Informazioni e notizia sulla tassonomia e sulle specie comprese nel clade
Hippocampus denise, un cavalluccio marino della famiglia Syngnathidae - Foto © Xanth Huang (Wikimedia)
I Syngnatharia sono un clade diversificato di pesci percomorfi che si trovano in tutte le acque tropicali e temperato-calde, con molti dei suoi membri che si trovano nell'Indo-Pacifico. Il gruppo comprende: pesci trombetta, pesci capra, dragoni, gallinelle volanti, cavallucci marini e pesci ago, che sono familiari alla maggior parte delle persone. La loro ampia distribuzione, combinata con le capacità di dispersione a lungo raggio di molti dei suoi membri, ha reso difficile stabilire da dove provenga questo gruppo di pesci nel mondo.
Utilizzando uno studio filogenomico del 25% delle specie di Syngnatharia, inclusi rappresentanti di tutte e dieci le famiglie, Santaquiteria et al. (2021) sono stati in grado di far risalire i Syngnatharia a circa 87 milioni di anni fa fino al mare di Tetide nel tardo Cretaceo. Da lì occuparono l'Indo-Pacifico con diversi gruppi che colonizzarono indipendentemente il Pacifico orientale e l'Atlantico in uno schema prevalentemente est-ovest prima della chiusura del braccio oceanico di Tetide.
Lo studio “Phylogenomics and Historical Biogeography of Seahorses, Dragonets, Goatfishes, and Allies (Teleostei: Syngnatharia): Assessing Factors Driving Uncertainty in Biogeographic Inferences” di Aintzane Santaquiteria, Alexandre C Siqueira, Emanuell Duarte-Ribeiro, Giorgio Carnevale, William White, John Pogonoski, Carole C Baldwin, Guillermo Ortí, Dahiana Arcila and Ricardo R Betancur, 23 Aprile 2021 è pubblicato in Systematic Biology ed è disponibile ali link.
Taxa principali
Regnum: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Megaclassis: Osteichthyes
Superclassis/Classis: Actinopterygii
Subclassis/Infraclassis: Neopterygii
Infraclassis: Teleostei
Divisio/Superordo: Acanthopterygii
Subdivisio: Percomorpha
Series: Anabantaria - Batrachoidaria - Carangaria - Eupercaria - Gobiaria - Ophidiaria - Ovalentaria - Pelagiaria - Syngnatharia
Hippocampus denise, della famiglia Syngnathidae, su una Annella reticulata - Foto © B.W. Hoeksema (Wikimedia)
Taxa principali
La famiglia è costituita da pesci relativamente piccoli, snelli e ben mimetizzati, e includono il famoso cavalluccio marino (Hippocampus).
Riferimenti & Link
pagina sulla wikipedia inglese

L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.

Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce

L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Aggiungi un commento