Specie che si trova in commercio solo sporadicamente
Schistura spilota - Foto © Anuratana Tejavej (Loaches.com)
8.8 SL
La specie Schistura spilota non si trova comunemente in acquariofilia, ma è sporadicamente disponibile nelle spedizioni di pesci selvatici dalla Thailandia.
Secondo Kottelat (1990) è un membro di un gruppo di specie che possiedono una linea laterale completa o quasi completa, 8 e ½ raggi ramificati della pinna dorsale, 17 raggi ramificati della pinna caudale e privi di dimorfismo sessuale. La sua livrea è piuttosto caratteristica, con le barre del corpo che tendono a formare una serie di macchie tondeggianti lungo i fianchi e la pinna caudale rossastra con due file verticali di macchie scure.
Il genere Schistura è il più ricco di specie tra i Nemacheilidae, con circa 190 membri, e continua a crescere: dal 1990 ne sono state descritte scientificamente più di 100 nuove specie.
Può rappresentare un lignaggio polifiletico ed è spesso organizzato in un numero di "gruppi" di specie liberamente definiti, alcuni dei quali sono abbastanza dissimili l'uno dall'altro. Tra questi c'è un gruppo in cui alcune o tutte le barre del corpo sono divise verticalmente, e un altro che presenta riduzioni delle dimensioni del corpo (dimensioni degli adulti <50 mm SL). Alcune specie, come Schistura geisleri, sembrano non essere correlate a nessuna delle altre.
La maggior parte abita corsi d'acqua dalla forte corrente, o aree vicine a cascate dove c'è naturalmente un'alta concentrazione di ossigeno disciolto, ma ci sono anche alcune specie che vivono in caverne, al buio, ed hanno scarsa pigmentazione e in molti casi sono completamente ciechi.
Le specie del genere Schistura si distinguono dagli altri Nemacheilidae per una combinazione di caratteri morfologici che includono: bocca moderatamente arcuata, 2-3,5 volte più larga di quanto sia lunga; "interruzione" mediana nel labbro inferiore che non forma due rilievi triangolari laterali e può variare da liscia a solcata; colore di solito scuro con barre relativamente regolari; di solito una barra nera alla base della pinna caudale che può essere suddivisa in due punti o barre più piccole; uno o due segni neri lungo la base della pinna dorsale; mancanza di squame acuminate sul peduncolo caudale; forma caudale variabile da troncata a biforcuta, ma solitamente emarginata; presenza o assenza di una tacca mediana nella mascella inferiore; chiaro dimorfismo sessuale in alcune specie.
La famiglia Nemacheilidae è ampiamente distribuita in gran parte dell'Eurasia, e il subcontinente indiano, l'Asia sudorientale e la Cina rappresentano particolari centri di diversità di specie.
Schistura spilota - Foto © Graeme Robson (Loaches.com)
Asia: bacino del Chao Phraya in Thailandia.
La specie Schistura spilota è conosciuta solo dagli affluenti del bacino superiore del Mae Nam Ping (fiume Ping) nella provincia di Chiang Mai, nel nord della Thailandia. Il Ping è un importante affluente del fiume Chao Phraya.
La località tipo è "fiume Metang, 35 miglia a nord di Chieng Mai, nel nord della Thailandia".
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Schistura spilota: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.
Gli Schistura spilota abitano rapide e cateratte, e tratti dalla forte corrente di ruscelli limpidi e ben ossigenati intorno a bacini idrografici e sorgenti. Questi sono generalmente ombreggiati dalla copertura forestale e i substrati sono invariabilmente composti da sabbia grossolana, ghiaia, rocce e massi privi di piante acquatiche. La portata e la torbidità possono variare leggermente a seconda del periodo dell'anno.
15 - 24°C
Dimensioni minime dell'acquario: 120x50x50h cm di lunghezza per un gruppo di esemplari.
Gli Schistura non sono difficili da allevare, se si tengono nelle condizioni corrette: il consiglio è di allevarli in un fiume-acquario, un acquario progettato per assomigliare a un corso d'acqua che scorre, con un substrato costituito da rocce di dimensioni variabili, sabbia, ghiaia fine e alcuni massi bagnati dall'acqua. L'acquario può essere fornito anche di legni e rami disposti in modo da formare una rete di angoli, fessure e punti ombreggiati, fornendo così linee visuali spezzate.
La maggior parte delle piante acquatiche non riuscirà a prosperare in un tale ambiente, ma si può provare con piante robuste come Microsorum, Bolbitis o Anubias attaccate agli arredi.
Una volta che i pesci si sono acclimatati al nuovo ambiente, tendono a scegliersi una particolare grotta, o uno spazio protetto, che difendono dai conspecifici e dalle specie dall'aspetto simile, per cui è importante fornire un ambiente ben strutturato, dove ognuno possa trovare riferimenti e confini.
Come molti pesci che in natura abitano in acque correnti, gli Schistura balteata sono intolleranti all'accumulo di inquinanti organici e richiedono acqua sempre ben pulita per rimanere in salute. Anche se non sono strettamente necessarie condizioni simili a quelle di un torrente, è meglio se ci sono comunque un'alta percentuale di ossigeno disciolto e un certo movimento d'acqua, utilizzando filtro potente e pompe di movimento aggiuntive.
Al fine di mantenere un'eccellente qualità dell'acqua incontaminata, dovrebbero essere considerati di routine cambi d'acqua settimanali del 30-50% del volume dell'acquario.
Comportamento e compatibilità: Gli Schistura balteata non sono particolarmente aggressivi rispetto ad altri membri del genere, ma rimangono comunque non adatti ai comuni acquari di comunità, a causa delle loro esigenze specialistiche. Questo non vuol dire che debbano essere allevati da soli, ma piuttosto che i compagni di vasca devono essere selezionati con cura e ricerche adeguate.
Dovrebbero essere evitate le specie a movimento lento o con pinne lunghe, sia perché non apprezzerebbero il forte movimento dell'acqua necessario, sia perché potrebbero essere morsicate. Allo stesso modo andrebbero evitati abitanti del fondo troppo pacifici, come Corydoras e Pangio, perché sarebbero obiettivi troppo facili per i territoriali Schistura.
Possono andare bene invece pesci che abitano in natura biotopi simili, specialmente quelli che nuotano in acque aperte come Danio, Devario, Mystacoleucus, Barilius, Pethia, Puntius, Rasbora, e uno o due branchi di questi pesci possono essere dei veri e propri pesci rassicuranti per dare fiducia agli Schistura, che per natura tendono a stare nascosti.
Altre possibilità includono robusti Gastromizontidi come Pseudogastromyzon, Beaufortia o Sewellia più ciprinidi bentonici comele specie di Crossocheilus e Garra.
Non è consigliabile allevarli insieme a specie simili d'aspetto, come Nemacheilus, Acanthocobitis e altre specie di Schistura, a causa della loro territorialità, anche se in acquari molto grandi può essere possibile farlo senza danni.
Sebbene non possano essere descritti come gregari, possono essere allevati in gruppo, a condizione che l'allestimento contenga molte strutture rocciose e linee visuali spezzate. Possono verificarsi schermaglie occasionali, specialmente nei momenti dell'alimentazione, ma in genere ogni esemplare tenderà a scegliere una roccia o una grotta specifica sotto o all'interno della quale trascorrerà gran parte del suo tempo. Negli acquari troppo piccoli o spogli, l'aggressività conspecifica può però arrivare a livelli inaccettabili.
20 – 26°C
Durezza: 36 – 215 ppm
Le specie del genere Schistura sono onnivore, anche se la maggior parte della loro dieta consiste in piccoli insetti, vermi, crostacei e altro zooplancton, con quantità relativamente piccole di vegetali e altri detriti organici.
In acquario accetteranno senza problemi mangime secco di dimensioni adeguate, che però dovrebbe essere integrato da pasti giornalieri con piccolo cibo vivo e/o congelato, come Daphnia, Artemia, Chironomus, ecc. per mantenerli nelle condizioni di colorazione e salute migliori. In un allestimento con molta corrente, spesso si lanciano all'improvviso fuori dalle tane per afferrare i bocconi che passano nella corrente.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
I giovani possono essere difficili da sessare con precisione, ma i maschi maturi delle specie di Schistura tendono ad avere parti della bocca e le "guance" notevolmente ingrandite; questo è più ovvio quando il pesce viene guardato dall'alto o frontalmente.
Le femmine dovrebbero essere leggermente più grassottelle, soprattutto quando sono piene di uova.
La riproduzione di Schistura spilota non è mai stata registrata in acquario.
Taxa principali
Insieme alla molto simile Schistura cf. balteata si trova in commercio come sumo loach ed è relativamente pacifica (per essere un Schistura)
Questa specie si trova in commercio abbastanza frequentemente, ed ha un disegno della livrea unico tra i Schistura.
Specie che si trova in commercio solo sporadicamente
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
scheda approfondita su Seriouslyfish.com
Edizione Inglese di T.H. Hui, è un 'must have' per gli appassionati degli hillstream loach, contiene descrizioni dettagliate delle specie, foto particolareggiate, disegni dei particolari, mappe dettagliate dei luoghi d'origine. La grande quantità di materiale dettagliato in questo libro, insieme ai disegni al tratto e alle fotografie, dovrebbe aiutare ad eliminare i problemi di identificazione che hanno afflitto questi generi per anni.
The Freshwater Fishes of western Borneo (Kalimantan, Barat, Indonesia)
Edizione Inglese di Tyson R. Roberts
Edizione Inglese di Maurice Kottelat
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Emma Turner ci offre una guida precisa e puntuale sull'allevamento in acquario di Balitoridi e Gastromizontidi, pesci che vivono in acque dalla fortissima corrente - tratto e tradotto da un articolo di Emma Turner
Spiegazione dettagliata e approfondita delle caratteristiche fisiche e biologiche degli Hillstream loach, adattate alla vita in acque dalla forte corrente - tratto e tradotto da un articolo di Martin Thoene
Realizzazione passo passo di una vasca a forte corrente adatta agli "Hillstream Loaches", i Balitoridi, ma anche a tutti i pesci che provengono da fiumi e torrenti a forte corrente - tratto e tradotto da un articolo Martin Thoene
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli hillstream loach, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i "pesci a ventosa" delle famiglie dei balitoridi, gastromyzontidi e nemacheilidi
Come avviene e come favorire in acquario la riproduzione degli hillstream loach e come far crescere gli avannotti con successo
Consigli e suggerimenti generali per allevare gli Hillstream loaches (balitoridi, gastromizontidi e nemacheilidi) nella maniera più adatta, rispettandone le esigenze e riducendo lo stress per l'allevamento in cattività
Descrizione di una cura effettuata con successo agli Hillstream loach, riuscendo in tal modo a debellare una malattia che sembrava mortale - tratto e tradotto da un articolo di Jim Powers
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere suill'allevamento dei Balitoridi, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Commenti