Raro da trovare in commercio (per fortuna!), questo pesce che attira da giovane per l'insolito aspetto, raggiunge da adulto i 150 cm di lunghezza...
Sorubimichthys planiceps, Firewood catfish: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Giovane esemplare di Sorubimichthys planiceps: viene venduto come pesce d'acquario ma raggiunge il metro e mezzo di lunghezza da adulto - Foto © Ingo Seidel
Grande esemplare di 'Paleta' Sorubimichthys planiceps, molto apprezzato come cibo dalle popolazioni locali: si può trovare in vendita come pesce d'acquario - Foto © Likestofish
15 - 20 anni
150 cm SL
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
La bella e insolita specie Sorubimichthys planiceps è un pesce gatto pimelodide sudamericano, l'unico membro del genere Sorubimichthys. Lungo il bacino amazzonico è conosciuto dalla gente del posto come peixe-lenha, e in lingua inglese come 'firewood catfish', pesce gatto legna da ardere, è così chiamato perché nonostante le grandi dimensioni ha scarso valore alimentare ed è spesso essiccato e utilizzato proprio come legna da ardere.
Sorubimichthys planiceps si può trovare raramente in commercio, e rientra a buon diritto tra i pesci da non comprare: attira all'acquisto acquariofili disinformati ed inesperti, che li piazzeranno in vasche giocoforza troppo piccole per consentire loro di sopravvivere fino all'età adulta: sono pesci infatti che in natura possono superare i 150 cm (sì, avete letto bene: un metro e mezzo) di lunghezza, per cui per diventare adulti richiedono vasche comparabili a quelle dei grandi acquari pubblici.
Questi pesci cambiano aspetto man mano che crescono. Nei giovani il muso è corto e le pinne pettorali sono grandi e arrotondate. La livrea completa degli adulti e le forme delle pinne appaiono quando arrivano almeno ai 20 cm di lunghezza. Negli adulti, la mascella superiore è estremamente lunga, circa un terzo della lunghezza del muso. Il dorso è grigio cenere con macchie più scure. I fianchi hanno una striscia bianca, delimitata inferiormente da una striscia grigio scuro o marrone. Il ventre è solitamente bianco con alcune grandi macchie. Sono presenti la pinna dorsale e la pinna adiposa.
Giovane esemplare di Sorubimichthys planiceps: può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza da adulto, cambiando notevolmente aspetto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
I Sorubimichthys planiceps adulti arrivano ai 150 cm di lunghezza e non hanno più l'aspetto curioso di quando vengono venduti come pesci d'acquario - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
- Specie che diventa enorme: 150 cm di lunghezza (Un metro e mezzo, esatto!)
- Specie predatrice piscivora
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Sud America: bacini del Rio delle Amazzoni e del Rio Orinoco
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente: demerso, acqua dolce. Clima tropicale.
Sorubimichthys planiceps si trova normalmente nelle acque bianche ad alto contenuto di sedimenti sospesi.
24-28°C
6.0 - 7.6
Dimensioni minime dell'acquario: adatto solo ai grandi acquari pubblici. Con una taglia da adulto che arriva al metro e mezzo, questo pesce richiede un acquario enorme.
Il substrato deve essere costituito da sabbia, con grosse pietre e legni o radici che forniscano ripari e nascondigli.
Hanno bisogno di una forte corrente nell'acqua, e di un alto contenuto di ossigeno disciolto.
Comportamento e compatibilità: Sorubimichthys planiceps è un vorace predatore piscivoro, per cui può essere allevato, in vasche adeguatamente grandi, con altri pesci con esigenze simili, troppo grandi per essere ingeriti interi, come ad esempio altri grandi pesci gatto delle famiglie Pimelodidae o Doradidae.
Giovane Sorubimichthys planiceps, raggiunge il metro e mezzo di lunghezza da adulto ma si può trovare in vendita come pesce d'acquario - Video © lotsoffish
Sorubimichthys planiceps di 70 cm di lunghezza: questi pesci da adulti arrivano ai 150 cm di lunghezza e non hanno più l'aspetto curioso di quando vengono venduti come pesci d'acquario - Video © Johan013
Sorubimichthys planiceps è un vorace predatore piscivoro, in natura si nutre di altri pesci. E' principalmente notturno.
La riproduzione di Sorubimichthys planiceps non è mai stata registrata in acquario, e si conoscono poco anche le modalità in cui si riproduce in natura.
Taxa principali
Raro da trovare in commercio (per fortuna!), questo pesce che attira da giovane per l'insolito aspetto, raggiunge da adulto i 150 cm di lunghezza...
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
pagina sulla wikipedia inglese
la scheda su Planetcatfish.com
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Giovani esemplari di Sorubimichthys planiceps, una specie dall'aspetto insolito che può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza da adulta - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti