Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti all'ordine di squali e razze
Little skate, Leucoraja erinacea (ordine Rajiformes), posata sulla sabbia del fondale - Foto © Andy Martinez/NOAA (Wikimedia)
Quello dei Rajiformes è uno dei quattro ordini del superordine Batoidea, pesci cartilaginei appiattiti legati agli squali. I rajiformi si distinguono per la presenza di pinne pettorali molto ingrossate, che si estendono in avanti fino ai lati della testa, con un corpo generalmente appiattito. Il movimento ondulatorio delle pinne pettorali di questo taxon per spostarsi è noto come locomozione rajiforme. Gli occhi e gli spiracoli si trovano sulla superficie superiore della testa e le fessure branchiali si trovano nella parte inferiore del corpo. La maggior parte delle specie dà alla luce piccoli vivi, anche se alcune depongono uova racchiuse in una capsula cornea.
In passato, appartenevano a quest'ordine le razze d'acqua dolce della famiglia Potamotrygonidae, che sono state però attualmente spostate nell'ordine Myliobatiformes, nato dalla suddivisione dell'ordine Rajiformes in quattro ordini separati, in base a nuove ricerche filogenetiche:
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Classe: Chondrichthyes
- Sottoclasse: Elasmobranchii
- Superordine: Batoidea
- Ordine: Rajiformes
Attualmente all'ordine Rajiformes appartengono 4 famiglie esistenti, elencate qui sotto, più due famiglie estinte †Sclerorhynchidae e †Ptychotrygonidae, e un clade, un gruppo, di altri sottordini estinti contenente †Ischyrhiza, †Schizorhiza e †Onchopristis
La famiglia Anacanthobatidae contiene un unico genere, Anacanthobatis, con circa 10 specie. Sono piccoli pesci che vivono sulle pendici continentali delle acque tropicali e subtropicali e sono originari del Natal, del Sudafrica, dell'Africa occidentale tropicale e di Taiwan. Hanno un filamento che si estende da una protuberanza arrotondata sul muso. Sia la superficie dorsale che quella ventrale sono lisce e non hanno denticoli dermici. La coda è sottile e un po' più corta del corpo. Non sono presenti pinne dorsali e la pinna caudale è piccola e membranosa.
La famiglia Rajidae contiene 14 generi e circa 200 specie. Si trovano in tutto il mondo, ma sono relativamente rari vicino alle barriere coralline e nei mari tropicali poco profondi. Alcune specie si trovano in acque salmastre. La forma del disco è romboidale e la coda lunga. Hanno due pinne dorsali mentre la pinna caudale è molto ridotta. Le pinne pelviche hanno due lobi. La maggior parte delle specie ha pelli ruvide con denticoli dermici che sono particolarmente evidenti lungo la colonna vertebrale. Le uova vengono deposte in una custodia rigida protettiva con allungamenti simili a fili ai quattro angoli.
Le famiglie estinte Sclerorhynchidae e Ptychotrygonidae avevano rostri lunghi e seghettati molto simili a quelli degli squali sega e dei pesci sega esistenti, e la loro relazione con essi è ancora dibattuta. Uno studio del 2004 ha rilevato che gli squali sega sono in realtà i batoidei più basali piuttosto che i veri squali, e l'ordine Sclerorhynchiformes contiene Sclerorhynchidae e Ischyrhizidae e forma un gruppo gemello dei pesci sega e di tutti le altri razze; il clade contenente squali sega e raggi è stato coniato come Pristiorajea. Tuttavia, ulteriori studi hanno affermato che gli squali sega sono veri squali e membri dei Selachimorpha. Uno studio del 2019 ha invece rilevato che Sclerorhynchiformes è un assemblaggio parafiletico di razze all'interno dell'ordine Rajiformes e che porta fino a Rajidae, e quindi ha declassato Sclerorhynchidae e Ptychotrygonidae a famiglie all'interno del sottordine Sclerorhynchoidei dell'ordine Rajiformes, con Ischyrhiza e Schizorhynchidae non all'interno di Sclerorhynchidae nonostante il loro aspetto simile.
Famiglie comprese nell'ordine
Secondo Eschmeyer's Catalog of Fishes Classification, il catalogo seguito anche da Fishbase, attualmente le famiglie comprese nell'ordine sono queste:
- Classe Elasmobranchii
- Ordine Rajiformes
- Famiglia Rajidae Blainville 1816 (hardnose skates)
- Famiglia Arhynchobatidae Fowler 1934 (softnose skates or longtail skates)
- Famiglia Gurgesiellidae de Buen 1959 (pygmy skates)
- Famiglia Anacanthobatidae von Bonde & Swart 1923 (legskates or smooth skates)
- Ordine Rajiformes
Riferimenti & Link
la scheda descrittiva dell'ordine di Fishbase
catalogo molto aggiornato e autorevole, seguito da Fishbase
La quinta edizione di Fishes of the World, Pesci del mondo, è l'unica classificazione moderna e filogenetica dei pesci del mondo. Il testo con informazioni accurate e aggiornate offre nuovi diagrammi filogenetici che chiariscono le relazioni tra i gruppi di pesci, nonché la classificazione di ordini, famiglie e generi di pesci in base alle tesi più accreditate - Dettagliata classificazione di tutti i pesci
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti