come "status symbol" che per vero interesse per la specie, che richiede spazi e cure che non tutti possono permettersi.
Commenti