Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Sphaerichthys osphromenoides - Foto © Sumer Tivali (Streamlined Sparkles)
Quello degli Sphaerichthys non è un genere molto diffuso in acquariofilia, la specie più nota è sicuramente Sphaerichthys osphromenoides, il gourami cioccolato, dalla splendida livrea marrone cioccolato appunto. La loro scarsa diffusione deriva soprattutto dalla difficoltà di allevamento: necessitano di acqua molto tenera e molto acida (pH 4.0-6.0) per stare in salute, e spesso non accettano il mangime secco, in quanto gli esemplari in commercio provengono spessissimo dalla cattura in natura, per cui bisogna obbligatoriamente attrezzarsi con cibo vivo e abituarli gradatamente al congelato prima e al secco poi, anche se pare che integrare comunque con cibo vivo sia necessario comunque perché stiano bene.
Se a ciò si aggiunge un carattere schivo, che li fa vedere poco in vasca, ma abbastanza aggressivo da dare problemi con eventuali compagni di vasca, si completa il quadro della loro scarsa diffusione. Comunque è meglio così, visto che non vengono riprodotti commercialmente, che gli esemplari catturati in natura vengano ricercati e acquistati da chi sa che pesci sono e prova ad allevarli e riprodurli conoscendone le esigenze...
Attualmente al genere Sphaerichthys sono ascritte 4 specie, qui sotto l'elenco con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Anno | Nome Scientifico | Nome Inglese | Distribuzione | Lunghezza Max (cm) |
---|---|---|---|---|
1979 | Sphaerichthys acrostoma | Asia | 4.6 SL | |
1860 | Sphaerichthys osphromenoides | Chocolate gourami | Asia | 6 TL |
1979 | Sphaerichthys selatanensis | Asia | 4 SL | |
1930 | Sphaerichthys vaillanti | Asia | 3.9 SL |
Le specie del genere Sphaerichthys sono spesso raggruppate nella sottofamiglia Luciocephalinae della famiglia Osphronemidae, insieme ai generi Trichogaster, Trichopodus, Luciocephalus, Parasphaerichthys e Ctenops. Condividono con quest'ultimo trio una struttura dell'uovo unica tra i teleostei; il fattore distintivo è costituito da una serie di creste a spirale sulla superficie esterna. Ciò ha dato origine alla teoria (non ancora dimostrata) secondo cui i quattro generi formano un gruppo monofiletico, cioè condividono un antenato genetico comune.
In Luciocephalus e Sphaerichthys inoltre le uova sono distintamente a forma di pera, il che suggerisce che questi due generi condividano radici genetiche ancora più vicine. Questa teoria è stata supportata nel dettagliato studio filogenetico pubblicato da Rüber et al. (2006). E' stato trovato ripetutamente che Sphaerichthys e Luciocephalus sono strettamente correlati tra loro, e rappresentano il gruppo gemello di quello costituito da Ctenops e Parasphaerichthys.
Come altre specie nel sottordine Anabantoidei, anche questa specie possiede un organo respiratorio accessorio noto come il labirinto, che consente ai pesci di respirare in una certa misura l'aria atmosferica. Composto da organi sovrbranchiali accoppiati formati attraverso l'espansione della sezione epibranchiale (superiore) del primo arco branchiale e alloggiati in una camera sopra le branchie, contiene molti lembi di pelle altamente vascolarizzati ripiegati su loro stessi, che funzionano come una grande superficie respiratoria. La sua struttura varia in complessità tra le specie, tendendo ad essere più sviluppata in quelli che abitano ambienti più difficili.
La Sottofamiglia Luciocephalinae
Fino a poco tempo fa chiamata Trichogastrinae, questa sottofamiglia attualmente prende il nome di Luciocephalinae, in quanto raggruppa con gli ex generi dei Trichogastrinae anche il genere Luciocephalus. Dopo le ultime revisioni tassonomiche, che sembrano accettate abbastanza unanimemente dagli studiosi, appartengono a questa sottofamiglia degli Osphronemidae 6 generi:
All'interno si possono raggruppare ulteriormente i generi Ctenops, Luciocephalus, Parasphaerichthys e Sphaerichthys, che condividono una struttura dell'uovo unica tra i teleostei: hanno infatti un fattore distintivo costituito da una serie di creste a spirale sulla superficie esterna dell'uovo. Questo ha dato luogo alla teoria (non ancora provata) che i quattro generi formino un gruppo monofiletico, cioè che condividano un antenato genetico comune. In Luciocephalus e Sphaerichthys le uova sono anche tipicamente a forma di pera, suggerendo che queste due specie abbiano radici genetiche ancora più vicine.
I pesci della sottofamiglia Luciocephalinae sono nativi dell'Asia meridionale, dove vivono in paludi, stagni, acquitrini, campi allagati. La loro alimentazione è basata su alghe, rotiferi, zooplancton e vegetazione acquatica. Vengono anche usati per il controllo delle zanzare. Il sesso è generalmente ben distinguibile, per la colorazione, la lunghezza del corpo, la forma delle pinne. Esistono ibridi di molte specie.
Taxa principali
Specie dalle caratteristiche simili al 'gourami cioccolato' ma che è molto difficile da trovare in commercio.
Il 'gourami cioccolato' ha una splendida livrea e comportamenti interessanti, ma non è facile da trovare in commercio e soprattutto non è facile da allevare in acquario, perché ha esigenze e richieste specifiche
Specie che si trova solo occasionalmente in commercio, ha caratteristiche e difficiltà di allevamento comparabili a quelli del più famoso parente, il gourami ciooccolato Sphaerichthys osphromenoides.
Una splendida specie di gourami cioccolato, che ha esigenze d'allevamento imprescindibili perché rimangano in salute
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la pagina di Fishbase con l'elenco delle specie e le foto per l'identificazione
foto dell'ambiente naturale di molte specie di Betta, Sphaerichthys, Parosphromenus
Purtroppo non esiste in italiano, ma Labyrinth Fish - The Bubble-Nest-Builders è uno dei libri migliori che riguardano l'identificazione, la cura e la riproduzione dei labirintidi, sia asiatici che africani. Forse le foto sono un po' poche per aiutare nell'identificazione precisa degli esemplari, ma in quanto ai testi a mio parere è quanto di meglio si possa trovare.
Le Guide di Aquarium - Trichogaster & C. - Tutto su trichogaster, colisa e sphaerichthys
di Marco Affronte, Le Guide di Aquarium - Trichogaster & C. è na guida facile e completa sull'allevamento e la riproduzione in acquario di Trichogaster, Colisa e Sphaerichthys, con notizie sulla sistematica, le caratteristiche, i biotopi, l'allestimento dell'acquario
Aqualog All Labyrinths, Bettas, Gouramis, Snakeheads and Nandids
Edizione Inglese - di Frank Schafer
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del gruppo dei Labirintidi, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Descrizione particolareggiata della riproduzione degli Sphaerichthys osphromenoides, con molte utili indicazioni per riuscire a stimolare la deposizione e a far crescere gli avannotti con successo - tratto e tradotto da un articolo di Xema
Descrizione e foto dei biotopi naturali di specie selvatiche di Betta e del Gourami liquirizia, Sphaerichthys nagyi, e di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang
Acquario biotopo da 34 litri che riproduce un angolo del corso d'acqua nera Batu Pahat, a Johor Peatland nel sud-ovest peninsulare, Malesia - Video © Biotope Aquarium
Viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng
Resoconto accurato e completo di una rara esperienza di riproduzione degli ancor più rari Sphaerichthys selatanensis, i gourami cioccolato fasciati - tratto e tradotto da un articolo di Ste Chester
Sphaerichthys vaillanti, la più bella specie di Chocolate Gourami - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Gli Sphaerichthys osphromenoides sono i rappresentanti più famosi dei gourami del sud-est asiatico. Come gli altri gourami cioccolato, sono delicati e per lo meno sensibili in fase di ambientamento - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Sphaerichthys selatanensis, la specie più piccola tra i gourami cioccolato - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Sphaerichthys acrostoma, la specie più rara di gourami cioccolato - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti