Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Il dollaro d'argento, Metynnis argenteus - Foto © Enrico Richter
Quella dei Serrasalmidae è una famiglia di pesci appartenenti all'ordine dei characiformi, recentemente elevata allo stato di famiglia. Comprende circa 16 generi per complessive 94 specie. Il nome significa "salmone seghettato", in riferimento alla chiglia seghettata che corre lungo il ventre di questi pesci.
I pesce classificati come Serrasalmidae sono anche conosciuti con i nomi comuni di pacu, piranha e dollaro d'argento, che generalmente indicano diverse caratteristiche dentali e le abitudini alimentari.
In tempi ancora recenti, tassonomicamente parlando, gli appartenenti alla famiglia Serrasalmidae erano classificati come appartenenti alla sottofamiglia Serrasalminae dei Characidae. La tassonomia e la sistematica dei piranha e dei loro parenti è comunque molto complicata e molto rimane ancora irrisolto. Di conseguenza, sia l'identificazione delle specie che la collocazione filogenetica di molti taxa è molto problematica. C'è anche il fatto che la classificazione in atto di questi pesci oltre che difficile è spesso anche molto conflittuale, con gli ittiologi non d'accordo tra loro, con tesi contrapposte, e con la ricerca sul DNA che a volte confonde piuttosto che chiarire la possibile classifica delle specie.
Alla famiglia dei Serrasalmidae appartengono attualmente questi generi:
- Acnodon
- Catoprion
- Colossoma
- Metynnis
- Mylesinus
- Myleus
- Myloplus
- Mylossoma
- Ossubtus
- Piaractus
- Pristobrycon
- Pygocentrus
- Pygopristis
- Serrasalmus
- Tometes
- Utiaritichthys
La famiglia Serrasalmidae è composta da oltre 60 specie in 16 generi diversi e comprende oltre ai piranha carnivori anche specie erbivore e fitofaghe, come i tambaqui e i pacu che si nutrono di semi, noci e frutta. Le loro caratteristiche includono una forma del corpo compressa, una lunga pinna dorsale con 16 o più raggi e il possesso di serre taglienti sulla superficie ventrale formate da squame addominali modificate. Il numero di queste ultime è variabile, variando da 6-9 nelle specie del genere Acnodon a oltre 60 in quelle del genere Piaractus.
I membri mostrano tre abitudini alimentari principali: carnivori (carne e pesce), frugivori (frutta e semi) e lepidofagi (squame e pinne di altri pesci). Le specie carnivore normalmente possiedono una singola fila di denti tricuspidi su ciascuna mascella, i frugivori tendono ad avere due serie di denti incisivi o molariformi sulla premascella, una fila di denti sui dentari e spesso un paio di denti sinfisari, mentre nei lepidofagi i denti sono tubercolati e situati sul lato esterno della premascella.
Sulla base dei risultati delle loro analisi filogenetiche basate sul DNA mitocondriale dei serrasalmidi Ortí et al. (2008) raccomandava che il genere Pristobrycon fosse limitato a contenere solo la singola specie Pristobrycon striolatus mentre tutti gli altri membri fossero collocati nel genere Serrasalmus, a cui sono più strettamente correlati, ma questo non sembra aver ottenuto l'accettazione generale di tutti gli studiosi della famiglia.
In Sud America solo le specie di Pygocentrus sono indicate come "piraña", mentre il genere Serrasalmus con gli altri generi correlati vengono indicati con altri nomi, come "Pirambeba". Le specie del genere Serrasalmus non sono quindi considerate come "veri" piranha, il nome che viene loro applicato dal mondo anglofono e dagli acquariofili.
Va anche detto che i serrasalmidi non sono i temibili "pesci mostruosi" che vengono spesso raffigurati dai media. Ovviamente va prestata attenzione quando si esegue la manutenzione della vasca, ma questi pesci di solito mordono solo quando si sentono minacciati e possono essere abbastanza timidi nell'ambiente dell'acquario, se non vengono soddisfatti i loro bisogni piuttosto specialistici . La maggior parte vive oltre 15 anni e i pesci diventano meno attivi man mano che maturano, quindi è necessario pensarci bene prima di acquistarne qualche esemplare, poiché rappresentano un investimento considerevole.
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Characiformes
- Famiglia: Characidae
- Genere: Pygocentrus
Taxa principali
Taxa principali
E' la seconda specie più grande di pesci squamati del bacino amazzonico. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.
Sono pesci che diventano grandi, devono vivere in branco, e hanno bisogno di nuotare molto: tutto ciò li rende adatti solo a vasche molto grandi, mentre purtroppo si trovano comunemente in vendita da giovanissimi, senza alcuna indicazione sulle loro cure.
Una specie rara, di cui si conosce ancora poco
Simili ai Metynnis argenteus, sono pesci che diventano grandi, devono vivere in branco, e hanno bisogno di nuotare molto: tutto ciò li rende adatti solo a vasche molto grandi, mentre purtroppo si trovano comunemente in vendita da giovanissimi, senza alcuna indicazione sulle loro cure.
Viene spesso confuso con i congeneri, Metynnis argenteus e Metynnis hypsauchen, ma diventa anche più grande di loro
Uno dei 'dollari d'argento' dalle modalità riproduttive particolari
Una specie molto bella ma ancora poco conosciuta, anche perché non adatta ai comuni acquari domestici, viste le dimensioni che possono raggiungere gli adulti
Una specie che da giovane somiglia molto ai piranha, ma che è sostanzialmente fitofaga, si nutre di vegetali.
Famoso come predatore rapace e sanguinario, il Piranha è tra i pesci d'acqua dolce più famosi al mondo, ed è molto diffuso purtroppo anche in acquariofilia, nonostante richieda spazi e cure che non tutti si possono permettere.
Sono abbastanza diffusi nel commercio acquariofilo, comprati più come "status symbol" che per vero interesse per la specie, che richiede spazi e cure che non tutti possono permettersi.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Serrasalmidae
- la pagina sulla wikipedia inglese
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Dalla rivista acquariofila Pactical Fishkeeping, si segnala che un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" ha raggiunto in acquario i 43 anni d'età, oltre a 9 kg di peso per quasi 60 cm di lunghezza...
Descrizione, immagini e notizie sugli habitat in cui vivono in natura Piranha, i Pygocentrus nattereri
Consigli per l'allevamento e la riproduzione dei dollari d'argento, i pesci del genere Metynnis - tratto e tradotto da un articolo di Mike Wheeler
Meravigliose foto di piccoli dollari d'argento appena nati e dei loro genitori, i Metynnis hypsauchen (silver dollar) - Foto © Kandy Vela
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Piranha, i Pygocentrus nattereri, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione dei Piranha, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Magnifici Myloplus rubripinnis con le pinne di un intenso colore rosso - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Suggestivo acquario dedicato a Myloplus schomburgkii e Myloplus sp 'Lamax III' - Foto © joe00 (Monsterfishkeepers.com)
Uno tra i più belli tra i grandi tetra: Myloplus schomburgkii (ex Myleus schomburgkii) - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Metynnis fasciatus, un 'dollaro d'argento' che si trova raramente in commercio ed ha un caratteristico disegno zebrato - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti