Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere di killi annuali sudamericani
Simpsonichthys gibberatus - Foto © Frans Vermeulen
Il genere Simpsonichthys comprende killi della famiglia Rivulidae, endemici degli habitat temporanei di acqua dolce come gli stagni nell'alto Paraná, nell'alto Araguaia, nell'alto Jequitinhonha e nei bacini di São Francisco sull'altopiano centrale brasiliano. Sono piccoli killifish annuali che raggiungono fino a 5,5 cm di lunghezza standard.
Come per il genere Austrolebias, anche per Simpsonichthys i sottogeneri sono attualmente elevati a rango di genere, per cui si parla di un "gruppo Simpsonichthys" composto dai seguenti generi:
- Hypsolebias
- Ophthalmolebias
- Simpsonichthys
- Spectrolebias
- Stenolebias
- Xenurolebias
Qui sotto l'elenco delle 25 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Taxa principali
Una splendida specie di killi annuale sudamericano, in pericolo di estinzione nelle sue zone d'origine
Riferimenti & Link
la pagina di Fishbase con l'elenco delle specie e le foto per l'identificazione
KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.
Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion
Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Riproduzione di quattro specie di killi annuali: Hypsolebias hellneri, Hypsolebias alternatus, Xenurolebias myersi e Matilebias affinis 'Tacrarembo' - tratto e tradotto da un articolo di Curt Smith
I killi annuali vivono in specchi d'acqua temporanei e quindi hanno una breve durata di vita, solo durante il periodo in cui l'acqua è presente.
Diverse foto di coloratissime coppia di Killi, immortalate anche nell'atto riproduttivo - Foto © Hristo Hristov
Commenti