Attenzione

Pygocentrus nattereri: il Biotopo d'Origine dei Piranha

Descrizione, immagini e notizie sugli habitat in cui vivono in natura Piranha, i Pygocentrus nattereri

Sud America, un fiume nella foresta amazzonica del Brasile - Foto © Bruno Camelier (Wikimedia)

I Piranha (Pygocentrus nattereri) sono originari del Sud America, dove sono distribuiti nei bacini di vari fiumi, dal Rio delle Amazzoni, al Paraguay-Paraná, all'Essequibo, fino ai fiumi costieri del Brasile nordorientale

Abita corsi d'acqua, torrenti e lanche interconnesse in Mato Grosso, in Brasile, dove influenza la distribuzione e l'alimentazione di altri pesci e in aree ad elevata produzione primaria in Rio Machado e Rio Negro. Gli adulti si nutrono soprattutto al tramonto e all'alba, e costituiscono un'importante fonte di cibo per la popolazione locale.

Famoso come predatore rapace. in grado di strappare rapidamente la carne dalle ossa e un pericolo per qualsiasi animale che entra nelle sue acque natali, Pygocentrus nattereri è tra i pesci d'acqua dolce più noti al mondo, anche se questa fama non corrisponde ad una reale pericolosità dei pesci, corrisponde più ad una leggenda tramandata e ingigantita con il tempo.
Secondo Herbert Axelrod (1976) il mito iniziò quando il presidente americano Theodore Roosevelt fece una visita nel Brasile amazzonico nel 1913. Era accompagnato da molti giornalisti e i brasiliani organizzarono una serie di trovate pubblicitarie, una delle quali era che il presidente avrebbe "scoperto" un fiume che poi avrebbe preso il suo nome. Era stato scelto un affluente del Río Aripuanã, precedentemente conosciuto come Río da Dúvida (River of Doubt) ancora oggi denominato Río Roosevelt o Río Teodoro. Quando Roosevelt arrivò al fiume i brasiliani avevano preparato una sorpresa: era stato isolato un tratto di alcune centinaia di metri dove per settimane i pescatori avevano catturato e lì isolato centinaia di piranha adulti. Dissero al presidente che lui e i suoi uomini non sarebbero mai dovuti entrare in acqua, o sarebbero stati mangiati vivi dai terribili pesci. Naturalmente questa notizia venne accolta con scetticismo, per cui vi venne fatta entrare una mucca, variamente citata come "malata" o "vecchia". Alcuni dicono anche che le sue mammelle fossero state tagliate.

Questo causò una spettacolare frenesia tra i piranha intrappolati e affamati e giornali si riempirono di storie sui terrificanti pesci carnivori, mentre in realtà non c'è un solo record di piranha selvatici che abbiano ucciso un essere umano.

Per approfondire:

Morichales - Foto © Ivan Mikolji

Le Morichales sono aree della foresta dove crescono lussureggianti le palme Moriche - Foto © Ivan Mikolji

Rio Napo, Perù 1996 - Torrente d’acqua nera dopo la pioggia. Lo scolo fa diventare l’acqua fangosa. Prima era del colore del caffè nero - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)

Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, con tantissime foto degli habitat in natura - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Branco di Pygocentrus cariba nel loro habitat naturale - Foto © Ivan Mikolji (Mikolji.com)
Black spot piranha
Dimensioni max: 27.9 cm TL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Esemplare adulto di Pygocentrus nattereri (Piranha) di 35 cm di lunghezza (specie venduta regolarmente come pesce d'acquario) - Foto © Shadia Naser (Seriouslyfish.com)
Piranha, Caribe

Famoso come predatore rapace e sanguinario, il Piranha è tra i pesci d'acqua dolce più famosi al mondo, ed è molto diffuso purtroppo anche in acquariofilia, nonostante richieda spazi e cure che non tutti si possono permettere.

Dimensioni max: 50 cm SL - Peso massimo pubblicato: 3.9 kg
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Pygocentrus piraya, può arrivare quasi al mezzo metro di lunghezza - Foto © Wesley Wong (FishBase.org)
San Francisco piranha, Piraya

Sono abbastanza diffusi nel commercio acquariofilo, comprati più come "status symbol" che per vero interesse per la specie, che richiede spazi e cure che non tutti possono permettersi.

Dimensioni max: 45 cm SL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni