Attenzione

Stigmatogobius

Informazioni e notizie sula tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Frank Teigler

Il genere Stigmatogobius comprende ghiozzi della sottofamiglia Gobionellinae della famiglia Oxudercidae, ordine dei Gobiiformes; in passato la sottofamiglia era invece compresa nella famiglia Gobiidae dell'ordine dei Perciformes, ma la situazione tassonomica è ancora confusa, diversa a seconda delle fonti, e bisognosa di ulteriori approfondimenti e revisioni.

le specie del genere Stigmatogobius sono pesci distribuiti nella regione indo-pacifica, in particolare nella zona indo-malese, possono essere trovate lungo il substrato o nascosti nella lettiera di piante in habitat di acqua dolce e talvolta in habitat d'estuario, come i banchi di mangrovie. Diverse specie sono di importanza commerciale come pesci da acquario. In commercio sono generalmente conosciuti come ghiozzi cavalieri e le singole specie sono spesso confuse e erroneamente identificate.

Il genere è caratterizzato e distinto dagli altri gobionellini da caratteri come la disposizione trasversale delle papille sensoriali, il numero di raggi e squame delle pinne e la forma della lingua, dell'intestino e della papilla genitale. I pesci sono principalmente di colore pallido con macchie scure o una barra scura.

Fino a poco tempo fa il genere Stigmatogobius conteneva 18 specie, ma la maggior parte di esse sono stato riclassificate, lasciando sole 7 specie attualmente assegnate. Stigmatogobius sadanundio è di gran lunga il pesce più comune nel commercio acquariofilo di questo genere. E' un interessante complemento per un acquario di comunità salmastro o di acqua molto dura, con compagni di vasca di medie dimensioni.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1850 Stigmatogobius borneensis   Asia 7 TL
2005 Stigmatogobius elegans   Asia 4.1 SL
1923 Stigmatogobius minima   Indian Ocean 2 TL
1849 Stigmatogobius pleurostigma   Asia 6.4 SL
1822 Stigmatogobius sadanundio   Asia 9 SL
1881 Stigmatogobius sella   Asia 4 SL
2005 Stigmatogobius signifer   Asia 3.4 SL

Qui sotto le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Taxa principali

Stigmatogobius sadanundio - Foto tratta da Nanofish.com.ua
Knight goby, Gobide cavaliere

Di gran lunga la specie del genere più comune nel commercio acquariofilo, è un interessante complemento per un acquario di comunità salmastro o di acqua molto dura

Dimensioni max: 9.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Acquario salmastro © Jeff & Mike Senske of Aquarium Design Group in Houston, Texas

Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Beta Mahatvaraj

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Beta Mahatvaraj

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Frank Schafer

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)